---
Rimirando l'APOD di oggi, 8 gennaio 2025, ho ben notato, nel famoso ammasso aperto M37 in Auriga, una nebulosa rossa (H-Alpha) che
non avevo mai visto in varie foto, in rete, del medesimo ammasso.
.
Trattasi di una "Nebulosa planetaria", molto antica, normalmente non presente in tante riprese di M37 agglomerato vecchio di 500 milioni di anni.
.
Appena terzo esempio di una PN (nebulosa planetaria) in un ammasso aperto galattico e tutte e 3 le nebulose scoperte hanno un aspetto bipolare.
.
La nebulosa è stata individuata e classificata come candidata PN da Sabin nel 2008 e confermata come una "vera" PN bipolare, probabilmente di tipo I da Parker nel 2016.
.
Sicuramente un oggetto "raro" in un ammasso aperto.
Da riprendere, permette di andare oltre lo standard per chi ama inquadrare questo noto ammasso, già visibile in un binocolo 10x50.
.
Foto di repertorio
...
M37 e Nebulosa planetaria
Moderatore: PaoloL
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
Re: M37 e Nebulosa planetaria
Riccardo....sicuramente sarà un oggetto difficile da riprendere....ma si potrebbe tentare (sotto un buon cielo e con una buona strumentazione).
Mi hai fatto ricordare una fantastica fotografia su pellicola fatta dal buon Pino Di Gesù. Se non ricordo male riprese M38 con NGC1907 e la piccola nebulosa planetaria Abell 9 (assomiglia a un piccolissima M57).
Quando con Luigi Pirelli visionammo quella foto....rimanemmo sbalorditi !!!
Paolo
Mi hai fatto ricordare una fantastica fotografia su pellicola fatta dal buon Pino Di Gesù. Se non ricordo male riprese M38 con NGC1907 e la piccola nebulosa planetaria Abell 9 (assomiglia a un piccolissima M57).
Quando con Luigi Pirelli visionammo quella foto....rimanemmo sbalorditi !!!
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale