Meteor Detection (Test del Sistema)

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Meteor Detection (Test del Sistema)

Messaggio da PaoloL »

Cari amici,
vado a descrivere i primi test effettuati con la camera WATEC 902H3 S (Supreme) e obiettivo Pentax 3-8 mm. (a focale variabile) aperto a f/1.

(il post sarà un po’ lungo, ma lo faccio per completezza di informazione)

La camera che avevo ordinato dal rivenditore italiano doveva essere una 902H, ma quando ho aperto lo scatolo mi sono ritrovato con il modello H3 S (poco male, ma sono preferibili i modelli 902H, 902H2, 902H2 S, 902H2 U, quest’ultimo è il top della gamma). I rivenditori italiani non badano alle sigle (mi è capitato un’altra volta per qualcosa di analogo). Fate attenzione quando ordinate qualcosa di non prettamente astronomico !
Il modello H3 (del peso di 90 gr. e dimensioni pari a 35.5mm.(w) x 36.0mm.(h) x 63.0mm.(d)) ha il sensore da 1/3 di pollice, mentre il modello H2 ha il sensore da ½ pollice che, essendo più grande, rende la camera più sensibile con un rumore più basso.
La camera H3 S è più rumorosa (la sensibilità è la medesima ma con un’ area più piccola).
Il sensore ha un numero totale di pixel pari a 795x596 di cui utilizzati 752x582 secondo lo standard PAL/CCIR. I pixel hanno dimensioni pari a 6.50x6.25 μm, è sensibile anche all’infrarosso (940nm), ed ha una sensibilità di 0.0005 lux con AGC (guadagno) in posizione High e a f/1.4.
La camera è dotata di un interruttore interno (si svitano 4 vitine per aprire la calotta sottostante dove è situato l’interruttore stesso). Esso regola il guadagno della camera in due posizioni Hi e Lo. E’ preferibile settarlo in posizione Lo perché la posizione Hi (di default dalla fabbrica) rende la camera troppo rumorosa, il che produce falsi allarmi nei software di motion detection.
I tempi di esposizione vanno da 1/50 a 1/100000 di secondo e l’elettronica non permette di integrare fra loro più frame come avviene, ad esempio, per il modello Watec 120N. (Si potrebbe fare via software, anche se è una funzione non adatta ai nostri scopi perché il movimento di una meteora non sarebbe più “live”).
L’obiettivo Pentax, sigla TS3V310ED(HK), fornisce un campo di 93.36°x70.20° alla focale di 3 mm e un campo di 35.01°x26.32° alla focale massima di 8 mm.
Durante i miei test (4 notti consecutive con settaggi vari) ho notato che l’alimentazione a 12 volt della camera la riscalda notevolmente e ciò rende, con il passare del tempo, le immagini più rumorose. Se la notte è fredda, però, (durante il secondo test) il rumore resta molto stabile. (Sto valutando, comunque, la possibilità di montare un dissipatore di calore del tipo di quelli usati per i processori dei PC).
Avendo una uscita analogica, la camera va collegata ad un video grabber e poi al PC.
Il primo test è stato effettuato la notte del 19/09/2007 con AGC (guadagno) in posizione Hi (settaggio di fabbrica) e software UfoCapture con risoluzione 320x240 (Attualmente non riesco ad utilizzare risoluzioni superiori). Il rumore della camera l’ ha fatta da padrone e mi ha prodotto una marea (7,5 GB in totale) di filmati, per lo più falsi allarmi. Il sistema ha anche registrato, aerei, uccelli, e qualcosa di cui vi parlerò successivamente.
Il secondo test è stato effettuato la notte del 20/09/2007 con AGC (guadagno) in posizione Lo e software UfoCapture con risoluzione 320x240 e con attivate le funzioni “Noise Tracking” e “Noise Reduction” per eliminare i falsi allarmi. Infatti il sistema ha funzionato egregiamente (solo 12 filmati) di aerei che sono passati durante la notte.
Il terzo e il quarto test (21/09/2007 e 22/09/2007) ricalcano appieno il secondo con i medesimi risultati.

Vi descrivo e vi mostro ora quello che ho beccato la prima sera di prove.
Il mattino successivo, controllo i filmati e dopo un po’ faccio un balzo sulla sedia per quello che vedo; e penso: “ Che c..o la prima sera becco un bolide!!!”

Immagine

Immagine

Poi analizzo meglio il filmato e vedo che il sospetto “bolide” ha un leggero scarto verso destra e passa davanti alla ringhiera del balcone (così come si vede nel cerchietto giallo della seconda foto).
Se è un bolide avrà fatto un buco per terra davanti al portone di casa; ma il buco non c’è.

