Buongiorno a tutti, visto che il meteo non è appassionato di astronomia come noi e anche stasera non permette di sfruttare il novilunio, inserisco l'acquisizione ottenuta in Area21, venerdì 21 della nebulosa NGC 2359 conosciuta come Elmo di Thor. Si tratta di un "mosaico" ottenuto con il Seestar (praticamente è stata raddoppiata l'area di acquisizione per contribuire a un progetto collettivo del gruppo FB Seestar s50 Italia). Gli scatti (per uniformarsi alle esigenze della acquisizione collettiva) sono stati realizzati dalle 22,37 alle 00,13 ottenendo 49 minuti di acquisizione netti per un totale di 293 scatti da 10 secondi e comunque completando in tutte le sue parti il mosaico.
Anche per questa foto non ho applicato nessuna successiva elaborazione.
NGC 2359 - SEESTAR S50 - AREA21
Moderatore: Sirio
- silvastro
- Utente ADIA middle
NGC 2359 - SEESTAR S50 - AREA21
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Re: NGC 2359 - SEESTAR S50 - AREA21
Ciao Silvano,
rinnovo sempre l'invito ad iniziare l'elaborazione perchè già così si vedono tanti dettagli e penso che i risultati sarebbero eccellenti.
Anche io ho iniziato a fotografare NGC2359 con il mio Dwarf II, ma ho bisogno di integrare altre pose per tirare fuori più particolari.
Un saluto
Paolo
rinnovo sempre l'invito ad iniziare l'elaborazione perchè già così si vedono tanti dettagli e penso che i risultati sarebbero eccellenti.
Anche io ho iniziato a fotografare NGC2359 con il mio Dwarf II, ma ho bisogno di integrare altre pose per tirare fuori più particolari.
Un saluto
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
- silvastro
- Utente ADIA middle
Re: NGC 2359 - SEESTAR S50 - AREA21
Anche io avrei voluto integrare ancora, ma dal 21 a oggi non ho avuto una sera serena... spero tra lunedì e martedì di poterlo fare. Mi fa piacere leggere che i file del Seestar hanno buone possibilità di dettagli da elaborare. Ripeto sono arrivato al bivio... e ho deciso di prendere la strada dell'elaborazione!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50