Si, dopo un pò di pensieri in merito ad un eventuale acquisto di un visore notturno digitale, ho avuto la Grazia
di notare in rete un inserzione di un prodotto non nuovo. Ho, quindi, acquistato (usato) un ancestrale Celestron NV-2
comunque ancora in produzione.
. .
Giunto in ottimo stato, completo di accessori (non indispensabili ma graditissimi).
.
Premetto: in rete non ho trovato nulla in merito a provucce varie, a parte qualche veloce filmato dato che l'NV-2 può fare anche foto e filmati.
.
In primis: alcune cosucce mi son piaciute, altre meno.
Ho iniziato i primi test, dopo aver familiarizzato con i (pochi) tastini "multifunzione" ed settaggi di rito.
.
Murpy ha voluto che, ieri sera, le sorelle nuvole abbiano complicato un tantino le prime osservazioni.
.
Prima considerazione: strumento relativamente piccolo, leggero e portatile ma non proprio comodo nella visione, peccato.
Si, osservazione alquanto "cavaocchi" traguardando nel piccolo oculare, posto a focheggiare l'altrettanto piccolo display interno.
Di fatto l'occhio, per veder a dovere, deve essere ben posizionato al centro ed appoggiato decisamente alla gomma, altrimenti l'immagine dello schermo peggiora fornendo fastidiosi chiaroscuri ed evidenti aberrazioni extrassiali. Estrazione pupillare ridottissima e, togliendo gli occhiali,
si vede bene lo schermo previa controllo e taratura del fuoco.
.
Dopo una mia (opportuna) modifica interna posso, ora, usare il visore in banda standard (a colori) e in infrarosso (maggiore sensibilità) senza
effetti collaterali docuti all'emissione.
Quando il visore lavora in IR, il filtro IR-Cut interno viene, meccanicamente, spostato ed escluso.
Ho inibito l'emissione IR a LED in parallelo al visore, inutile nella visione astronomica. Genera ovvie interferenze e chiarori in visione deep-sky
ed aumenta il consumo della piletta interna.
Infatti non serve "illuminare" il cielo

.
Il prosieguo, nei test, si è fermato la seconda sera (ieri) a causa di una nuova perturbazione dalla Grecia che ha coperto il cielo notturno con
un "fumoso... strato nuvoloso"

.
Appena avrò novità, aggiorno.
...