Ho visto un oggetto misterioso nel cielo ....

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
max-il-vecchio

Ho visto un oggetto misterioso nel cielo ....

Messaggio da max-il-vecchio »

Non è vero, di cose strane ne ho viste parecchie, bolidi, satelliti,nubi lenticolari,aerei militari in alta quota,fate Morgana, pareli addirittura due fulmini globulari, ma un vero UFO mai,mai,mai. Qualcuno di voi ha atto un avvistamento che non riesce a spiegarsi? Parliamone.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Occhio Max, ti stai addentrando in un terreno minato.... :lol: :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Alt! Ho sbagliato a postare questo argomento, colpa mia.
Ci sono altri luoghi per fare queste discussioni. Se possibile chiedo all' amministratore di cancellare la discussione.
Saluti.Massimo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

No Max. Il tema è variegato e coraggioso. Se non l'hai fatto appositamente... :)

Le luci misteriose sono state viste anche in Italia.
Ed io ho un articolo di un autorevole radioamatore che ha verificato. Se non errò se n'è accennato in questa directory.

Poi se io ho visto, una sola volta nella mia vita, un oggetto che non annovero tuttora a niente di conosciuto. Questo è stato un evento tutto mio. Che giudico anche in "segno del cielo". Ma la mia formazione può essere diversa da quella di altri. certo le mie ricerche le ho fatte, e non solo quelle. Anche le dovute verifiche. Poi vi sono anche, come accennato, testimonnianze illustri.

Ancora una volta quella "benedetta" lettera aperta di Massimo Teodorani, "basta e avanza" a chiarire tante cose. Poi se vi va bene...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Per farti un'idea di come la pensiamo (ognuno a modo suo ovviamente) puoi leggerti i molti post nelle altre parti del forum.
Sarò ben lieto di illustrarti come la penso se hai voglia e non ti basta quello che ho già scritto nei miei vari post.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

No Max. Il tema è variegato e coraggioso. Se non l'hai fatto appositamente... :)
Riccardo, quando faccio una cosa per caso vuol dire che ho sbagliato a farla.:)

Premetto che non ho letto tutti i post precedenti(sono troppi) ed ho solo una vaga impressione di come la pensino sul forum,tranne ovviamente Hal9000 e Riccardo che spero restino ospiti d'onore di questo topic.
Prima di cominciare,se siete d'accordo, darei delle regole alla discussione:

Ricordiamo sempre che stiamo qui per passare il tempo e non per salire in cattedra e neanche sul pulpito.

Evitiamo di riportare racconti di altre persone, qui la propria esperienza è quella che conta.

Chi ha visto un oggetto che non sa spiegarsi potrebbe descriverlo con la massima precisione possibile e tentare di ipotizzare di cosa crede si trattasse.

Chi ha delle spiegazioni che gli sembrano ragionevoli le suggerisca.

Non so se sia possibile, ma poichè mi sembra che in questa sezione non ci sia un moderatore, inviterei l' amministratore a nominarne uno che abbia la facoltà di chiudere la discussione nel caso questa trascenda.

Per tutte le varie ed eventuali vi lascio al vostro buon senso.

Se siete d'accordo possiamo continuare senza problemi,aspetto le vostre testimonianze.
A presto.Massimo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Max,
tanti di noi possono raccontare la propria esperienza.
Anche noi abbiamo scambiato Venere o Giove (per qualche secondo) con una luce miseriosa, quindi UFO.
Ancor di più in caso di fari di aereo satelliti artificiali o meteore in direzione dell'osservatore. Fino ad ellissoidi e sfete luminescenti.
Poi vi sono casi ancor più particolari.
Il forum certo è un passatempo ma anche terreno per migliorare le proprie conoscenze e verificare quelle degli amici. Lavorare insieme, anche a non alti livelli.
Ieri alcuni di noi hanno operato a.. tavola :)
Non credo che l'argomento sia, al momento, da moderare e quali timori possano sorgere.
A parte le divagazioni su questi fenomeni, si possono avere a disposizione anche dati dovuti a piccole ricerche personali.
Sotto a chi desidera entrare nel merito.