Conclusione!
Ragionandoci un po’ su, sono giunto a questo risultato: considerato lo scarto verso destra, il passaggio davanti alla ringhiera del balcone, la sensibilità all’infrarosso della camera e considerando che abito al secondo piano e ce ne sono altri 5 sopra la mia testa e che l’orario non era troppo tardo, mi sono detto: “….vuoi vedere che ho beccato un mozzicone di sigaretta che qualcuno ha lanciato fuori della finestra ?” (lo confermerebbe ance il buco di immagini che si vede in alto forse il mozzicone era girato dalla parte opposta alla camera). Cosa ne pensate ?

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

di sicuro il sistema funziona
il test della sigaretta (?) lo conferma
io non ho avuto ancora modo di provare la webcam
lo farò al più presto
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Complimenti per gli esperimenti e grazie per averli condivisi con noi.

In effetti l'ipotesi del mozzicone pare filare...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Credo anch'io che sia una sigaretta... e sembrerebbe essere caduta sul tuo balcone essendo nell'ultima immagine davanti alla ringhiera. Anche la forma cambia da quasi circolare a ellittica... altro segnale dell'eventuale rotazione (oltre ai buchi che hai citato)... però davvero curiosa e simpatica come cosa :P
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Quasi sicuramente era una sigaretta. :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Paolo, Augurissimi per l'inaugurazione della stazione.

Il filmato presenta dei parametri un tantino anomali, anzi abbastanza anomali. Come prima volta, capperi!

Vi son 2 interruzioni nel percoso della luce.

Per meglio dire, ad un analisi che ho fatto con un programma particolare, durante la prima interruzione, la luce percorre in un solo intervallo 6 volte lo spazio standard.
Durante il secondo intervallo ben 9 volte.
In caso di sigaretta si potrebbe pensare ad una rotazione della stassa che ha decretato la scomparsa della brace (non quella per arrostire il cinghiale :-) come tu hai scritto.
Primo particolare: il lato oscuro della ringhiera si vede, quindi dovrei vedere assolutamente anche il mozzicone. Non c'è.
Ma la sigaretta non può accellerare di 6 volte e di 9 durante lo stesso intervallo di tempo.
A meno che non è una sigaretta di cannabis (e la brace è pazza :)
Quindi non vi affrettate a dare spiegazioni veloci.
Se il filmato è verace, la sigaretta non c'entra affatto.

Di contro io dico: Capperi hai beccato un astronave. :) Infatti a quelle accelerazioni si ha anche la scomparsa. :)

Or se il tuo filmato non presenta anomalie di scansione, o qualche trucco, la velocità del corpo, durante i due tratti di invisibiltà, è da 6 a 9 volte maggiore che nel resto del percorso. Muy strano.
Un anomalia decisamente poco spiegabile se l'oggetto è solido e cade "a foglia morta".

Unica altra spiegazione "facile" sarebbe che la luce è un riflesso.
Il riflesso può presentare, rispetto al corpo solido, anomalie più rilevanti.

Notare anche l'ultimo segmento in basso con caratteristiche diverse rispetto agli altri. Questo tratto è più stretto , come se la ringiera interferisse in qualche modo oscurando parzialmente la luce.

Come prima ripresa direi che è decisamente un... UFO.

p.s. mi son permesso di reinserire la seconda foto, trasformata in gif (più leggera) in quanto l'animazione rallenta il caricamento dei fotogrammi.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab set 29, 2007 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Hai cercato il mozzicone sul balcone???
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Già Paolo, auguri per la nuova stazione...
Ora non resta che preparare anche le nostre stazioni, sono trepidante!
Farò il percorso inverso io, prima la webcam poi il tele... :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

il mozzicone di sigaretta è molto leggero quindi in balia delle correnti d'aria e basta una piccola bava di ven to per creare vicino ai balconi piccoli mulinelli d'aria che comprometterebbero la naturale traiettoria del mozzicone [smilie=hate-smoke.gif] :)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ribadisco quanto affermato.
Ci siam sentiti con Paolo al telefono per alcuni minuti ed anche Paolo concorda su un parametro importante.
La velocità della luce si moltiplica da 6 ad 8 volte quando non è visibile, non compare alcun profilo della sigaretta e dovrebbe esserci così come si vede il profilo scuro della ringhiera.
Questo fa pensare ad un riflesso (dalla strana velocità di scansione), ad un difetto della camera, a qualcos'altro.

Paolo mi ha preannunciato anche di avere altri filmati che non può postare oggi in quanto non ha ancora Internet in casa. Saranno quì lunedi. Pare che gli strani effetti si sian ripetuti.
Quindi attendiamo altri filmati.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Forse l'inquilino fuma più di una sigaretta!!! :D :P
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Attendo con ansia... [smilie=hate-rolleyes.gif]
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Si, in effetti ha ragione Riccardo. Devo ammettere che l'analisi che ho condotto è stata un po' troppo frettolosa e che utilizzando un altro software che mi ha permesso una risoluzione più elevata (anche se strana 360x576 che ho poi riportato con un resampling 2x1 a 720x576) ho potuto notare che:
- i riflessi (non più una sigaretta !!!) proseguono sempre dall'alto verso il basso;
- che sono ovali e in particolare sono doppi;
Propendo, quindi, per fari di automobile (la mia casa si trova all'incrocio tra due vialoni ad alto scorrimento) che hanno colpito direttamente l'ottica oppure riflettendosi tra finestre varie.

