Ufo in Sicilia

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
Marcello AMARI
Utente ADIA entry level
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2007 6:38 pm
Residenza: Nicolosi CT

Ufo in Sicilia

Messaggio da Marcello AMARI »

Ciao queste sono foto scattate dal sottoscritto per pura casualità e senza aver visto o udito nulla.
Questa è stata presentata anche in TV, risale al 14.8.06.
Immagine

elaborazione del particolare


Immagine
Sui Nebrodi nel maggio 07

Immagine
Marcello.
Celestron C8 XLT Takahashi TSA 102 Sky Watcher 80ED Vixen Sphinx Canon 350D Mod. Magzero MZ5M Orion Starshoot Pro DS Color.
http://stellairama.blogspot.com/
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Provo a dire come la penso su queste immagini.
L'oggetto misterioso che si vede nella prima immagine mi sembra proprio l'immagine prodotta da un insetto che vola fra la macchina fotografica e la vegetazione secca in primo piano.
Potrebbe essere anche un'ape ad esempio o un coleottero.
Ho visto altre foto simili e l'effetto era molto simile.

Nell'ultima immagine posso azzardare una ipotesi, ossia potrebbe trattarsi di uccelli in volo che sono venuti mossi a causa appunto del loro volo.

Purtroppo la qualità delle riprese ed i dettagli sono troppo scarsi per poter dire qualcosa di più.
A dire la verità ciò che hai ripreso potrebbe essere di tutto, sporco sulle lenti, uccelli, insetti, sassi, foglie....ecc... ecc...
Per ora si tratta sicuramente di UFO.... nel senso stretto del termine ovviamente... non dischi volanti.
:wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Nessun altro azzarda ipotesi? :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Le hai dette quasi tutte ! :D
Se l' ultima foto è stata fatta con camera digitale e rapporto focale oltre f 10 , si potrebbe trattare di polvere sul sensore.
Il fatto che durante la ripresa Marcello non abbia visto nulla avvalora le nostre ipotesi.
Avatar utente
Marcello AMARI
Utente ADIA entry level
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2007 6:38 pm
Residenza: Nicolosi CT

Messaggio da Marcello AMARI »

Parlo solo di OVNI non di dischi, non mi interessa affatto che qualcuno creda o meno a quello che vede. Le immagini sono ritagli delle immagini originali per renderele meglio visibili, lo scarso ingrandimento è dovuto al fatto che immortalavo l'ambiente circostante con un fattore di 50 mm nel formato 36x24. Che la prima si tratti di un'ape o coleottero è veramente improbabile per via delle distanze tra la camera e la fine del tetto inquadrato in basso visti i 10 m circa di distanza e l'oggetto nelle proporzioni è chiaramente più lontano, a tal proposito invio l'elaborazione del particolare sul canale rosso dove meglio si vedono gli oggetti caldi.
Immagine
Credo che abbia poco a che fare con quello che avete pensato.
L'ultima immagine scattata la scorsa primavera sui Nebrodi, a ridosso di Caronia prov. di Messina, mostra solo alcuni oggetti che ho fortuitamente ripreso erano circa 18 in totale e su immagini scattate 15 minuti dopo erano in altra posizione. Tra l'altro lla distanza tra me e il boschetto circa 100/150 metri mi fa pensare ad oggetti grandi, anche perche gli alberi sono alti circa 15/20 metri e poi non ho sentito mai parlare che gli uccelli riflettessero come i metalli, anzi si usano per testare la bontà delle ottiche. Quanto allo sporco mi sembra ancora più difficile, altrimenti sulle altre foto avrei avuto gli stessi punti nel medesimo punto del riquadro, oltre che erano stati puliti per la nottata astrofotografica. Marcello.
Celestron C8 XLT Takahashi TSA 102 Sky Watcher 80ED Vixen Sphinx Canon 350D Mod. Magzero MZ5M Orion Starshoot Pro DS Color.
http://stellairama.blogspot.com/
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Hall e Max ci vanno a nozze. Attento Marcello, son dei duri.
E vanno spesso "in coppia" quando si tratta di darci dentro. :)
A volte siamo anche in 3.
Armati tutti +- da pregiudizi (anche opposti) che aiutano a ricercare la verità.

Terza foto: uccelli. Si notano anche le ali.
La prima (ingrandita poi): oggetto in movimento.
Interessante la parte riflettente e la scura, sotto. Anch'io sarei per l'insetto. Si nota il mosso (ali) a sinistra e destra dell'oggetto.
Capir di più è difficile con gli artefatti prodotti dal JPG.
Un eventuale velivolo sarebbe stato visto.

L'eventuale invisibiltà (nella gamma delle frequenze del visibile) non sarebbe stata rivelata nemmeno dalla macchina che sconfina appena nell'infrarosso e nell'ultravioletto fornendo colori falsati.

Il CUN ha un problema (lo ha anche il CICAP ed altri) devono pubblicare, periodicamente, qualcosa.
Quindi vanno oltre, ogniuno per la propria strada, inquinando +- la verità.
Il CUN pubblica anche foto di riflessi, uccelli e trucchi fotografici. Non sempre inserisce commenti adeguati. L'editore impone, ovviamente, la pubblicazione di tutto, in base alle pagine da stampare.
Il CICAP si dilunga nel riportare le altrui storie. Aggiunge molti commenti ma poche analisi veraci e ricerche adeguate (vedi Miracoli).

La ricerca da divulgare?
Non ne vedo molta. Solo qualcosa, di veramente interessante, è riportato in rete, ed io sto sperimentando in proposito.

Ricorda che sei un Astrofilo.
Hai un compito forte, che deve andare oltre le apparenze o i giudizi affrettati.
Sarà molto dura conciliare quel che fotografi nel cielo, come tanti di noi, con fenomeni rari e insoliti. Sappi trovare o ascoltare le spiegazioni, poi analizza in tutta coscienza.
UFO OK (ci può stare di tutto) ma non da soddisfazione a lungo termine.
Per i velivoli, è molto più dura.

p.s. mentra scrivevo hai pubblicato l'altro messaggio. Preferisco non adeguare ora questo mio a quanto da te scritto, per non complicare.
Inserisci anche le altre foto, scattate nei dintorni di Caronia.
Piccolo suggerimento. Non usare mai i formati compressi ma solo il Raw, quando scatti.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer nov 14, 2007 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Marcello AMARI ha scritto:Parlo solo di OVNI non di dischi, non mi interessa affatto che qualcuno creda o meno a quello che vede.
Ciao Marcello,
dal momento che nelle foto non si riesce a percepire nulla di definito qui non si tratta di credere o meno a chissa cosa , hai inviato delle immagini e chiesto un parere. Hal ed io abbiamo buttato lì delle ipotesi in base a quello che rientra nella nostra esperienza e conoscenza punto.
Che tipo di macchina hai usato :pellicola o digitale ? Che tempi di scatto ?Che diaframma ?
Per quello che riguarda i riflessi "metallici" della prima immagine ,i coleotteri in volo nelle foto sbrillucciano che è un piacere. :wink:
Se puoi darci più informazioni e le immagini a piena definizione magari riusciamo a farci un ' idea più precisa.
A presto.
Max
Avatar utente
Marcello AMARI
Utente ADIA entry level
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2007 6:38 pm
Residenza: Nicolosi CT

Messaggio da Marcello AMARI »

Ciao mi fa piacere che qualcuno critichi le immagini, non me la prendo proprio. L'ufologia è una storia, l'astronomia un'altra e non si conciliano affatto insieme per questo le suddivido. Visto lo spazio post avevo ritenuto interessante inserire quanto. Le immagini scattate sono Jpg per il semplice fatto che stavo scattando una foto panoramica per riprendere altro. Per questo non posto le immagini intere, dove sono visibili altre persone che non concorderebbero. Marcello.
Celestron C8 XLT Takahashi TSA 102 Sky Watcher 80ED Vixen Sphinx Canon 350D Mod. Magzero MZ5M Orion Starshoot Pro DS Color.
http://stellairama.blogspot.com/
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Hall e Max ci vanno a nozze. Attento Marcello, son dei duri.
Dai! Magari capoccioni,ma addirittura duri no... :D
Riccardo Giuliani ha scritto:---
E vanno spesso "in coppia" quando si tratta di darci dentro. :)
Affinità elettiva ? :D
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
La ricerca da divulgare?
Non ne vedo molta. Solo qualcosa, di veramente interessante, è riportato in rete, ed io sto sperimentando in proposito.
...
Se vuoi vedere divulgazione seria guarda qui
http://ulisse.sissa.it/
sono anni che gli amici della Sissa fanno un ottimo lavoro.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Marcello, forse non ci siamo capiti.
Le ipotesi che ho avanzato (e che noto con piacere vengono in qualche modo condivise anche da Max e Riccardo) sono appunto soltanto delle ipotesi.
Il problema fondamentale sta nel fatto che gli oggetti misteriosi stanno su pochissimi pixel e fra l'altro subiscono anche l'effetto degli artefatti introdotti dalla compressione JPG.
Anche l'ipotesi dello sporco sulle lenti o sul sensore non è affatto da scartare.
Come dice giustamente anche Riccardo il fatto che tu non abbia visto tali oggetti lascia molti dubbi sulla reale dimensione di essi e sul loro moto.
Max sottolinea poi giustamente che un coleottero sotto determinate condizioni di luce riflette eccome.
L'elaborazione che hai prodotto non dice granchè perchè se elabori una qualunque altra parte dell'immagine, anche un albero ad esempio probabilmente sembrerà avere riflessi metallici, ma è solo frutto di una elborazione di una JPG.
Non sono infine d'accordo sulle tue stime di dimensioni dei vari oggetti in quanto non hai alcun parametro per ipotizzarne la distanza.
Il fatto che nella foto ci siano altri particolari, come alberi, tetti ecc. non significa niente perchè per prima cosa questi oggeti non sono ne davabti ne dietro agli altri particolari della foto e se il diaframma della macchina era ad esempio molto chiuso tu hai una profondità di fuoco che magari va da 1 metro fino all'infinito quindi un coleottero ad esempio può volarti a un metro di distanza dall'obbiettivo ed apparirti grande come una casa che si staglia all'orizzonte...
Non so se mi spiego...
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”