Inizio io. Luci arancione, luminose quanto Venere, fisse in cielo. Una luce compre a sud ovest, a una ventina di gradi sull'orizzonte. Una trentina di secondi. Scompare istantaneamente. Ricopare a sud est, sempre ferma. Scompare. Ricompare a est bassa sull'orizzonte (2-3 gradi).
Punto il C8 a 100x. La luce è ferma, gorgoglia in seguito al seeng. Scompare.
Un UFO, ad oggi , per me.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

La caratteristica fondamentale di noi astrofili è quella di passare molto del nostro tempo libero a guardare in alto o all'orizzonte.E mi sembra normale che mediamente vediamo più "cose strane" delle altre persone .Anni fa durante una serata osservativa vicino Pescasseroli (Abruzzo) ho visto una luce che ,proveniente da ENE, via via ingrandiva sempre di più,ha raggiunto le dimensioni apparenti di 1/4 di Luna piena e luminosità massima di mag -4.5,-5 e poi è scomparsa all' improvviso.Vi assicuro che non era un disco volante.Aiutatemi a ricordare,tempo fa in Italia c'era un paese dove le case prendevano fuoco apparentemente senza motivo,per questi due fenomeni ho una risposta molto convincente che vi darò se sollecitato dalle vostre domande. :D
Saluti.Massimo
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Credo fosse in sicilia.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Gig81 ha scritto:Credo fosse in sicilia.
Se ti riferisci al "lampo" che ha illuminato la Sicilia nel 1987-1988 , non è lo stesso e non ci crederai ma ho visto anche quello,mi trovavo sulla terrazza belvedere di Taormina ed era intorno a mezzanotte.Poi si seppe che era stato un bolide esploso in alta atmosfera.Nei primi anni 90 ne ho osservato un altro nel pomeriggio da Roma e assieme a me lo ha visto mezza Italia.
Ciao.Massimo
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

No, mi referivo al luogo dove scoppiano gli incendi misteriosi.
Non ricordo se attribuivano la colpa ad una linea ad alta
tensione o ai cavi della linea ferroviaria.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Gig81 ha scritto:No, mi referivo al luogo dove scoppiano gli incendi misteriosi.
Non ricordo se attribuivano la colpa ad una linea ad alta
tensione o ai cavi della linea ferroviaria.
Bene, devi sapere che esistono dei radar della MM che utilizzano potentissimi fasci di microonde capaci di friggere interi stormi di uccelli.Cosa accade se un radar sperimentale ancora più potente viene diretto su un 'abitazione costiera? Hai mai provato a mettere un pezzeto di metallo in un forno a microonde ? No ? Ecco non lo fare !!! :D
Ciao.Massimo
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Magari è pure vicino Augusta... non ricordo...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

molto interessante.
io posso raccontare un giorno di aver visto di ritorno da cassano una luce grande quanto giove visto dal mio 130 di mag -3,-4 di colore blu verde
ero solo con un mio amico e stavamo ascoltando demterio stratos e gli area in macchina.
chi di voi conosce i vocalizzi di demetrio stratos sa l'impressione che fanno.
in più alla vista di questa luce strana cessammo improvvisamente di parlare e tacemmo senza esagerare per 10 min.
apparte il racconto mitizzato dalla mia memoria, nn credo fosse un ufo probabilmente un riflesso ma posso assicurare che l'impressione fu tanta.
:? :? :?
cominciamo con SW 130 motor
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Ecco la spiegazione del mio avvistamento UFO
dopo aver parlato del fatto con un amico astrofilo ho saputo che alcuni suoi amici in gita a Castel Di Sangro, che si trova a SE di Pescasseroli,proprio quella sera e a quella stessa ora avevano visto un bolide che si muoveva in direzione EO.In questo caso io ho avuto la fortuna di avvistare un bolide che si muoveva nella mia direzione,che per fortuna si è dissolto senza toccare terra,mentre gli amici del mio amico hanno visto "solo" una meteora particolarmente luminosa. Il punto è che probabilmente un' altra persona di fronte ad un evento simile avrebbe cominciato a pensare a qualcosa di "misterioso".Immaginate cosa potrebbe accadere,forse è già accaduto,se un evento simile dovesse capitare di giorno ad un gruppo di persone e con un bolide più luminoso.Avremmo più testimoni inesperti pronti a giurare di aver visto un disco volante, come dargli torto ? Come convincerli che hanno assistito ad un fenomeno raro e mirabolante ma naturale ?
Ciao.Massimo
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto: Inizio io. Luci arancione, luminose quanto Venere, fisse in cielo. Una luce compre a sud ovest, a una ventina di gradi sull'orizzonte. Una trentina di secondi. Scompare istantaneamente. Ricopare a sud est, sempre ferma. Scompare. Ricompare a est bassa sull'orizzonte (2-3 gradi).
Punto il C8 a 100x. La luce è ferma, gorgoglia in seguito al seeng. Scompare.
Un UFO, ad oggi , per me.
...
Riccardo, potresti dirmi il luogo, la data e se possibile l'orario approssimativo ?
Quelle che hai visto erano luci fisse o si spostavano?
Pui ripetere la serie di comparsa e sparizione ?
Verso quale di queste hai puntato il c8 ?
Cerca di essere il più preciso possibile che forse so di cosa si tratta.
Saluti.
Massimo
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Io non ho mai visto niente di strano, un vero peccato, mi piacerebbe tanto sinceramente assistere a qualcosa di "apparentemente inspiegabile".. resto in stand by in attesa di raccontarvi spettacolari avvistamenti.. ( tanto per chiarire la mia posizione io sono della scuola che gli alieni esistono ma non sono tra noi :) )
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Max, la mia spiegazione è stata precisa. Se mi fai le suddette domande penso che non hai letto bene quanto ho descritto.
Sono stato laconico si, ma preciso.
Non ho descritto alcun movimento (se vi fosse stato lo avrei evidenziato). Le luci erano fisse.

