Trepiede

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Trepiede

Messaggio da matteo »

Vorrei una consulenza da chi tra di voi ha avuto modo di provare diversi tipi di cavalletto per sapere quale reputate migliore tra:

IN LEGNO

Immagine

TIPO "TEODOLITE" (che dovrebbe essere pure in legno o sbaglio?)

Immagine

oppure il classico in acciaio tipo la serie eq bianche?
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Mario Sistelli
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 22, 2007 3:25 pm
Residenza: Lavagna - via Paggi

Messaggio da Mario Sistelli »

Ciao, il primo che hai inserito è il BAADER, il secondo (quello da teodolito) è molto simile. Io sotto alla mia Bellincioni omega ho avuto il Baader me tutti e due quelli in legno vanno bene (secondo me) sel terreno xchè cosi si piantano i puntali, molto validi.... Mentre invece (come era nel mio caso) sulle piastrelle di un poggiolo sono ASSOLUTAMENTE controindicati, xchè scivolano e quando credi di averlo messo in bolla si assestano le gambe e....... TUTTO da rifare.

saluti

Mario
Mario
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Il secondo modello dovrebbe essere in alluminio o comunque di metallo... questo se i miei ricordi di topografia sono precisi.

Ho utilizzato il primo e il secondo tipo che hai postato con strumentazioni topografiche... e ho avuto esperienza, anche se breve, con quello della EQ5 di mio fratello. Credo che il consiglio di Mario sia azzeccatissimo sebbene ritenga il treppiede della EQ5 adatto anche al terreno.

Come stabilità credo che non ci sia nessuna differenza ma come comodità per la messa in bolla forse i primi due sono leggermente più comodi perché non devi andare a trenta centimetri da terra a regolare e stringere le viti di fissaggio delle gambe.

Venendo da una formazione topografica trovo molto scomodo il fatto che sulla EQ5 non ci sia una bolla sferica per livellare il piano d'appoggio... secondo me è una mancanza grave perché con una spesa minima i produttori avrebbero fornito uno strumento più pratico e completo. Attualmente io e mio fratello mettiamo in bolla lo strumento appoggiando la livella in tre punti sul piano porta oculari ma non ho piena fiducia del parallelismo tra questa superficie e il piano di appoggio della montatura equatoriale.
Ultima modifica di Pedro il dom set 30, 2007 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Come già preannunciato da Mario, se devi osservare anche da casa quindi se posizionerai il treppiede su un piano d'appoggio che non sia terreno (cemento, mattoni... etc..) ti conviene più uno d'acciaio tipo EQ6 o CG5.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Ciao Matteo! Come va? Arrivato il 200??? :)
Mmmm....io vado un po' controtendenza.
So che in giro ci sono dei puntali sostitutivi per il treppiede tipo teodolite, che consentono una presa su pavimento solida e ferma.
Ho posseduto il treppiede arancione anche io, in sostituzione di un treppiede vixen hal-90 e, successivamente, di un treppiede heq5.
Infilato nel terreno è terribilmente più stabile dei suoi predecessori.
La vecchia GP diventava inamovibile.
Ma su pavimento era un disastro (per fortuna non osservo mai da pavimento)
E inoltre ha il difetto di essere ingombrante...
Ora posseggo EQ6 e treppiede relativo, simile a quello della heq5.
Per capire meglio cosa consigliarti, ti chiedo cosa devi fare con il tuo telescopio? Limitarti a osservare e fare fotografia in piggy back?
In tal caso...tieni d'occhio un tripode heq5.

Altrimenti se hai intenzione di provare il fuoco diretto...valuta qualcosa di più...pesante. Il tripode teodolite nel terreno secondo me è il massimo per le montature medio-leggere (ricordo che hai una eq5, vero?)
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Ciao Davide. tutto benone, il 200 è arrivato da un pò :)
grazie per l'intervento. vorrei iniziare a fare qualche foto al fuoco diretto e quindi cominciavo ad interessarmi al treppiedi.
io sono propenso al tipo teodolite ( il sogno era il baader ma costa assè!! )
ma prima devo fare delle prove con quello tipo heq5.
alla prossima
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

in giro c'era un progetto moolto valido per costruirsi in treppiede in legno di quercia , , con alcuni accorgimenti tecnici che lo rendevano (a detta dell'autore) molto stabile per la fotografia.
non riesco a trovare il link :? :? :twisted:
Ultima modifica di linlin il lun ott 01, 2007 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un saluto a tutti. In attesa di verificare la soluzione più adatta, ti posso prestare il treppiedi (o trepiedi) della mia HEQ5 PRO per un test. Il tensionatore centrale aiuta ulteriormente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Grazie Riccardo, te lo avrei chiesto io :)
l'idea di autocostruirmelo mi gira in testa da tempo, credo che una prova la farò!!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

matteo guarda che sono solo 9 pezzi di legno di quercia
3 piccole staffe di lamiera curvata ad angolo retto e forata per le viti
a detta di chi lo ha costruito smorza le vibrazioni in un terzo del tempo rispetto a quello di acciaio

mercoledi ne parliamo meglio

ciao
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

ho tutta l'attrezzatura necessaria per fare le lavorazioni e anche una base in più con attacco per eq5. resta da fare solo la scelta del legno(tu hai detto quercia, come ipotesi o sai che quello è il legno usato??io avevo pensato al noce) e uno schema di massima del progetto e poi mi metto a farli in serie :D :D

PS : io mercoledì non ci sono perchè devo essere ad una festa di laurea, ma mi piacerebbe molto se potessimo incontrarci anche con tutto il gruppone venerdì sera per una serata osservativa, tanto la luna più o meno sarà già accettabile venerdì. che ne ditè?
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

matteo ha scritto:PS : io mercoledì non ci sono perchè devo essere ad una festa di laurea, ma mi piacerebbe molto se potessimo incontrarci anche con tutto il gruppone venerdì sera per una serata osservativa, tanto la luna più o meno sarà già accettabile venerdì. che ne ditè?
Sottoscrivo!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”