Barlow per fotografia o per visuale..... o per tutti e 2?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Barlow per fotografia o per visuale..... o per tutti e 2?

Messaggio da Starvalez »

Ciao ragazzi!

Potete dirmi che barlow può essermi utile in base alla mia strumentazione relativamente alla fotografia dei pianeti e al visuale?

Ho parlato con Lolli Adriano, il quale mi ha detto che per la fotografia planetaria mi consiglia la barlow 2x apocromatica aplanatica, alla quale bisognerebbe poi aggiungere i raccordi necessari per la Nikon D50.

Per il visuale o per l'utilizzo di una web-cam invece una barlow apocromatica (da quanto ho capito non aplanatica). Il 2x piuttosto che 3x o 4-5-6-7x sta in quello che voglio vedere o riprendere!

...questo è quanto ho capito, non assicuro sia quello che lui effettivamente mi ha detto!!! :D

In ogni caso mi ha consigliato di indirizzarmi verso una barlow da utilizzare per le riprese con la web-cam piuttosto che la barlow apo-aplanatica per la fotografia con la Nikon D50.

Vi chiedo inoltre qual'è il limite della barlow da acquistare e cioè:

se non mi sbaglio, se non ho letto male, è sconsigliato ingrandire troppo. Per esempio con il mio rifrattore con diametro da 100 mm, l'ingrandimento massimo consigliato è 250X.
In base a questo ragionamento, diventa un'idiozia prendere una barlow 10X? E' già esagerato prendere una 3X?
Se è vero ciò che ho scritto, in base alla formula F/mm oculare = INGRANDIMENTO, avendo io un telescopio da 900 di Focale e utilizzando un oculare da 5 mm l'ingrandimento prodotto sarebbe di 180 (900/5), utilizzando lo stesso oculare con una barlow 2X l'ingandimento diventerebbe 360. Che senso ha allora acquistare una barlow se l'ingrandimento prodotto supera di gran lunga le possibilità del telescopio?

Spero di non aver scritto scemenze troppo grandi!!! :shock:

Ciao e grazie!!!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Segui l'ottimo consiglio di Lolli... :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ma veramente mi fido eccome di Lolli!:)

E' che non ho capito se ho compreso bene io!!!!

In ogni caso mi sareste davvero utili se riusciste a dare delle risposte alle mie domande! :wink:

Graaazie!!!!!! :D
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Premettendo che non uso barlow (non al momento almeno)...ma il tuo discorso fila una meraviglia: piu ti avvicini all'ingrandimento teorico piu l'immagine restituita dal telescopio è deteriorata. Se gia con un oculare da 5mm ti avvicini a tale ingrandimento teorico...la barlow è inutile. Comunque in visuale una buona barlow 2x è piu che sufficiente nella maggior parte dei casi (Luna, pianeti, stelle doppie) dato che sicuramente non la userai per il deep sky. L'unico dubbio che mi sovviene è per quanto riguarda l'uso fotografico: qui non so esserti utile. In commercio ci sono delle barlow modulari apocromatiche con spianatore di campo che permettono vari fattori di ingrandimento (2x, 3x, 4x e superiori [vedi Baader Planetarium])...ma costano quanto due occhi della testa!
Comunque consiglio universale: Più vetro (soprattutto se non ben lavorato) ci metti tra l'obiettivo e il tuo occhio...peggio è!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La Barlow "Ultima" apo (tripletto) 2x della Celestron è ottima, universale ad un prezzo veramente valido.
La barlow permette anche di usare, ad ingrandimento doppio, oculari a focale più lunga e meno costosi ottenendo, normalmente, una maggior "estrazione pupillare" (non devi appiccicarci l'occhio sulla lente).
Alcuni oculari Baader usano questo metodo.
Quindi moltiplichi il parco oculari x 2: con un 10, e barlow, ottieni un 5.
Anche se un ottimo 5 è meglio, ma di ottimi 5 ve ne sonno pochissimi come si deve.
Solitamente, per la webcam, si usa una 3x e può andar bene una Lolli. Ma, attualmente, non ho dati validi sulla qualità reale delle lenti usate da Adriano.
Oltre i 3x (qualcuno usa anche 2 barlow da 2x in serie) non conviene andare per le sensibili distorsioni che il sistema comporta.
Confermo quanto dice Stefano: più vetro metti sul percorso ottico, peggio è.
Ma se la qualità è effetivamente certificata, ti da più problemi il seeng di quanto ti deteriorano le lenti.
Da non dimenticare anche la configurazione del telescopio, solitamnente +- adatta per il planetario, il suddetto seeng, il processamento dell'immagine.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Io per ora ti consiglio una bella barlow apocromatica aplanatica da 2x della COMA.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Peppe, quante volte dai sti consigli?
Self control.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Peppe, quante volte dai sti consigli?
Self control.

...
E' vietato? :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie per i consigli ragazzi! Valuto e poi acquisto!

La Barlow che mi consiglieresti Giuseppe, è indicata per la fotografia o per il visuale?

Grazie! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Starvalez ha scritto:Grazie per i consigli ragazzi! Valuto e poi acquisto!

La Barlow che mi consiglieresti Giuseppe, è indicata per la fotografia o per il visuale?

Grazie! :wink:
Entrambi! :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Una volta che ho inserito la webcam (completa di filtro IR-CUT) nel telescopio senza oculari e senza barlow, come faccio a sapere quanto sta ingrandendo?

So che è una domanda stupida ma mi piacerebbe saperlo comunque!! :D

Scusate ancora!!! [smilie=hate-hail.gif]
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Non è possibile calcorarne l'ingrandimento, comunque con una focale di 1000mm + barlow 2x dovresti avere una bella immagine non grandissima ma ben visibile.
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”