Aggiungo soltanto che le stesse sono comparse di notte intorno alle 22,00 mentre fotografavo una cometa.
Non ricordo la data, risalgono ad una quindicina di anni fa.
Tu ci chiedi dei dati, ma poi fai delle strane ipotesi. :)
Immaginate cosa potrebbe accadere,forse è già accaduto,se un evento simile dovesse capitare di giorno ad un gruppo di persone e con un bolide più luminoso.Avremmo più testimoni inesperti pronti a giurare di aver visto un disco volante
.

Questa considerazione esula dalla richiesta che ci hai, giornalisticamente, fatto: testimonianze.
Tra l'altro penso non interessa noi astrofili, in quanto sappiamo benissimo che della gente nella sua ignoranza, può affermare quel che gli viene in mente.
Non vorrei sia un concetto che tende a ridicolizzare subito gli eventuali "dischi volanti".
Io ne ho visto uno e sò perfettamente distinguere un bolide da un faro di aereo, da una meteora, dalla ISS, ecc.
Ho la particolarità di essermi imbottito di dati, e di verifiche. :)

Apprezzo, invece, alcuni parametri che hai inserito a proposito di microonde.
Trattasi di trasmettitori a fasci di particelle, simili ai laser.
Hanno fatto anche qualche esperimento (documentato) per... spostare gli uragani. :shock:

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:Max, la mia spiegazione è stata precisa. Se mi fai le suddette domande penso che non hai letto bene quanto ho descritto. Sono stato laconico si, ma preciso.
Riccardo ho letto con attenzione, forse sei stato troppo laconico :D ,riproviamoci: le luci erano arancioni,fisse e di magnitudine -4,4 la prima appare a sud ovest alta 20 gradi e dura trenta secondi, poi scompare. Se ne accende un'altra a sud est alta quanto ? che dura ?, scompare.Altra luce ad est alta 3 gradi che dura ? Il tutto avviene intorno alle 22:00 di circa 15 anni fa .Ti ricordi la stagione ? Dove è accaduto ?
Tu ci chiedi dei dati, ma poi fai delle strane ipotesi. :)
Perchè strane ipotesi ? Ho semplicemente asserito ciò che anche tu indirettamente confermi e cioè che di fronte ad un fenomeno simile a quello a cui ho assistito io, altre persone inesperte avrebbero potuto congetturare su ipotetici dischi volanti.
Questa considerazione esula dalla richiesta che ci hai, giornalisticamente, fatto: testimonianze.
E perchè scusa ? Qui faccio l' astrofilo e non il giornalista, ho dato la mia testimonianza ed ho fatto una considerazione personale e neanche tanto campata in aria.
Non vorrei sia un concetto che tende a ridicolizzare subito gli eventuali "dischi volanti". Io ne ho visto uno e sò perfettamente distinguere un bolide da un faro di aereo, da una meteora, dalla ISS, ecc.
Ho la particolarità di essermi imbottito di dati, e di verifiche.
Sono fermamente convinto che tutte le testimonianze di avvistamenti di oggetti strani e tutti i fatti apparentemente inspiegabili possano essere ricondotti a fenomenologie naturali note ed ignote oppure all 'attività tecnologica umana (specialmente a quella militare).
Questo non significa che io abbia intenzione di ridicolizzare qualcosa o qualcuno, anche se la descrizione particolareggiata e magari documentata con annotazioni di un fenomeno "strano" da parte di un astrofilo esperto, mi ispira più fiducia di quella data da un aborigeno australiano.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Max.
Io sono, ormai, un tantino prevenuto e ho calcato appena la mano (come si suol dire) in quanto la corrente di pensiero che vuol ricondurre ogni fenomeno in atmosfera e nello spazio a cause perfettamente naturali, civili e militari ha, solitamente, una cervice più dura del diamante e si ritiene forte ed imbattibile. Francamente ne sono dispiaciuto. Si consumano, a volte, fiumi di parole per nulla. Meglio la fotografia e l'autocostruzione. :)
Ragion per cui si la netta sensazione che: o ne parli o non ne partli, non cambierà un apice, anzi rischi di farti dei nemici in merito a temi che possono anche cambiarti la vita, ma che io affronto sempre con dovuta pacatezza. L'entusiasmo me lo hanno congelato gli scettici di ogni età. Quindi, ripeto, fiumi di parole e... tempo "sfrecato" :) (disse un amico anni fa).
Questo dato di fatto è un triste e forte colpo alla dialettica, alla collaborazione, all'ascolto dell'altro che è alla base della vita comune sul pianeta. Anche ai grandi pregi che ha la rete nel produrre contatti rapidi e senza precedenti.
Essere ridicolizzati, credimi, può produrre anche traumi da parte del malcapitato, questo è alquanto orrendo.
Io, Grazie a Dio, mi son fatto le ossa e direi combatto appena questa battaglia pacifica contro tali preconcetti e pregiudizi.
Ad esempio.
Ti ho raccontato. Tu mi hai risposto soltanto in merito alle considerazioni. NON in merito al fenomeno. Mi son sentito infine consolato per il tuo apprezzamento che mi ha elevato... dal rango di aborigeno :)
Comunque apprezzo molto questa tua squisita sensibilità e cortesia nell'entrare in un terreno che, diciamola tutta, ci confeziona realmente aborigeni e visionari (ve ne sono alcuni, comunque).
Altro che proiettati nel 3° millennio.

Ok. Hai dei dati sul fenomeno delle luci?
Non ho detto che trattasi di condensazioni luminose, provenienti da iperdimensioni. :D

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab ott 20, 2007 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Lo dicevo io che era un terreno minato..... :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo,
per favore leggi questo messaggio due volte. :D
Mi sembra di essermi espresso chiaramente riguardo alle mie idee sugli UFO,allo stesso tempo non ho messo in dubbio il fatto che tu abbia assistito ad un evento insolito spiegabile o meno.
Se poi per Ufo intendi "navicella spaziale proveniente da altri mondi", allora ti dico che se non lo vedo non ci credo e non per ottusità o preconcetto ma semplicemente perchè la scienza che conosco mi insegna che non è possibile.Quando e se saremo visitati dagli alieni butterò tutti i libri di fisica mi darò dell 'idiota e comincerò a studiare d'accapo.Nello stesso tempo nutro l'effimera speranza che prima o poi riusciamo a captare un messaggio intelligente dai nostri radiotelescopi.
Non vedo come tu possa aver frainteso il paragone tra astrofilo esperto (che nel mio esempio era riferito a chiunque di noi me,te o chi ti pare del forum ) ed aborigeno australiano come diretto alla tua persona, ma quando mai !?! Al contrario ho tentato di spiegare che mi sembra più attendibile il resoconto di un astrofilo smaliziato (tipo te) che di una persona con una conoscenza del mondo legata ad una visione magica dello stesso.
Se qualcuno ti ha offeso o deriso in passato,quello non sono certamente io e non mi fa certo piacere essere associato anche lontanamente a quel tipo di persona.
Mi chiedi i dati sul fenomeno ed ora ti spiego perchè mi occorreva più precisione circa la data ed il luogo del tuo avvistamento,cosa che non hai potuto fare :Ho prestato servizio militare in un reparto speciale dell'esercito in una sezione interforze che "collaborava" a stretto contatto con la Nato (leggi USA base di Aviano), ovviamente mi sono tenute care un paio di amicizie che spesso mi tornano utili. Nel periodo precedente la guerra civile jugoslava(1989-91),durante la guerra stessa (1991-95),dopo e forse ancora oggi, gli Usa hanno cominciato a sperimentare un sistema di mappatura tridimensionale delle coste dei paesi che si affacciano sull 'adriatico in vista di un eventuale loro intervento nella guerra (che poi c'è stato), a tal fine utilizzavano un sofisticato sistema di triangolazione terra-mare-aria basato su una tecnologia doppler,trasmettitori nel vicino infrarosso ed altri sistemi luminosi.Più di questo non so perchè altro non mi è stato detto.
Conoscendo luogo e data si sarebbe potuta ipotizzare questa come possibile soluzione del fenomeno,anche se del tutto incompleta.Ribadisco una possibile soluzione,non la soluzione.A presto.Massimo
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto:Lo dicevo io che era un terreno minato..... :wink:
Speriamo ,con un poco di buon senso, di evitare le mine :D
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Vedi Max, fra i "possibilisti" e gli "scettici" c'è un insanabile problema di comunicazione.
Questo deriva dall'errata convinzione da parte dei "possibilisti" secondo la quale chi è scettico ha automaticamente dei preconcetti ed è vittima di limitata apertura mentale.

L'errore madornale sta nel fatto che di fronte ad eventi eccezionali non spetta a chi ascolta dimostrare che non sono veri, ma spetta a chi li racconta dimostrarne la veridicità portando dati reali e concreti analizzabili da chiunque.
Il metodo scientifico spesso viene trascurato quando si parla di detreminati fenomeni.

Non basta dire che "ho visto qualcosa" per essere credibile, specialmente se quel qualcosa sembra sovvertire tutte le più avanzate teorie scientifiche ad oggi verificate.

Riccardo ha idee, seppure rispettabili quando avvalorate da dati concreti, diametralmente opposte alle mie su questo argomento, ma non può dire, in modo più o meno velato, che chi non è d'accordo con le sue idee è perchè "non può o fa finta di non capire" e far passare per "vittime" i poveri dileggiati testimoni di fenomeni strani.

Comuqnue vediamo come procede la discussione.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

concordo con hal.
ho visto quella luce ma senz'altro ci sarà una spiegazione naturale.
parto dal presupposto che ciò che vediamo è necessariamente naturale nel senso che esiste perchè non può non esistere.
(come sempre contorto ma spero di spiegarmi bene)
cosi anche i miraggi esistono perchè esiste l'evaporazione ecc ecc.
credo anch'io che ci sia il problema di comunicazione tra scettici e possibilisti.
detto ciò mi è capitato più volte di sentir dire che chi non crede a certi fenomeni di ordine metafisico e quindi oltre la natura è perchè non degno di ricevere il messaggio, o perchè manifestazione del male che vuole annientare il bene o spiegazioni cmq riconducibili ad una sorta di autoreferenzialità intellettuale per cui se vedo una cosa misteriosa e tu nn ci credi allora tu sbagli perchè vuoi seminare gramigna. (tipo il pallone è mio e le regole le faccio io)
ci vorrebbe uno sforzo incredibile perchè tutti scettici o possibilisti si concordi sul VERUM=FACTUM

e poi perchè alimentare una vana speranza? tra 5 mld di anni del genere umano rimarrà solo un DVD
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Massimo, anche se Hall ci vuole indurre in tentazione... (da quel mattacchione che è) noi ce ne freghiamo :)

Riccardo:
Mi son sentito infine consolato per il tuo apprezzamento che mi ha elevato... dal rango di aborigeno.
Max:
...ed aborigeno australiano come diretto alla tua persona,
A parte che io apprezzo molto gli aborigaeni e la loro "terra del sogno". Non per nulla hanno ritratto numerosi "esseri di luce" con tanto di aureola.
"Dreamland" è anche l'Area 51.

La mia frase è stata fraintesa.
Colpa mia, che lesino le parole. :)
Io ho scritto che ho apprezzato l'essere considerato "elevato".
E poi aborigeni lo siamo anche stati tutti, prima di assimilare tanto.
Ho inserito anche la faccina.

Quindi lungi da me aver pensato Riccardo =aborigeno.

Intanto quel simpaticone di Hall... con il suo radar anti-mine :shock:
Hall quì siamo su un terreno pacifico. Non ti sognare il TNT, a meno che non lo sotterri prima, tu :)

Max è molto equilibrato ed apprezzo anche la risposta filtrata da chi di dovere.
Questo giustifica anche l'estrema stabilità delle luci. Certo avranno inserito qualcosa che le teneva ben ferme... segreto militare.
Grazie Max.
Aggiungo un tassello utile a quanto ho visto.

chi è scettico ha automaticamente dei preconcetti ed è vittima di limitata apertura mentale.
Non è il mio pensiero. Chi è scettico solitamente, a differenza di max, non considera i segreti militari ed i segreti in genere, i brevetti, i cover.up. ecc.
E, dulcis in fundo, i contatti.

Per Hall (in primis) e chi legge.
Io sono credente e continuo a studiare in merito. Perché anche il credo, per me, non si improvvisa.
Ma penso che anche ...agli umili ed ai semplici è stato rivelato (non è una frase mia, ma l'approvo in toto).
Questa si che è è una rivoluzione (termine che va di moda) che esula coraggiosamente dallo stretto procedere scientifico ed umano.
Un coraggio che solo un Dio d'amore può avere.

Nun me volevo sbottonà, ma solo per dovere di chiarezza verso ottimi interlocutori, che leggo con molto interesse.

Chiudo con una frase di Albert che racchiude il mio pensiero.

"La mente intuitiva è un dono Sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono".

A.Einstein

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab ott 20, 2007 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Che bella discussione !
Da un po' di tempo me ne sto fuori da queste "diatribe" :D un po' per mancanza di tempo (leggere pagine intere ed ho internet solo sul lavoro) e un po' per la mia, a volte, eccessiva schiettezza. (Riccardo ne sa qualcosa e per questo siamo grandi amici).
Come ho sempre detto, io faccio parte degli scettici, anche se mi hanno insegnato una certa apertura mentale (sono un ingegnere "ibrido" tra elettronico e aerospaziale non saprei dove collocarmi :lol: ).
Anche io ho visto un paio di "UFO" nel senso stretto della parola che poi successivamente sono stati identificati nella Luna che sorgeva (il seeing e la bassezza sull'orizzonte la deformava) e un elicottero forse della guardia di finanza che diresse il fascio di luce del faro in dotazione verso la nostra posizione e in volo statico per poi proseguire nel suo volo (e ascoltammo il rumore tipico degli elicotteri).

Ritengo che sia bene discutere ma senza eccedere ne' nell'una convinzione ne' nell'altra. Usando metodo e analisi.

Un saluto

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Massimo, anche se Hall ci vuole indurre in tentazione... (da quel mattacchione che è) noi ce ne freghiamo :)
No dai... :lol:
Riccardo Giuliani ha scritto: ...
Non è il mio pensiero. Chi è scettico solitamente, a differenza di max, non considera i segreti militari ed i segreti in genere, i brevetti, i cover.up. ecc.

E, dulcis in fundo, i contatti.
Chi è scettico lo è proprio perchè considera molto più plausibili le spiegazioni come i segreti militari, i brevetti ecc...
Sui "contatti" lascio immaginare a voi la posizione di uno scettico, anzi di un qualsiasi spirito critico e logico.
Pensavo fosse chiaro.
Per quanto riguarda il cover up su nuove tecnologie militari lo comprendo benissimo, ma il cover up al quale tu forse fai riferimento è di altro tipo.
Ciò che io non accetto è che si gridi al cover up per qualunque caso sul quale quando la scienza chiede legittimamente le prove, queste spesso mancano o sono fasulle. In tali casi, pur di salvare la faccia, coloro che fanno affermazioni "straordinarie" danno la colpa alla scienza ed agli scienziati che attuerebbero il cover up.
Insomma sul fatto che ci sia cover up riguardo gli alieni non credo proprio.
Riccardo Giuliani ha scritto: Per Hall (in primis) e chi legge.
Io sono credente e continuo a studiare in merito. Perché anche il credo, per me, non si improvvisa.
Ma penso che anche ...agli umili ed ai semplici è stato rivelato (non è una frase mia, ma l'approvo in toto).
Questa si che è è una rivoluzione (termine che va di moda) che esula coraggiosamente dallo stretto procedere scientifico ed umano.
Scusami, ma definire "coraggioso" il "credo" in rapporto allo "stretto procedere scientifico" mi sembra un po' (per non dire molto) azzardato e del tutto "di parte".
Riccardo Giuliani ha scritto: Un coraggio che solo un Dio d'amore può avere.
Questa è una frase fatta, delle tante che i credenti adoperano ad effetto, che lascia il tempo che trova.
Con lo stesso diritto di credito avrei allora potuto scrivere una anche frase tipo "Un coraggio che solo gli gnomi delle montagne possono avere".
E' più reale la tua o la mia?
Non è con tali frasi che si avvalora o meno l'oggetto del proprio "credere".
Sia chiaro... il tutto detto senza volontà di offesa per chi crede ...

