Ma MEADE ha chiuso o crisi?

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 486
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Ma MEADE ha chiuso o crisi?

Messaggio da Bavic »

Sembra che la famosa azienda sia ormai in difficoltà. Se ne sa qualcosa di più preciso? A proposito ho visto diversi nuovi messaggi sul forum, proverò a rispondere in breve tempo.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7268
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Ma MEADE ha chiuso o crisi?

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, salvo forti sorprese è la fine di presenze importanti sul mercato: Meade, Orion, Coronado.
.
Su riviste estere di Astronomia amatoriale (Sky and telescope, Ciel e Espace, ecc.) vi è conferma della chiusura ad inizio luglio 2024.
.
La marea gialla ha prodotto altre autorevoli vittime. Spero fortemente che Celestron resista. anche
se la produzione é sempre in Cina, i progetti made in USA.
.
I prossimi anni, per noi occidentali, saranno sempre più neri, anzi "rossi". Prede del reale, ma non avvertito dai più, strapotere d'oriente.
.
Orion_Meade_Forum_ADIA_Astronomia_banner.jpg
.
.
Da "Ciel e Espace" autorevole rivista francese >

Orion Telescopes & Binoculars, proprietaria dei marchi Meade e Coronado, ha dichiarato fallimento all'inizio di luglio. Questo episodio segna la triste probabile fine di una lunga guerra competitiva tra venditori di strumenti per l'astronomia.

Meade, Orion Telescopes & Binoculars e Coronado, questi tre importanti marchi nel mercato dell'astronomia amatoriale, sono in bancarotta. Facevano tutti parte dello stesso gruppo, guidato da Orion Telescopes & Binoculars. A modo loro, questi tre marchi hanno segnato la storia dell'astronomia amatoriale. Meade ha reso popolari i telescopi con puntamento automatico negli anni '90. Il produttore Coronado ha rivoluzionato l'osservazione del Sole con i suoi filtri H alfa venduti a prezzi convenienti all'inizio degli anni 2000. Orion Telescopes & Binoculars ha commercializzato strumenti di qualità molto convenienti e facili da usare come Starblast. Ricordiamo anche i primi occhiali apocromatici da 80mm a prezzi accessibili, nei primi anni 2000.

Per Meade è la fine di una grande avventura dopo 50 anni di attività. Il marchio americano nato nel 1972 ha costruito il suo impero dal 1980 competendo con il colosso Celestron nel mercato dei telescopi Schmidt-Cassegrain. La vita del marchio sarà stata costellata da contenziosi, in particolare contro Celestron per reciproche violazioni di brevetti. Il più recente è avvenuto dal 2001 al 2006 riguardante il sistema di punteggio automatico Go-To.

Acquisizioni cinesi
Nel 2004, Meade era al suo apice e acquistò il marchio di strumenti solari Coronado. Ma presto le nubi appaiono all’orizzonte man mano che i prodotti cinesi cominciano ad affermarsi. Per mantenere la propria competitività, nel 2009 lo stabilimento produttivo di Meade è stato trasferito da Irvine negli Stati Uniti a Tijuana in Messico. Nel 2013 il marchio è stato acquistato dalla cinese Ningbo Sunny Electronics. Questo accordo di acquisizione sconsiderato segna l'inizio della fine per Meade. Infatti, nel 2019, Orion ha attaccato Ningbo Sunny Electronics e Meade per aver violato la legge antitrust. I due marchi americani Meade e Celestron sono stati acquistati dalle società cinesi Ningbo Sunny Electronics e Synta Optical, creando così una situazione di quasi monopolio. Al processo la Orion Telescopes & Binoculars ha dimostrato di essersi accordata tra loro per fissare i prezzi sul mercato americano a suo danno. Nel 2021, Orion Telescopes & Binoculars ha vinto definitivamente la causa condannando Meade e Ningbo Sunny Electronics a pagare 50,4 milioni di dollari di danni. Questo verdetto portò Meade alla bancarotta e permise a Orion Telescopes & Binoculars di rilevare il marchio quello stesso anno.

Crollo delle vendite
Attraverso questa causa, Orion Telescopes & Binoculars ha attaccato indirettamente il suo principale fornitore Synta Optical, rompendo l'accordo illegale sui prezzi stipulato da questo colosso cinese con Meade e Ningbo Sunny Electronics. Da allora, Orion Telescopes & Binoculars ha riscontrato gravi difficoltà di approvvigionamento accentuate dalla crisi covid. Le vendite sono crollate alla fine del 2021, l’importazione in Europa è stata interrotta nel 2022 e non è mai ripresa.

Le conseguenze legali del fallimento di Orion non sono ancora note. La legge americana, nel Capitolo 11 del Bankruptcy Act, prevede la possibilità per la società di mantenere il controllo delle proprie operazioni con l'obiettivo di trovare una soluzione sotto la supervisione del tribunale.
Tuttavia, Orion Telescopes & Binoculars e Meade hanno chiuso i loro uffici il 9 luglio e tutti i dipendenti sono stati licenziati. Vi è quindi motivo di dubitare della continuazione delle attività.



...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 486
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Re: Ma MEADE ha chiuso o crisi?

Messaggio da Bavic »

E allora é senza speranza.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”