Luna (quasi) ad occhio nudo

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Luna (quasi) ad occhio nudo

Messaggio da Dùnadan »

Quasi perchè ho usato lo zoom ottico della mia Fuji6500fd al massimo (300mm), ma rispetto alle altre stupende foto in questa sezione... :oops:
Comunque mi piace molto come è venuta (e spero non dispiaccia neanche a voi): eccola quasi al naturale (solo una maschera di contrasto molto leggera con The Gimp!)

Immagine

Ciao!
Ubuntu User #8268
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

La foto non è affatto male, solo che non credo sia un 300mm...

Io col 300 sulla D70 la luna la fotografo molto più grande... chissà..

PS anche io sto usando Gimp per le elaborazioni, è molto potente, anche se sicuramente non lo sfrutto al massimo. :wink:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Gig81 ha scritto:La foto non è affatto male, solo che non credo sia un 300mm...
Io col 300 sulla D70 la luna la fotografo molto più grande... chissà..
PS anche io sto usando Gimp per le elaborazioni, è molto potente, anche se sicuramente non lo sfrutto al massimo. :wink:
No so che tipo di ottica utilizzi, ma hai calcolato il valore di moltiplicazione del target della tua Nikon rispetto ad un 35 mm ?
Se non sbaglio la d70 con un 300 dovrebbe dare una focale finale di 466.
Ciao.Massimo
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

La focale di dunadan è un 300 mm equivalente per una 35mm
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

matteo ha scritto:La focale di dunadan è un 300 mm equivalente per una 35mm
Lo so, io mi riferivo alla domanda di Gigi che con un 300 su d70 vede la Luna più grande rispetto a quella di Dùnadan. :D
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

si, ma mi sembra comunque troppa la differenza... anche tenendo conto del sensore in formato dx
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

mmm effettivamente mi sa che ho combinato qualcosa di strano durante il ridimensionamento :P per fornirvi un crop al 100%...facciamo così: son 2 Mb ma vi posto l'originale ;)

Immagine

Duro e puro, senza maschera di contrasto ;)
Che ne dici ora Gigi? Ci ritroviamo un pò con le dimensioni? La mia Fuji ha un obiettivo 28-300 eq 35mm (o almeno così è scritto sull'obiettivo stesso :) ).
Ubuntu User #8268
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Adesso ci siamo.
Però 'sti astrofili con la mania de croppà tutto !!! :D
Scusa Dùnadan, io ci ho provato, ma la chat non è roba per me.
Ciao.Massimo
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

Di nulla Massimo! Se l'avessi guardata prima (la chat) ti avrei sicuramente risposto e il tuo tentativo avrebbe avuto un lieto fine ;)
Ma ancora non mi hai detto cosa ne pensi della Luna (non dirmi che è piccola :oops: :wink: :D )
Ubuntu User #8268
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Boh, in effetti potrebbe essere il sensore più piccolo a rendere le mie foto più grandi... questi sono degli scatti fatti col mio 300 croppati ma non ingranditi (ho solo eliminato il nero intorno) http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Dùnadan
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:58 am
Residenza: Monopoli

Messaggio da Dùnadan »

In effetti è molto più grande...ma hai scattato e sviluppato da RAW (posso arrivare a 4048x3036 con i RAW, contro i 2848x236 delle foto che vedi)?
Il sensore della mia Fuji non è tra i più grandi, anzi: 1/1,7 pollici Super CCD HR; molti Fujisti su un altro forum si stanno lamentando per la nuova politica Fuji di sensori di dimensioni e Megapixel sempre più grandi sulle nuove macchine...credo sia più una questione di equivalenza di obiettivo.
Ciao!
Ubuntu User #8268
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Mah, per le reflex la situazione è un po più standard,
Nel senso che il full frame (equivalente alla pellicola è il 24X36) è formato verso cui tutti stanno ora convergendo, Nel passato si sono usati formati ridotti ma comunque standard, Il mio è in formato DX non ricordo le dimensioni usate dovrebbe essre un 3/4 del full frame e per questo a parità di obiettivo l'immagine risulta più grande, ma il campo inquadrato è ovviamente minore.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

PS nella mia usare il formato RAW o compresso (jpg) non provoca differenze delle dimensioni della foto...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Dùnadan ha scritto:Di nulla Massimo! Se l'avessi guardata prima (la chat) ti avrei sicuramente risposto e il tuo tentativo avrebbe avuto un lieto fine ;)
Ma ancora non mi hai detto cosa ne pensi della Luna (non dirmi che è piccola :oops: :wink: :D )
Bello scatto, la chat non sarà mai cosa per me. :D
Ciao,
Massimo
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”