La missione OSIRIS-REx della NASA, estratti circa 250 grammi di roccia primordiale.

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

La missione OSIRIS-REx della NASA, estratti circa 250 grammi di roccia primordiale.

Messaggio da Enzo »

Dopo un viaggio di ben sette anni e una distanza percorsa di circa 6,21 miliardi di chilometri, ieri 25/09/2023 la missione OSIRIS-REx della NASA ha finalmente consegnato sulla Terra una capsula che contiene la polvere dell'asteroide Bennu. Gli studiosi sono impazienti di analizzare la polvere cosmica, sperando di ottenere nuove informazioni sulla nascita del Sistema Solare . Si stima che il contenitore contiene circa 250 grammi di materiale. Questa roccia è preziosa perché trattasi di materiale altamente incontaminato del Sistema Solare primordiale. Gli oggetti spaziali come l'asteroide Bennu sono ritenuti rimasti immutati dalla loro formazione, avvenuta circa 4,5 miliardi di anni fa. Lo studio di questi campioni farà capire agli scienziati alcuni dei più grandi misteri dell'umanità, come l' origine della vita nell'universo.

L' asteroide Bennu è un corpo di tipo near e quindi la sua orbita si avvicina molto alla Terra ed impiega 436,36 giorni per completare la sua orbita. Ha un diametro medio di 550 metri.

Di seguito trovate il link al video dell' atterraggio del campione estratto dall' asteroide Bennu:

https://www.youtube.com/watch?v=23sE-Dv502M
Allegati
260px-BennuAsteroid.jpg
260px-BennuAsteroid.jpg (24.43 KiB) Visto 435 volte
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”