E' solo che se vogliamo scendere sul terreno della dialettica, allora anche le parole hanno un significato.
:wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

...

OK Hall. Il tuo discorso è, ancora una volta chiaro, ed io lo apprezzo.
Tra gli gnomi e Dio ce ne corre. Probabilmente quelli delle montagne hanno più coraggio... :)
Mi ripeto: il cover-up.
Serve anche a regolare e a non destabilizzare fortemente i sistema Terra basato oggi su tanta tecnologia, ma non preparato ancora a certi eventi.

Ragion per cui non verranno fuori (e chissà per quanto tempo) gli alieni siti nell'area 51 ed in altre basi.
Quindi gli alieni non esistono. OK.
Le testimonianze ci sono, non le prove (cover-up ovviamente).
Ma la testimonianza ha un valore.
In particolare quando concorda con altre. Poi vi è anche la spazzatura. Ma non vi è solo pattume.
Intanto questo tappeto di dati può produrre delle ipotesi (o delle certezze in base al carattere di ogniuno) che si devono scontrare con un totale scetticismo di alcune aree.
Io, poi, non mi ritengo totalizzante, quindi continuo le ricerche. Lo scetico ha già risolto. Quindi non ricerca nulla. Max fa della ricerca giornalistica ed è utile al discorso.
La frase di Einstein è alquanto emblematica.
Or, lasciando i pensieri in merito ad aree lontane, io ho testimonianze di tecnici e scenziati italiani (l'ho già accennato) che, anche alla presenza di più persone, hanno testimoniato fenomeni misteriosi ed intelligenti. Soltanto militari? Io dico di no. Alcuni dicono di si. Ma la rosa di dati racchiude, purtroppo, le sole testimoniuamze, anche se illustri. A questo si aggiungono gli studi di Teodorani sullo spazio-tempo, la non localita quantistica, ecc.. che proiverebbero l'esistenza di certe aree e delle correlazioni tra il materiale e lo spirituale. Teodorani è uno studioso di fama e meticolso nel suo procedere.
Poi vi sono gli OOPART. A mio parere rilevanti gli "aerei di Bogotà".
Ancora. Dettagliatissimi report in testi antichi. Dato che io ho letto tanto ed ho confrontato tanto ho evidenziato numerosi anelli di congiunzione. Non me la sento di dire un inesattezza: che gli alieni non hanno mai interagito con noi e che fenomeni "intelligenti" dovuti ad interazioni extraterrestri non esistono. Mancano le prove per via della destabilizzazione che provocherebbero.
Alcune, già presenti, generano da decenni frizioni e differenze di opinione.
Ovviamnete, per brevità, non entro nel merito dei dati.
Devo anche aggiugere che esiste una "maggioranza" silenziosa ed anche un altra area che si professa scettica pur essendo religiosa. Questa è in contraddizione. Quindi dovrebbe assumersi il coraggio e l'onere di affiancare gli studi teologici (o le nozioni apprese in chiesa ed in famiglia) ad un serio studio scientifico, ma molti non lo fanno per non perdere...
Intanto se proprio io sto perdendo della credibilità (riguardo al posto sono un autonomo :) allora preferisco essere considerato anche un sognatore ed un visionario, ma devo far quadrare i conti. Ed i conti tornano. Permettemi almeno questo. :)

