XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Meeting Astrofili Pugliesi- Pregevoli, antichi momenti vissuti con gli astrofili di Puglia.
Conferenze, foto, video. Elenco Associazioni e Gruppi in Puglia.
Rispondi
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cari amici, quì a seguire, potete esprimere le vostre impressioni, i pensieri in merito al
42° Meeting degli Astrofili Pugliesi @ Monopoli.
.
Ben contenti di aver concretizzato il XLII appuntamento che é stato, in verità, apprezzato dagli astanti
pur essendo prodotto da un umile Associazione (ADIA-Astronomia) composta da volontari che, come lavoro, fan ben altro.
.
Un fraterno Grazie alla Ditta Renergia s.r.l. che ci ha ospitato, a tutti voi che avete partecipato, con tanto entusiasmo,
agli amici ed amiche che si sono prodigati per concretizzare ed accompagnare la
bellezza di questo evento, anche in chiave > G-Astronomica. :D
In particolare a:
Vito, Lino, Beppe, Anna, Raffaella, Rocco, Mario, Pietro, Walter, Vincenzo, ma anche a chi, tra voi,
ci ha aiutato a distanza.
.
Grati ai presenti, ai Relatori, a quanti, tra voi, hanno effettuato riprese che saranno inserite nell'altra lista
dedicata alle foto.
.
Servizio TV Meeting, da "CANALE 7" e mini articolo, al link > https://www.canale7.tv/news/14993/monop ... liesi.html
.
Un terzo listato riporterà gli Atti ed é coordinato da Vito Quarato De Marinis.
.
Infine, un fraterno pensiero a chi é dovuto andar via prima, per cause di forza maggiore, o a chi non é potuto esserci.
.
Questo forum, di certo, aiuta nel compensare anche queste umane problematiche.
.
Ed ora ... i vostri commenti :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
silvastro
Utente ADIA middle

Re: XLII (42°) Meeting Astrofili Pugliesi - i commenti

Messaggio da silvastro »

Questo 42 (o 43 come ci ha detto il prof Vlora) è stato il mio secondo Meeting e la mia prima valutazione è che sia stato decisamente più "affollato" come numero di partecipanti e interessantissimo dal punto di vista delle relazioni e degli interventi a corollario di ognuno degli argomenti esposti, che secondo me ha dimostrato una reale attenzione di tutti noi anche agli argomenti più complessi.
Personalmente ho apprezzato molto gli argomenti legati a Smart Telescope e affini coronati dal disincantato consiglio di Riccardo a conclusione della sua relazione.
E a proposito di Seestar, Dwarf, Nomad ecc. ecc. - ricollegandomi all'intervento di Giuseppe Cisternino sull'attualità di questo Forum e del suo ruolo di "memoria storica" non fugace e consultabile nel tempo - ritengo che siano argomenti che stanno suscitando interesse e dibattiti e stanno anche avvicinando neofiti e visualisti "scoraggiati e/o affaticati" e che quindi meriterebbero l'apertura di una Sezione dedicata.
Sarebbe, se non sbaglio e a mio modesto parere, la prima sezione dedicata a questi "nuovi strumenti e procedure" in un forum italiano. Potrebbe essere una ulteriore possibilità di aumentare la visibilità e le visite del "nostro" Forum, soprattutto se la Sezione fosse alimentata non solo da foto, ma, soprattutto, da consigli pratici, esperienze d'uso e progetti di "faidate".
Mi fermo qui (per adesso) rinnovando i complimenti già espressi in altre "sedi digitali" per la perfetta organizzazione di questo Meeting e auspicando che questo bel rapporto e condivisione fra i partecipanti del Meeting in questa e in altre sedi si sviluppi e si rafforzi in nome della nostra comune "passione"!
Cieli sereni per tutti noi!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

Uhhh. Torno a postare su questo forum...

Riporto pari pari il mio commento che ho riportato altrove su questa piattaforma.
Mi associo ai complimenti per questo Meeting veramente ben riuscito. Il tempo è passato velocemente perchè gli argomenti hanno catturato la mia attenzione. Penso alle recensioni sui telescopi smart Dwarf e Seestar di @⁨~Paolo Laquale⁩ e @⁨~astrolino64⁩ (come noto ne posseggo da poco uno e li ho trovati interessanti), alle bellissime riprese solari di @⁨Davide pistritto⁩ (sono andato direttamente a ricercare il listino dei vari filtri, ma i costi proibitivi mi consigliano di rifarmi al paradosso di Andromeda con la complicità di qualche amico astrofilo magari @⁨Oronzo Zanzarella⁩ per vincere al superenalotto), all'interessante sconsiglio di @⁨Ricc Giuliani sugli smarteye. Mi spiace essermi perso l'intervento sull'astrofotografia col dobson di @⁨~🔭 Vito Quarato De Marinis⁩ che solo per il titolo mi intrigava. Anche il tema della radioastronomia, sicuramente di nicchia ma molto interessante anche se richiedeva 3 meeting dedicati per affrontarli 😁😁. E per finire non posso non dedicare due righe alle cuoche, per l'ottimo cibo messo a disposizione. Grazie per la bella giornata di ieri. Alla prossima.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Iagica
Utente ADIA entry level

Messaggio da Iagica »

