M101 con il Dwarf II

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
PaoloL
Site Admin

M101 con il Dwarf II

Messaggio da PaoloL »

La galassia "Girandola" situata nella costellazione dell'Orsa Maggiore si trova a 21.000.000 di a.l. da noi e ha un diametro di 170.000 a.l.
E' una galassia a spirale vista di fronte. In essa sono state scoperte 5 supernovae, di cui l'ultima individuata nel 2023. In basso, nell'immagine, si vede anche una delle sue galassie satelliti: NGC 5474. Questa galassia ha subito un'interazione gravitazionale con M101 che ne ha fortemente distorto la forma. In conseguenza di ciò, il nucleo galattico è disassato rispetto al disco (la parte più luminosa nell'immagine della galassia è decentrata rispetto alla forma circolare della stessa).
Ripresa effettuata dal Pulo di Altamura ieri sera 02/05/2025 dopo diversi mesi di inattività per causa del meteo sempre incerto.
87 esposizioni da 15 secondi ciascuna con Gain 80.
Elaborazioni con Siril, Graxpert e Upscayl.

Paolo
M_101_87x15sec_bkg_cc_GraXpert_str_GraXpert_upscayl_4x_upscayl-standard-4x_small.jpeg
PaoloL - Paolo Laquale
Gedo88
Utente ADIA middle

Re: M101 con il Dwarf II

Messaggio da Gedo88 »

Paolo! Molto interessante questa immagine con il Dwarf II :D
Non hai fatto nessun file di calibrazione?
Vito Quarato De Marinis
PaoloL
Site Admin

Messaggio da PaoloL »

Ciao Vito....no nessun file di calibrazione.
PaoloL - Paolo Laquale
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ripresa intrigante,
Caro Paolo, non saprei esprimermi...
Per capir meglio vorrei saper in merito all'antirumore usato (se é proprietario) e sulle stelle... quasi monocromatiche.
Una strana differenza tra le quelle deboli (nitide e colorate) e quelle più luminose, fortemente sfumate.

Hai effettuato ulteriore postproduzione?
Puoi illuminarmi con tue considerazioni da antico, navigato astrofotografo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
PaoloL
Site Admin

Messaggio da PaoloL »

Ciao Riccardo,
ho usato Siril e Graxpert per le elaborazioni. Ho usato il consiglio di un amico astrofotografo per ridurre il rumore. Dopo il ritaglio dell'immagine, l'estrazione del fondo cielo e la calibrazione fotometrica del colore, ho applicato un primo passaggio di eliminazione del rumore. Poi ho eseguito la classica elaborazione con i vari stretch (forse qui ho saturato le stelle più luminose che hanno perso il loro colore) e poi in ultimo un ulteriore passaggio con Graxpert per la riduzione del rumore.

Non ho ancora ben compreso i vari passaggi di stretch, anche perchè Siril mette a disposizione diversi strumenti per fare questo tipo di elaborazione.

Ogni considerazione e/o consiglio è bene accetto.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”