Possibilità di vita nel sistema solare

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Dionisio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 17, 2006 6:07 pm
Residenza: Polignano a Mare

Possibilità di vita nel sistema solare

Messaggio da Dionisio »

Secondo me è relativamente certo che la Terra sia l' unico pianeta del sistema solare laddove è presente vita intelligente capace di sviluppare tecnologie, qualora ci fossero forme di vita intelligente nel sistema solare stesso l' umanità sarebbe stata dotata della tecnologia necessaria per poterle rivelare tramite telescopi, sorvoli ravvicinati sui pianeti. Non è da escludere invece la presenza di forme di vita microbiche in particolare sulle lune dei giganti gassosi che per poterle rilevare bisognerebbe necessariamente scendere sulle loro superfici, non sarebbero sufficienti i telescopi o i sorvoli. Cosa ne pensate ?
----------------------------------------------

Dionisio Pascali
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Possibilità di vita nel sistema solare

Messaggio da Enzo »

Dionisio è probabile che la tua affermazione sia corretta, ma non possiamo ancora affermarlo se prima non faremo una missione su Euopa la luna ghiacciata di Giove. Europa presenta una superficie ghiacciata ma è probabile che sotto la superficie la situazione sia molto diversa. ;-)
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Vincenzo Papadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:52 am
Residenza: Latiano (BR)

Re: Possibilità di vita nel sistema solare

Messaggio da Vincenzo Papadia »

Sicuramente per avere delle informazioni dettagliate e cruciali bisogna necessariamente andare sulla superficie della luna o del pianeta, ma dalla terra possiamo avere anche qualche tassello di appoggio per ipotizzare qualcosa in più. Esempio più eclatante è quello di Titano.
Titano è particolare perché presenta dei fenomeni di crio vulcanologia che supportano la tesi di un oceano interno di metano non a contatto con il nucleo, e in più (tra le altre caratteristiche) presenta una forte presenza di idrogeno nella parte alta dell'atmosfera, e una forte assenza di idrogeno vicino alla superficie. Avendo questi fattori, c'è chi ha pensato a dei batteri metanogeni che nascono e si sviluppano nel metano, e che usufruiscono di idrogeno e acetilene per nutrirsi e svolgere le varie funzioni. Ma c'è un problema: il metano a differenza dell'acqua è estremamente corrosivo per lo sviluppo della vita. Quindi per svilupparsi c'è bisogno di una sorta di membrana protettiva che richiede determinati elementi chimici... E guarda un po', dai dati del telescopio cileno Alma giunge che queste sostanze sono presenti su titano (è poi stata fatta anche una simulazione che riproduce tutto il possibile processo).

Conclusione: noi da terra possiamo raccogliere tantissimi i indizi che possano aiutare a una migliore comprensione di questi affascinanti mondi in miniatura come Titano :wink:
Dionisio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 17, 2006 6:07 pm
Residenza: Polignano a Mare

Re: Possibilità di vita nel sistema solare

Messaggio da Dionisio »

Molto interessante anche Europa, da sempre sento parlare della possibile presenza di un oceano sotto la crosta ghiacciata, ma fino a quando non ci sarà una prova di una sua effettiva presenza, resta una teoria.
----------------------------------------------

Dionisio Pascali
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”