Via Lattea inaspettata

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Vincenzo Papadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:52 am
Residenza: Latiano (BR)

Via Lattea inaspettata

Messaggio da Vincenzo Papadia »

Vivendo a Latiano in provincia di Brindisi le aspettative di avere a casa un buon cielo sono sempre state più che basse, tranne oggi.

Infatti abitando leggermente fuori dispongo di un cielo verso sud impregnato solo dei fari delle villette (spenti verso il tardi) e qualche lampioncino.

Stamattina mi ero alzato per un po' di osservazioni e ho fatto un po' di esperimenti col telefono per vedere cosa riuscivo a tirare fuori, con un meteo che aveva concesso un po' di quiete e la Via Lattea appena sorta.

A voi il risultato, ogni consiglio sarà oro per migliorare:


Posa singola da 21 secondi di esposizione
Ore 5:05
Classe 5 su scala Bortle
-
Allegati
IMG_20240407_052949.jpg
Ultima modifica di Vincenzo Papadia il lun apr 08, 2024 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Via Lattea inaspettata

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bella, piacevolissima sorpresa :D
Vincenzo complimenti, un bel tentativo. Può essere un buon inizio anche in fotografia easy.
Intravedo M8 che sicuramente riosserverai prossimamente insieme ad una miriade di oggetti primavera-estate.
.
E' bello esplorare queste foto a largo campo. Una marea di ammassi aperti, meno osservati
al telescopio, ma non meno intriganti tra cui il particolare Coathanger, nella parte superiore, sinistra della foto.
Ti possono essere ben utili per future esplorazioni in visuale.
.
Necessario, per foto più dettagliate in tale ambito, un sistema di inseguimento. Se ne può parlare.

p.s. a quanti ISO hai settato il telefonino?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Vincenzo Papadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:52 am
Residenza: Latiano (BR)

Re: Via Lattea inaspettata

Messaggio da Vincenzo Papadia »

Grazie mille Riccardo per i consigli, come prima via lattea è veramente soddisfacente
Gli ISO erano settati a 800
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 85
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: Via Lattea inaspettata

Messaggio da Gedo88 »

Ciao Vincenzo, hai fatto bene ad immortalare la via Lattea perché vederla a occhio nudo dalle proprie abitazioni è un evento che sta diventando sempre più raro. Complimenti per la foto e per il cielo di casa tua!
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
Vincenzo Papadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:52 am
Residenza: Latiano (BR)

Re: Via Lattea inaspettata

Messaggio da Vincenzo Papadia »

Grazie Vito, purtroppo non l'ho vista ad occhio nudo ma solo per foto, che comunque dalla città è una bella soddisfazione 😉
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Via Lattea inaspettata

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Vincenzo Papadia ha scritto: dom apr 07, 2024 7:38 pm Grazie mille Riccardo per i consigli, come prima via lattea è veramente soddisfacente
Gli ISO erano settati a 800
Ciao Vincenzo mi ricordo di te, eravamo insieme allo scorso STAR PARTY SUL POLLINO, ascolta, ma come hai realizzato lo scatto alla VIA LATTEA? (SINGOLARMENTE COL TELEFONO, o tramite il tuo Dobson)?
Tra l'altro con che modello di telefono hai scattato la foto?
Avatar utente
Vincenzo Papadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:52 am
Residenza: Latiano (BR)

Re: Via Lattea inaspettata

Messaggio da Vincenzo Papadia »

Ciao Luigi, anch'io mi ricordo bene di te. Allora, si la foto l'ho eseguita solamente con il telefono (un redmi note 10). Mi sono bastati 21 secondi per l'esattezza e qualche aggiustamento ai contrasti e alla luminosità per tirare fuori quella timida via lattea
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Via Lattea inaspettata

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Vincenzo Papadia ha scritto: mer apr 10, 2024 3:20 pm Ciao Luigi, anch'io mi ricordo bene di te. Allora, si la foto l'ho eseguita solamente con il telefono (un redmi note 10). Mi sono bastati 21 secondi per l'esattezza e qualche aggiustamento ai contrasti e alla luminosità per tirare fuori quella timida via lattea
Ah top perfetto una bazzecola da quanto ho capito, apposto abbiamo praticamente lo stesso telefono ahah, a me è il redmi note 11
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”