Comunque ogni altra spiegazione è bene accetta.
Di seguito riporto 5 immagini dei riflessi (il primo caturato con Hawkvideo e gli altri con HandyAvi).

Saluti

Paolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Paolo, rimirando bene mi rendo conto che sta divenendo un rompicapo.
Il dato che fa pensare: come mai i riflessi iniziano sempre dopo il piano del balcone di sopra?
Quindi la luce è oltre il balcone, non un riflesso sull'obiettivo. Io, francamente, lo avevo già scartato. In quanto un riflesso su un obiettivo è sempre accompagnato dalla ripresa della fonte.
Io scarterei (coraggiosamente) anche il riflesso, ma pregherei tutti di impegnarsi a fondo nell'analisi prima di una risposta. Paolo, continua con la pubblicazione inserendo anche gli orari. Se ci fosse una seconda telecamera (fantastico) avremmo avuto dati decisivi. Non avendo tu pubblicato il filmato non riesco a vedere se son confermate le velocità "incredibili" durante le interruzioni.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

ho notato forse ingenuamente due cose
1. che come ha già notato riccardo le luci partono dal margine del balcone. e ho notato che il balcone nella sua parte centrale è più illuminato rispetto ai suoi margini laterali. quindi la luce proveniente da nn so quale fonte venga riflessa dal balcone. ma è solo una ipotesi.
2. probabilmente la luce riflessa intercetta qualcosa tipo nn so (è ipotesi assolutamente fantasiosa) una goccia d'acqua.
scusate
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

L'ipotesi goccia d'acqua è alquanto arguta. Io non la scarterei. Bravo Francesco.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Si potrebbe essere una goccia che scompare se non colpita dalla luce, ma perché cambia la direzione e la velocità di caduta così repentinamente? Per via del vento?
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Pedro ha scritto:Si potrebbe essere una goccia che scompare se non colpita dalla luce, ma perché cambia la direzione e la velocità di caduta così repentinamente? Per via del vento?
Perchè no...
Mi piacciono queste ipotesi...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Si Giuseppe potrebbe essere, non volevo escludere l'ipotesi ma cercare una risposta ai miei dubbi :P

Per una distanza cosi breve però il vento dovrebbe essere abbastanza intenso per provocare un tale spostamento di traiettoria... ma le mie conoscenze di fisica non sono sufficienti per stabilirne l'intensità :?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti.
Ci siamo sentiti con Paolo stamane al telefono.
La goccia non giustifica la differenza di velocità. La soluzione l'ha scoperta Paolo stesso. Trattasi di un riflesso... ma aspettiamo la sua presenza nel forum in quanto il riflesso si verifica attraverso un meccanismo "da sfiga" (un lampione con lampada spenta).

p.s. Paolo mi ha comunicato, via e-mail, che ha dubbi sul lampione. La caccia continua.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven ott 05, 2007 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ebbene si, ieri mattina mi sono affacciato al balcone e ho notato un uomo (forse un tecnico) che stava armeggiando sotto il palo dell'illuminazione che ho difronte il balcone stesso. Non me ne ero accorto fino a ieri anche perchè è sempre stato spento. (Pare che il tecnico non abbia fatto un buon lavoro perchè è ancora spento :lol: ).
Ho notato la curvatura della lampada.....ecco svelato il mistero: i fari delle auto che corrono sul vialone laterale (alla sinistra dell'immagine) riflettono sulla curvatura della lampada che mi rinvia il riflesso verso l'obiettivo della camera :x
Ecco spiegato anche l'accelerazione dei riflessi....un vero e proprio motore a....."curvatura" :lol:

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Paolo. Il tecnico ti è "amico" :)
Ottima spiegazione.
Resta il mistero della non presenza delle luci sull'area del balcone sovrastante (rettangolo chiaro in alto).
L'inizio del riflesso coincide sempre con il bordo del balcone. Strano :shock:

Prova a spostare la telecamera per controllare se i riflessi partono sempre dal bordo del balcone.

E voi altri, amici utenti del forum.

Cosa aspettate ad appronatre le stazioni? La rete è una idea molto importante ed inedita per l'Italia.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven ott 05, 2007 9:16 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

svelato il mistero allora?

in effetti sembra che la luce misteriosa segua una traiettoria curva.
l'ipotesi della curva dell'obiettivo nn era stata messa in conto perchè pensavo fosse troppo accellerata e quindi un obiettivo troppo curvo.
del resto la lampada sembra offrire un ottimo modello interpretativo.
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dalle ultimissime di Paolo (via e-mail) pare non sia una questione di plafoniera. La ricerca continua.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”