Orione prime elabroazioni con foto meno scarse Edizione 2

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Orione prime elabroazioni con foto meno scarse Edizione 2

Messaggio da Starvalez »

Ciao ragazzi, come va?

Io sinceramente non so se ogni volta che farò delle foto le posterò (per questioni di ripetitività), ma finchè non raggiungero un livello di conoscenza di elaborazione e ovviamente di realizzazione della fotografia decente, vi dovrete sorbire ciò che vi propino! :wink:

In ogni caso questa è la somma di 5 foto da 1 minuto a 1600 ISO e 5 dark frame (stesse impostazioni) elaborate con DSS.

Apro una parentesi, le macchiette nere che vedete nella foto dovrebbe essere il sensore della macchina fotografica, che è da pulire.... pesantemente!!! :evil:

A voi il giudizio! :D


Immagine
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Decisamente migliore della precedente, da migliorare leggermente l'inseguimento e l'elaborazione perchè noto dei falsi colori.
Ovviamente da pulire il sensore della camera visto che quelle macchie nere non sono molto gradevoli. :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Perchè dici che devo migliorare l'inseguimento? Non mi sembrava di vedere stelle "striscianti"!!! :D

Te lo chiedo proprio perchè tu magari hai visto qualcosa che io non ho notato! :wink:

In ogni caso per l'inseguimento non so proprio cosa fare! L'unica è prendere un'altro telescopio, attaccarci la webcam e fare inseguimento in questo modo, perchè più preciso di così io non so veramente come fare..... ti prego Giuseppe, elargisci consigli!!! [smilie=hate-hail.gif]

Per quanto rigurada l'elaborazione, probabilmente tende al violetto, ma a dir la verità non so neanche io come ho fatto ad arrivare al risultato finale! :)
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Starvalez ha scritto:Perchè dici che devo migliorare l'inseguimento? Non mi sembrava di vedere stelle "striscianti"!!! :D

Te lo chiedo proprio perchè tu magari hai visto qualcosa che io non ho notato! :wink:

In ogni caso per l'inseguimento non so proprio cosa fare! L'unica è prendere un'altro telescopio, attaccarci la webcam e fare inseguimento in questo modo, perchè più preciso di così io non so veramente come fare..... ti prego Giuseppe, elargisci consigli!!! [smilie=hate-hail.gif]
:)
Per ora non preoccuparti così va molto bene.
Se noti bene alcune stelle sono leggermente ovalizzate ma solo un occhio allenato riesce ad accorgersene, inoltre se la rimpicciolisci, per esempio se la posti così (la ho elaborata un po' meglio)


Immagine


scompare il difetto di inseguiemento.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Giusè!

In ogni caso per migliorare l'inseguimento (oltre ad un buon inseguimento) tu consiglieresti un altro telescopio a cui applicare la web cam?
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Starvalez ha scritto:Grazie Giusè!

In ogni caso per migliorare l'inseguimento (oltre ad un buon inseguimento) tu consiglieresti un altro telescopio a cui applicare la web cam?
Certo, il telescopio guida è fondamentale per la fotografia deep-sky. (seria)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

allora:
- 1° - Gioca con le curve della prima cartella di DeepSS, senza esagerare, e tieni le tre curve sempre molto vicine , qui ti sei perso un poco il verde
- 2°- nella seconda cartelle delle regolazioni finali di DeepSS hai messo troppo vicino a zero l'utima coppi di cursori, quella che regola i toni scuri

dopo ogni regolazione dai "applica" e già dal primo quadratino elaborato ti accorgi dell'effetto orrenuto , se non ti piace non c'è bisogno di aspettare l'intera elaborazione .

la pratica rende perfetti
:D :D

somma il massimo delle foto che puoi , più pose = meno rumore + profondità dei colori

per le piccole macchie sul sensore io ho risolto con la bomboletta di aria compressa per elettronica , e assolutamente secca
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Linlin! [smilie=hate-hail.gif]


....grazie a tutti, consigli impagabili!!!! :D
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”