Mi associo ai complimenti di tutti per la buona riuscita dell'evento; molto interessanti e inedite relazioni che hanno deliziato la platea dei partecipanti; anche le relazioni in formato pdf o video qui linkate sono molto godibili; mi sono piaciute soprattutto quelle a carattere fotografico. Purtroppo mi rammarico di non aver potuto (per motivi familiari) assistere di persona all'evento.
Veramente Bravi tutti.
Iaffaldano Giuseppe Carmine - Taranto(TA)
davidem27
Utente ADIA middle

Messaggio da davidem27 »

Credo di avere soltanto due rimorsi sul Meeting.
Il primo è aver avuto poco tempo per chiacchierare con tutti e il secondo è non aver potuto giocare alle Questions&Answers al termine della mia presentazione: forse ho tirato troppo lunga l'esposizione tanto da togliere tempo a chi mi seguiva.

Per il resto, come dice Omar Sivori: "TUTTO MOLTO BELO AMISCI!"

Alla prossima
Davide Pistritto
www.volpetta.com
nicoloserafino

Messaggio da nicoloserafino »

Un grazie sincero all’ADIA e a tutti i partecipanti del 42° Meeting degli Astrofili Pugliesi per l’accoglienza e per la splendida occasione di incontro e confronto. Durante il meeting abbiamo potuto condividere idee, esperienze e progetti per continuare a metterci in rete e far crescere la comunità astronomica pugliese.

Ogni stella è importante, ma è insieme che diventano costellazioni ⭐
Nicolò Serafino
Astrofilo
Presidente di Osservatorio Astronomico Andromeda APS
| Ente del Terzo Settore | CF 93394510726
Sede legale: Via Castel del Monte km 3 SNC, 70033 Corato (BA)
Sede operativa: Via Aldo Moro 9, 70033 Corato (BA)
Sito di osservazione: Torre dei Guardiani di Lama Pagliara, 70037 Ruvo di Puglia (BA)
Sito: www.osservatorioandromeda.it
Facebook: www.facebook.com/osservatorioandromeda
Instagram: www.instagram.com/osservatorioandromeda
EdoardoC

Messaggio da EdoardoC »

Mi accodo ai commenti, è stato davvero interessante.

Ho apprezzato tantissimo anche la multidisciplinarità degli argomenti.
Tanto da uscirne con tante domande riguardo gli argomenti e accendere nuova curiosità.

Oltre ad essere un alto momento sociale per conoscerci è sicuramente un modo per tenere traccia delle conoscenze.
Complimenti a tutti i relatori a cui ho prestato ascolto dall'inizio alla fine con tanto interesse e ovviamente agli organizzatori.
Edoardo Carocci

Astrofilo a Bari Santo-Spirito con Osservatorio Astronomico Andromeda

Strumentazione :

Mont. HEQ5 Pro
Skywatcher 200/1000
Askar Apo 55SQA
Cam 533MC
Asi 224MC
vitolperri
Utente ADIA entry level

Messaggio da vitolperri »

Ciao a tutti gli Astrofili del gruppo.
Ho letto tutti i commenti inseriti dagli altri amici e li condivido tutti anche io senza ripetere. Certo erano solo delle presentazioni provocatorie, e per questo il tempo per ogni intervento era ristretto, ma in fondo questo si sapeva già. Sta a noi raccogliere l'argomento che piu ci ha interessato e quindi contattare direttamente il relatore per approfondimenti, e magari pubblicare sul gruppo le novità, cosi da coinvolgere tutti gli altri interessati.
Di nuovo grazie al gruppo Adia per la intera organizzazione, che devo ammettere, è stata impeccabile, a incominciare dalla struttura, le attrezzature tecniche, la G-astronomia offerta, etc.
Ho aggiunto anche io delle foto realizzate nella apposita sezione di questo sito.
Saluti da Vito Perrino
Vito Perrino
Associazione Barese Astrofili
zanzao
Utente ADIA full

Messaggio da zanzao »

Un saluto a tutti, confermo le mie considerazioni già condivise dal vivo con i vari astro-amici che hanno partecipato al meeting.

A me il meeting è piaciuto molto, ottimamente organizzato da ADIA, gli argomenti mi sono piaciuti molto, forse qualcuno si è dilungato un po’ nella presentazione ma è il segnale della grande passione che ci si mette in questo hobby.

Personalmente ho anche avuto modo di scambiare due chiacchiere e conoscere di persona molti “amici virtuali”. Lontano dalla “febbre osservativa” che ho durante le sessioni sotto i cieli, mi sono rilassato ed aperto allo scambio di idee e di esperienze. La passione di tutti i partecipanti era palpabile nell’atmosfera, oltre alle interessantissime relazioni penso che queste occasioni creano legami, intese e sinergie rafforzando la famiglia degli astrofili pugliesi. Non so quante regioni possano vantare iniziative simili, dobbiamo essere orgogliosi di farne parte.

Secondo me è stato uno dei migliori meeting a cui ho assistito. Complimenti a @⁨Riccardo Giuliani⁩, a @⁨Vito Quarato De Marinis e ad ADIA come organizzatori, e alle altre Associazioni e a tutti i partecipanti che hanno reso vivo ed interessante questo evento.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “MEETING Astronomia Puglia - Astrofili pugliesi - Elenco organizzazioni”