Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

RIECCOMI AMICI ASTROFILI BUONASERA!
Colgo l'occasione per raccontarvi un'esperienza mozzafiato avvenuta ieri sera (04/04/24) presso il così chiamato "PARCO ASTRONOMICO AREA 21" (Ruvo di Puglia); tutto è partito qualche sera fa, guardando casualmente una storia su instagram dell'associazione "OSSERVATORIO ANDROMEDA" di Corato, che aveva appena postato una serata osservativa e il luogo in cui si trovava, per l'appunto il parco astronomico area21; ho subito pensato, vedendo la foto e il luogo e il cielo come apparivano, CAVOLO! DEVO TROVARE E RAGGIUNGERE ASSOLUTAMENTE QUESTO POSTO CON PANORAMA MOZZAFIATO!
E così, senza perdermi in chiacchiere, ho contattato il mio amico e ci siamo messi subito in viaggio ieri sera per raggiungere il posto!
Da Bari-Palese a RUVO e subito dopo tutta campagna e bosco fitto e rigoglioso, tanto che alla guida pensavamo di essere in un mondo fantasioso e immaginario, ma allo stesso tempo inquietante; fino a quando non raggiungiamo un bivio dove termina questa lunga distesa di vegetazione di campagna e bosco e svoltiamo a sinistra come indicato su maps per raggiungere la parte della strada interrotta (nel mentre quest'ultima tratta di strada fatta da due mura pendenti che si erigevano sempre più in alto fino, appunto alla strada interrotta).
Eravamo arrivati! Siamo scesi subito dalla macchina e, spegnendola... il nulla! Sperduti e lontani dalla città, senza nessun segnale e un silenzio da brividi indescrivibile, eravamo spaventati da vari e possibili pericoli, ma allo stesso tempo, quel silenzio ti rasserenava profondamente!
E proprio quella pace interiore che avevo ottenuto, mi ha fatto prendere una decisione assertiva nel scaricare tutta la mia attrezzatura e procedere nel montare il tutto; ovviamente il firmamento era qualcosa di impressionante, molto vicino al livello del Pollino con La VIA LATTEA INVERNALE, che si estendeva in una grande porzione di cielo, grazie all'assenza totale dell'inquinamento luminoso!
BINGO! Ho subito capito che è il posto migliore più vicino rispetto alla mia zona.
E così, dopo il solito setup e... allineamenti vari, avevo già un piccolo piano osservativo preparatomi come primo esperimento in questo luogo.
M97 la nebulosa planetaria della civetta, l'ammasso globulare M3, M51 la galassia vortice ed M104 la galassia sombrero tra la vergine e il corvo.
Tutti e 4 gli oggetti puntati con il Newton 200/800 con un oculare da 20 mm a grande campo singolo e, successivamente abbinato alla Barlow 2x apocromatica della CELESTRON; poi il 5mm sempre prima singolo e, per esagerare ho voluto tirare al massimo sul 5mm anch'esso abbinato alla stessa BARLOW.
A quest'ultimo e più alto ingrandimento ciò che mi ha lasciato senza fiato è stato M3 più di tutti e 4 gli oggetti, perchè mi aspettavo che l'immagine, dovesse risultare leggermente più sgranata, rispetto ad ingrandimenti più piccoli e invece no!
STUPENDO, AFRODISIACO! M3 riempiva tutto il campo visivo e centinaia di migliaia di stelle nell'universo erano ben visibili nel dettaglio, nonostante i 360 e passa x con un'immagine ben definita!
LA SOMBRERO anche, niente male si vedeva perfettamente il disco, meglio ancora con la vista distorta, idem per la vortice con l'interagente M51 B, quella che mi ha deluso di più è stata M97, poco si notava senonchè con tutte le varie prove a vari ingrandimenti (una sfera di un verde-blu debolissimo).
Avevo anche in piano la doppia ALFA della bilancia ed M5 nel serpente, ma erano già troppo bassi intorno alle 22 circa.
Mezzanotte, quest'avventura era terminata, con molta malinconia io e Paki iniziamo a smontare l'attrezzatura e, con calma ci mettiamo in viaggio per rientrare.
Tornerò presto, magari incontrando qualche altro astrofilo pugliese o qui presente, non vedo l'ora!
(DA PREMETTERE CHE SO BENISSIMO E, NE SONO CERTO CHE PARECCHI DI VOI CONOSCONO MOLTO BENE QUESTO POSTO E PENSERANNO NON CI STAI DICENDO NIENTE DI NUOVO CARO LUIGI, MA IO HO VOLUTO RACCONTARE A PRESCINDERE QUEST'AVVENTURA COME L'HO, LETTERALMENTE VISSUTA!!!
Scusate, mi sono lasciato troppo andare...
CIELI E GIORNI SERENI A TUTTI!!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Entusiasmo e passione da vendere, Luigi.
Meritavi anche questa bella esperienza. Fondamentale far pratica continua con la strumentazione.
come già detto, anche da casa tua (Luna, Sole, stelle doppie, ammassi aperti, asterismi, nebulose planetarie, ecc.)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 477
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da Bavic »