...
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:...
Ragion per cui non verranno fuori (e chissà per quanto tempo) gli alieni siti nell'area 51 ed in altre basi. ....
Ecco... beato te che hai queste certezze.... Avrai sicuramente fonti importanti e sicure al 100% per esserne così certo. :shock:
Riccardo Giuliani ha scritto:...
Intanto se proprio io sto perdendo della credibilità (riguardo al posto sono un autonomo :) allora preferisco essere considerato anche un sognatore ed un visionario, ma devo far quadrare i conti. Ed i conti tornano. Permettemi almeno questo. :)
Detto così sembra che tu ammetta che i conti tornano forse perchè sei un sognatore... :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Dopo aver letto ciò che precede ho tratto la conclusione e che abbiamo raggiunto l'inevitabile punto di arrivo di tutte queste discussioni, ovvero la contrapposizione tra i cosiddetti "scettici" e le cosiddette "menti aperte".
Da una parte quelli che ,secondo me, con ragione sostengono che ogni teoria debba essere accompagnata da almeno un briciolo di prova e dall' altra quelli che ritengono che ciò non sia necessario perchè comunque esiste una macchinazione,il tanto propalato "cover up", che impedirà sempre e comunque di conoscere la "verità".

Uno scienziato degno di questo nome deve essere sempre pronto ad aggiornare il proprio bagaglio culturale aggiornandosi e mantenendo la mente aperta alle nuove scoperte.Ogni novità deve essere sottoposta al vaglio della comunità scientifica. E questo e un processo che garantisce ,bene o male, il rigore e la valenza del lavoro svolto.Questo è "metodo" non scetticismo.

Dall' altra parte della barricata ci sono le "menti aperte",persone che considerano il "metodo" un sistema per imbrigliare o nascondere chissà quali segreti.Non si sentono in obbligo di fornire prove alle loro asserzioni e che invece di sottopore i propri risultati al giudizio di loro pari, si rivolgono direttamente al pubblico nel tentativo di costruirsi un' aura di credibilità popolare.
Qui non sto a criticare chi si fa coinvolgere da quelli che definirei manipolatori,quindi non la gente che con fiducia si convince di essersi abbeverata alla fontana della conoscenza,ma coloro i quali approfittano delle persone comuni siano questi lettori di libri di "scienza alternativa" o fruitori di quei siti internet che si auto-ammantano di una fittizia autorevolezza scientifica.

Per quello che riguarda statue,bassorilievi e dipinti antichi che dimostrerebbero antichi incontri con gli alieni,incollo un mio messaggio che avevo inviato in un altro forum :
"Per quello che riguarda le statuette agghindate con forme ed orpelli strani ti posso dire che ho visto personalmente una statuetta antica nel museo della Galleria Borghese di Roma che poteva sembrare la riproduzione di un astronauta con tanto di casco e respiratori. Sembrava ! In realtà chiesto parere ad una mia cara amica che all' epoca era responsabile di quella sala, ella mi ha spiegato che trattavasi della riproduzione di un apicultore bardato di maschera (il casco spaziale) guanti , "spruzzafumo" e cesto per il miele (il serbatoio di ossigeno). Come vedi la mia ignoranza mi aveva tratto in inganno e come insegna il buon Occam spesso la soluzione più semplice è quella giusta."
Nel caso che ho citato, ho dimostrato la mia perfetta ignoranza circa gli usi e costumi dei contadini delle campagne romane di 2000 anni fa,ma ho chiesto lumi ad una persona competente così il "mistero" è stato svelato ed io sono un poco meno ignorante.
In giro nel web si trovano raffigurazioni di divinità con strani paramenti messe a bella posta per ingannare e con didascalie prese da libri di "archeo-astrofisici" che dichiarano trattarsi chiaramente di essere posti in navicelle spaziali etc...Le cruda realtà è che gli illustri scrittori dei testi di cui sopra sono degli ottimi romanzieri e dirottano la loro produzione verso un pubblico affamato di mistero e con buon successo, ma i romanzi sono solo romanzi.

Ora vi devo lasciare perchè il lavoro mi chiama,ma mi farò vivo molto presto. :D
Ciao.Massimo
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ottimo intervento Massimo. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

è superfluo dire che concordo ma concordo
cominciamo con SW 130 motor
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”