---
In merito ad una ricerca inerente costruzione specchi, tubi ottici e periferiche per astronomia, mi sono imbattuto in un antico link di "Toscano ottiche" @ Matera.
.
Ho digitato sul motore in merito ma... attualmente, unico URL > toscanoptics.com non é più attivo.
Ogni altra ricerca é risultata vana.
.
Non so da quanto tempo é accaduto (ipotetica chiusura ditta).
Una conferma di chiusura?
Su Facebook, in merito @ Toscano, Matera, ho letto gli ultimi inserti di ottica che risalgono al 2024.
Ora si scrive in merito a concerti rock.
.
Attendo, da voi, altri dati utili. Ma credo non ve ne siano di facilmente reperibili.
...
Toscano ottica, ottiche a Matera ha chiuso?
Moderatore: PaoloL
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
-
Iagica
- Utente ADIA entry level
Re: Toscano ottica, ottiche a Matera ha chiuso?
Sarebbe una perdita importante.....facci sapere ulteriori dettagli.Riccardo Giuliani ha scritto: mer ott 22, 2025 6:41 pm ---
In merito a costruzione specchi, tubi ottici e periferiche per astronomia, mi sono imbattuto in un antico link di "Toscano ottiche" @ Matera.
Ho digitato sul motore in merito ma... unico URL > toscanoptics.com no é più attivo ed
ogni altra ricerca é risultata vana.
.
Non so da quanto tempo il tutto é accaduto (ipotetica chiusura ditta).
Su Facebook, di Toscano, ho letto gli ultimi inserti di ottica, risalgono al 2024.
Ora scrive in merito a concerti rock.
.
Attendo altri dati utili.
...
Iaffaldano Giuseppe Carmine - Taranto(TA)
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Si, Carmine non ho trovato altro.
A proposito: ricordo ancora la tua antica foto di M82 con ottica di Francesco Toscano (credo un RC).
Fui colpito dalla precisione d'immagine. Dov'é finita? E' ancora in tuo archivio?
.
p.s. reperita dal mio, ancestrale archivio
.
M82 - Carmine Iaffaldano - 21 gennaio 2009 - RC 10 Toscano
...
A proposito: ricordo ancora la tua antica foto di M82 con ottica di Francesco Toscano (credo un RC).
Fui colpito dalla precisione d'immagine. Dov'é finita? E' ancora in tuo archivio?
.
p.s. reperita dal mio, ancestrale archivio
.
...
-
Iagica
- Utente ADIA entry level
Allora pubblicavo su un sito web autocostruito che non ho più; dovrei avere i frames o l'immagine finale ma non ne sono sicuro; quello era una buona ottica che non aveva ancora i difetti delle ottiche più grandi: flessioni per mancanza di una cella di sostegno adeguata, meccanica approsimativa e rudimentale, enormi difficoltà di collimazione. Purtroppo mi convince a cambiarlo con un 10" che non funzionò mai e di cui ho ancora lo specchio imballato in cantina. La mia 'collaborazione' con lui si è chiusa subito dopo e preferisco non dire altro. Mi risulta che lui faccia ancora qualche ottica (solo specchi) per strumenti scientifici.Riccardo Giuliani ha scritto: gio ott 23, 2025 12:26 pm ---
.
p.s. reperita dal mio, ancestrale archivio![]()
.
M82_Iaffaldano_Carmine_Toscano_RC_10_20090121_Forum_ADIA_Astronomia_1600_OK.JPG
...
Iaffaldano Giuseppe Carmine - Taranto(TA)