Apprezzo la relazione molto gioiosa e coinvolgente. Complimenti Luigi.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da geriko70 »

Carissimo Luigi, comprendo benissimo la tua emozione,
pensa che nel 2010 senza led ed aumento vertiginoso dell'inquinamento lumisono come era il sito!
sono insieme ad Ludovico e ed Enzo macgiver i precursori del sito, voluto prorpio per la posizione strategica e comoda
prima del 2010 gli astrofili dell'interland barese si davano appuntamento nella foresta mercadante
me compreso, erano gli inizi che si usavano ben pochi SQM con delle associazioni (buiometria partecipativa) che
invitavano facevdo girovagare per l'italia lo strumento per una mappatura dell'inquinamento, poi i dati venivano caricati su google heart, insomma un input che ci permise di indagare per la voglia di aver un cielo migliore,
di li in poi si è avuta una frequenza sempre maggiore del sito sono venuti perfino dalla campania ( nei fiore del sito)
poi nei anni molti di noi hanno avuto varie problematiche familiari, ed il sito man mano si è svuotato, io quando ho la possibilià ci vado
devo dirti che i primi anni avevo una fifa incredibile a star da solo li, attendevo sempre qualcuno che mi raggiugesse per montare
nei ultimi due anni vado anche da solo non ho piu timore di nulla (preferisco la stagione estiva) per via del fresco che si trova rispetto a bari
non mi dilungo perche avrei tanto da raccontare,
ma spero di incontrarti nel sito cosi porteremo le nostre idee ed esperienze sul campo
a rivederti sotto il cielo
Michele
Ultima modifica di geriko70 il dom apr 07, 2024 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da Gedo88 »

Ciao Luigi, io dell'area 21 ne ho solo sentito parlare, e sempre molto bene. La lontananza del sito osservativo da casa mia influisce parecchio.
Non ci sono mai stato ma prima o poi arriverà anche per me la prima volta. Il tuo entusiasmo conferma la mia intenzione di andare. Magari non da solo, ci possiamo organizzare insieme per una prossima volta.
Cieli sereni!
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da zanzao »

Per me Area21 è stato il primo sito osservativo veramente buio. Ricordo una sessione in cui avevo difficoltà a riconoscere alcune costellazioni normalmente affogate nell’inquinamento luminoso mentre lì erano ben visibili. È da molto che non ci vado perché da me è distante quasi quanto i siti montani in Basilicata, ma prima o poi un ritrovo in grande stile come i vecchi tempi bisogna organizzarlo.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Bavic ha scritto: sab apr 06, 2024 9:54 am Apprezzo la relazione molto gioiosa e coinvolgente. Complimenti Luigi.
GRAZIE GRAZIE!
Appunto era proprio coinvolgere il mio obiettivo e a quanto pare, raccontando per bene quello che ho provato, ci sono riuscito!
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

geriko70 ha scritto: sab apr 06, 2024 1:05 pm Carissimo Luigi, comprendo benissimo la tua emozione,
pensa che nel 2010 senza led ed aumento vertiginoso dell'inquinamento lumisono come era il sito!
sono insieme ad Ludovico e ed Enzo macgiver i precursori del sito, voluto prorpio per la posizione strategica e comoda
prima del 2010 gli astrofili dell'interland barese si davano appuntamento nella foresta mercadante
me compreso, erano gli inizi che si usavano ben pochi SQM con delle associazioni (buiometria partecipativa) che
invitavano facevdo girovagare per l'italia lo strumento per una mappatura dell'inquinamento, poi i dati venivano caricati su google heart, insomma un input che ci permise di indagare per la voglia di aver un cielo migliore,
di li in poi si è avuta una frequenza sempre maggiore del sito sono venuti perfino dalla campania ( nei fiore del sito)
poi nei anni molti di noi hanno avuto varie problematiche familiari, ed il sito man mano si è svuotato, io quando ho la possibilià ci vado
devo dirti che i primi anni avevo una fifa incredibile a star da solo li, attendevo sempre qualcuno che mi raggiugesse per montare
nei ultimi due anni vado anche da solo non ho piu timore di nulla (preferisco la stagione estiva) per via del fresco che si trova rispetto a bari
non mi dilungo perche avrei tanto da raccontare,
ma spero di incontrarti nel sito cosi porteremo le nostre idee ed esperienze sul campo
a rivederti sotto il cielo
Michele
STUPENDO!
Mi auguro che ci becchiamo il prima possibile allora si, se sei andato addirittura solo, vorrà dire che posso confermare la mia tesi per quanto riguarda i possibili pericoli che sono minimi o sbaglio? (QUALCHE FORMA DI VITA NEMICA PER L'UOMO che potrebbe spuntare da un momento all'altro nel cuore della notte li in quei folti boschi).
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Gedo88 ha scritto: sab apr 06, 2024 7:22 pm Ciao Luigi, io dell'area 21 ne ho solo sentito parlare, e sempre molto bene. La lontananza del sito osservativo da casa mia influisce parecchio.
Non ci sono mai stato ma prima o poi arriverà anche per me la prima volta. Il tuo entusiasmo conferma la mia intenzione di andare. Magari non da solo, ci possiamo organizzare insieme per una prossima volta.
Cieli sereni!
ASSOLUTAMENTE VITO! NOI CI CONOSCIAMO, ERAVAMO INSIEME ALLO SCORSO STAR PARTY!
Ultima modifica di LUIGI DE PALMA il mer apr 10, 2024 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

