La galassia "Girandola" situata nella costellazione dell'Orsa Maggiore si trova a 21.000.000 di a.l. da noi e ha un diametro di 170.000 a.l.
E' una galassia a spirale vista di fronte. In essa sono state scoperte 5 supernovae, di cui l'ultima individuata nel 2023. In basso, nell'immagine, si vede anche una delle sue galassie satelliti: NGC 5474. Questa galassia ha subito un'interazione gravitazionale con M101 che ne ha fortemente distorto la forma. In conseguenza di ciò, il nucleo galattico è disassato rispetto al disco (la parte più luminosa nell'immagine della galassia è decentrata rispetto alla forma circolare della stessa).
Ripresa effettuata dal Pulo di Altamura ieri sera 02/05/2025 dopo diversi mesi di inattività per causa del meteo sempre incerto.
87 esposizioni da 15 secondi ciascuna con Gain 80.
Elaborazioni con Siril, Graxpert e Upscayl.
Paolo
M101 con il Dwarf II
Moderatore: Sirio
M101 con il Dwarf II
PaoloL - Paolo Laquale
Re: M101 con il Dwarf II
Paolo! Molto interessante questa immagine con il Dwarf II
Non hai fatto nessun file di calibrazione?

Non hai fatto nessun file di calibrazione?
Vito Quarato De Marinis
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Ripresa intrigante,
Caro Paolo, non saprei esprimermi...
Per capir meglio vorrei saper in merito all'antirumore usato (se é proprietario) e sulle stelle... quasi monocromatiche.
Una strana differenza tra le quelle deboli (nitide e colorate) e quelle più luminose, fortemente sfumate.
Hai effettuato ulteriore postproduzione?
Puoi illuminarmi con tue considerazioni da antico, navigato astrofotografo.
...
Ripresa intrigante,
Caro Paolo, non saprei esprimermi...
Per capir meglio vorrei saper in merito all'antirumore usato (se é proprietario) e sulle stelle... quasi monocromatiche.
Una strana differenza tra le quelle deboli (nitide e colorate) e quelle più luminose, fortemente sfumate.
Hai effettuato ulteriore postproduzione?
Puoi illuminarmi con tue considerazioni da antico, navigato astrofotografo.
...
Ciao Riccardo,
ho usato Siril e Graxpert per le elaborazioni. Ho usato il consiglio di un amico astrofotografo per ridurre il rumore. Dopo il ritaglio dell'immagine, l'estrazione del fondo cielo e la calibrazione fotometrica del colore, ho applicato un primo passaggio di eliminazione del rumore. Poi ho eseguito la classica elaborazione con i vari stretch (forse qui ho saturato le stelle più luminose che hanno perso il loro colore) e poi in ultimo un ulteriore passaggio con Graxpert per la riduzione del rumore.
Non ho ancora ben compreso i vari passaggi di stretch, anche perchè Siril mette a disposizione diversi strumenti per fare questo tipo di elaborazione.
Ogni considerazione e/o consiglio è bene accetto.
Paolo
ho usato Siril e Graxpert per le elaborazioni. Ho usato il consiglio di un amico astrofotografo per ridurre il rumore. Dopo il ritaglio dell'immagine, l'estrazione del fondo cielo e la calibrazione fotometrica del colore, ho applicato un primo passaggio di eliminazione del rumore. Poi ho eseguito la classica elaborazione con i vari stretch (forse qui ho saturato le stelle più luminose che hanno perso il loro colore) e poi in ultimo un ulteriore passaggio con Graxpert per la riduzione del rumore.
Non ho ancora ben compreso i vari passaggi di stretch, anche perchè Siril mette a disposizione diversi strumenti per fare questo tipo di elaborazione.
Ogni considerazione e/o consiglio è bene accetto.
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale