Wireless ( WiFi ) Polignano, access point.. e barattoli

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Wireless ( WiFi ) Polignano, access point.. e barattoli

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dopo un cambio tariffario con Wind ADSL è subentrato il dramma. Velocità intorno a 50K ed un servizio assistenza Wind da paura.

Dopo fax, telefonate e invio tabulati via internet nulla è accaduto ad oggi, dopo quasi 4 settimane.

Intanto, vista la situazione da calamità naturale, l'amico Walter Iw7AZH antico amico e radioamatore come me (Ik7FMO), che sogiorna a 30 metri da casa, ha comprato un nuovo "Access point" dalla recente Fiera del radioamatore di Monopoli (Bari) ed abbiamo iniziato una quanto forzata sperimentazione a distanza.

E' ovvio sottolinerare che a 2,4GHz. i muri delle abitazioni attenuano fortemente il segnale ed i primi collegamenti sono stati abbastanza critici, se non impossibili.

Essendo noi vecchi OM (radioamatori appunto), ci siamo rimboccati le maniche e migliorato decisamente il sistema di ricetrasmissione e ricezione dell'ADSL.

Sostituendo, innanzitutto, all'antennino della periferica USB, in contatto con il succitato access point, un antenna direttiva a 2,4GHz. che già avevo...

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun dic 31, 2007 6:00 pm, modificato 7 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Se stendevate un cavo si faceva prima... :-)
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Mimmo Antares
Utente ADIA middle
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ott 04, 2006 2:47 pm
Residenza: Polignano a mare

Messaggio da Mimmo Antares »

---

Sempre il solito simpaticone.
Riccardo e Walter dovevamo provare con il metodo più antico del modo: due bicchieri e filo di canapa (non indiana). :D

(Riccardo da Mimmo) > Pubblichiamo anche alcune foto della modifica alla periferica con la direttiva, bocchettonata all'interfaccia, posta su un asta portamicrofono.

Altri del forum: avete fatto prove, in banda Wireless, a distanza?

...
Mimmo Scagliusi >>> SOS-CASA
https://www.facebook.com/soscasapolignano/

Anche radioamatore: IW7EGH
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Come mai non avete usato la famosa antenna barattolo?

In questo periodo c'è una richiesta anomala di barattoli di latta... :lol:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Meglio usare una "Pringles Antenna" !
Provate a fare una ricerca in rete e vi costruite un'antenna da 2.4 GHz con pochi euro....dovete solamente mangiare un po' di....patatine ! :lol:

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Il fatto che "la patatina tira" orami è noto a tutti, ma che tirasse anche le onde elettromagnetiche :shock:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Riprendo dopo qualche giorno.

Ho continuato a penare (nel tempo libero - ma dove esiste ormai) con la ricezione del segnale dell'Access-Point del succitato amico Walter (Iw7AZH) che, molto cortesemente, ha comprato, per l'occasione, la centralina ed un ricetrans (periferica) dall'ultima fiera del radioamatore e dell'elettronica di Monopoli (Bari).

Penare si, in quanto, tra i due apparati, vi è una reale distanza di una cinquantina di metri con una casa nel mezzo e distanza della mia antenna ricevente (con periferica) dal muro esterno della mia abitazione, di una decina di metri.

Orbene.
Dopo le prime prove con l'antennino originale della periferica ci siamo resi conto che non sarebbe stata possibile la ricezione attraverso il computer dell'ufficio (segnale troppo basso).

Allora ho iniziato a studiare il problema.
Prima installando sulla periferica USB un antenna diretiva Yagi a 2,4GHz. che avevo (ex ponte radio).
Ed è stato possibile un collegamento valido ma non stabile

Poi, con il conforto di Stefano Guglielmi, ho costruito un antenna a barattolo per i 2,4GHz. usando un contenitore di bottiglia "Ballantines".

Il funzionamento è stato insperato.
Un guadagno medio di 5 db. rispetto alla yagi orizzontale ha finalmente permesso un collegamento abbastanza stabile tra il mio ufficio ed il terrazzo di Walter dove è allocato l'access-point con il suo antennino originale.

Dopo tanto penare, il primo round è stato fortemente vinto.
Ora tocca ritornare molto in rete per rientrare con il lavoro e qualche arretrato dovuto a questo triste evento.
Ovviamente scarico intorno a 50K la sola posta (visto che l'access-point è su linea Telecom ed io sto con Wind).

Ed ora tornerò a lavorare, penso decentemente, in rete, ricordando che da ben 3 settimane, causa semplice cambio tariffario che sto nelle pezze con l'ADSL via filo.

Come già accennato, ho mandato innumerevoli Fax.
Parlato inutilmente con operatori e compilato form in rete, ma senza alcun esito.
Semplicemente avvilente. Non ho cambiato gestore proprio per evitare...

p.s. per Gigi e Paolo: ho preferito un barattolo decente, senza puzza di fritto :)

Prime prove con la yagi
Immagine

Layagi in polarizzazione orizzontale
Immagine

L'antenna "Ballantines" :) (a barattolo). Tin o Can Antenna.
Immagine

Ancora barattoli.
Immagine

Con tutti i capperi per la testa che mi ritrovo, non mi tirava di costruire barattoli a RF, ma ne è valsa la pena.
Grazie anche a Stefano Guglielmi che mi ha confortato nella costruzione :)

Devo anche ricontrollare (quando avrò tempo) i parametri dell'antenna commerciale Yagi, per un eventuale upgrade.

Ultimo pensierino: Siamo passati dai tubi con lenti e specchi, ai tubi con ex Bottiglia. :shock:


...



...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Bravissimi soluzione ingegnosa e con materiale riciclato :D

Complimenti davvero, io sarei caduto in depressione e avrei chiesto di poter stendere un cavo attraversando la casa di mezzo :?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non è finita!
Ho comprato un Access point della D-LINK DWL-G700AP e non l'ho tenuto, ovviamente, come mamma l'ha fatto.
Odiando un tantino il connettore SMA-reverse applicato per avvitare l'antennina, l'ho sostituito, attraverso un operazione chirugica, con un BNC.
A questo punto ho effettuato diversi esperimenti. Finanche con una parabola da 50cm.
Se siete in Piazza Aldo Moro (la piazza principale), in Polignano a Mare, con molta facilità potete beccare il segnale di una certa stazione "aeritel" sul canale 3.
Non è finita.
Appena mi intesto, con 2 RJ, un cavo Lan, l'access-point sarà posto all'entrata e l'antenna fuori (ovviamente non parabola, altrimenti penseranno ad una sede distaccata della NASA).
Si avrà un buon segnale nella zona.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riccardo Giuliani ha scritto:ovviamente non parabola, altrimenti penseranno ad una sede distaccata della NASA).


Sei troppo forte Riccà... :lol: :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”