zanzao ha scritto: dom apr 07, 2024 8:56 pm Per me Area21 è stato il primo sito osservativo veramente buio. Ricordo una sessione in cui avevo difficoltà a riconoscere alcune costellazioni normalmente affogate nell’inquinamento luminoso mentre lì erano ben visibili. È da molto che non ci vado perché da me è distante quasi quanto i siti montani in Basilicata, ma prima o poi un ritrovo in grande stile come i vecchi tempi bisogna organizzarlo.
Eh eh ci sta si! IDEM CON PATATE!
Anch'io ho avuto alcune difficoltà nel riconoscere alcune costellazioni, essendo un giovane astrofilo e con ancora poca esperienza.
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da silvastro »

Ciao Luigi, dopo la luna piena di aprile, se programmi un'altra serata in Area21 mi farebbe piacere "accodarmi" per sfruttare un pò di cieli migliori dei nostri "casalinghi cieli palesini"😎
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

silvastro ha scritto: gio apr 11, 2024 12:39 pm Ciao Luigi, dopo la luna piena di aprile, se programmi un'altra serata in Area21 mi farebbe piacere "accodarmi" per sfruttare un pò di cieli migliori dei nostri "casalinghi cieli palesini"😎
Ultima modifica di LUIGI DE PALMA il ven apr 12, 2024 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

silvastro ha scritto: gio apr 11, 2024 12:39 pm Ciao Luigi, dopo la luna piena di aprile, se programmi un'altra serata in Area21 mi farebbe piacere "accodarmi" per sfruttare un pò di cieli migliori dei nostri "casalinghi cieli palesini"😎
Ok ok bene assolutamente, ci aggiorniamo, magari non so ci scambiamo un contatto telefonico o diversamente?
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da silvastro »

Ok ti mando un messaggio privato
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

silvastro ha scritto: ven apr 12, 2024 8:20 pm Ok ti mando un messaggio privato
Sisi infatti grazie
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da silvastro »

Luiig, hai rcevuto il mio messaggio?
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
SaverioVicanolo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ago 28, 2017 11:00 pm
Residenza: Bari

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da SaverioVicanolo »

Area21 è un luogo magico, trampolino di lancio per tutti gli astrofili del barese.
Io con i miei amici abbiamo visto lì per la prima volta la via lattea 8 anni fa, da allora l'abbiamo frequenta quasi ogni giorno inizialmente, con luna e non , con nuvole e senza nuvole, era la nostra seconda casa.
Purtroppo il cielo è peggiorato parecchio come ha detto Michele e e a mio parere non arriva affatto al livello di quello del Pollino.
Lo scorso novembre abbiamo provato a fare uno star party, non andato a buon fine per il tempo non buono
Si può riprovare in estate che dovrebbe essere più facile
Saverio (SMG astrofotografia)

"The stars are calling me"

Visuale:
Dobson 10"

Fotografia:
WO REDCAT 50mm
ZWOASI2600MC
HEQ5 PRO
TS APO 102ED F/7
RC8" carbon Tecnosky
ZWO ASI 224
Asi Air
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

silvastro ha scritto: sab apr 13, 2024 7:42 pm Luiig, hai rcevuto il mio messaggio?
Yes
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: Esperienza osservativa: area 21 parco astronomico (Ruvo di Puglia)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

SaverioVicanolo ha scritto: dom apr 14, 2024 12:39 am Area21 è un luogo magico, trampolino di lancio per tutti gli astrofili del barese.
Io con i miei amici abbiamo visto lì per la prima volta la via lattea 8 anni fa, da allora l'abbiamo frequenta quasi ogni giorno inizialmente, con luna e non , con nuvole e senza nuvole, era la nostra seconda casa.
Purtroppo il cielo è peggiorato parecchio come ha detto Michele e e a mio parere non arriva affatto al livello di quello del Pollino.
Lo scorso novembre abbiamo provato a fare uno star party, non andato a buon fine per il tempo non buono
Si può riprovare in estate che dovrebbe essere più facile
Ci sta comunque 👍👍
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”