mi faccio l'osservatorio

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

mi faccio l'osservatorio

Messaggio da linlin »

mi faccio l'osservatorio
in campagna
ho contattato un amico astro fabbro :)

ho pensato ad una struttura in ferro e pannelli coibentati con base quadrata 3m x 3m alt m1,80 con tetto scorrevole, così in un secondo tempo si potrà sostituire il tetto con una cupola

il tutto da sistemarsi sul terrazzino in campgna dai miei



Immagine

consigli e critiche sono OBBLIGATORI [smilie=hate-ghgh.gif]

specialmente da matteo :) :D quasi laureato in queste cose
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

L'idea di massima mi pare molto buona.
Da verificare per primo il peso del tetto con relativi binari sporgenti ad apertura completa per evitare il ribaltamento della stanza ( a meno che non intendi ancorarla al suolo, cosa in effetti da consigliare o mettere pilastrini verticali piuttosto che ad angolo come vedo nel disegno)
Mi raccomando a fare una bella gettata di cemento come base.
Il supporto per i lavori manuali è disponibile, basta che mi fai sapere :)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

matteo ha scritto:L'idea di massima mi pare molto buona.
Da verificare per primo il peso del tetto con relativi binari sporgenti ad apertura completa per evitare il ribaltamento della stanza ( a meno che non intendi ancorarla al suolo, cosa in effetti da consigliare o mettere pilastrini verticali piuttosto che ad angolo come vedo nel disegno)
:)
in effetti una volta realizzato verificheremo lo sbilanciamento
matteo ha scritto: Mi raccomando a fare una bella gettata di cemento come base.
Il supporto per i lavori manuali è disponibile, basta che mi fai sapere :)
lo mettero sul terrazzino in campagna e lo fisserò al solaio ed al parapetto
gli angoli ed il perimetro del solaio sono robustissimi e pieni di ferro e cemento ben oltre il necessario

da studiare, un metodo per fissare i pannelli di coibentato alle pareti, in modo da rendere il tutto smontabile e riposizionabile in "altro loco" , ho cihesto al fabbro di rendere bullonato tutto il possibile

serve anche un'idea per rendere il tetto più leggero possibile

ciao
:D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Se vuoi un consiglio non trascurare l'effetto delle vibrazioni introdotte dal calpestio sul terrazzo perchè potrebbero farti vibrare il telescopio anche se a te sembra che il terrazzo non vibri.
L'ideale sarebbe svincolare la colonna del telescopio dal resto della struttura, ma come fare?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

hal9000 ha scritto:Se vuoi un consiglio non trascurare l'effetto delle vibrazioni introdotte dal calpestio sul terrazzo perchè potrebbero farti vibrare il telescopio anche se a te sembra che il terrazzo non vibri.
L'ideale sarebbe svincolare la colonna del telescopio dal resto della struttura, ma come fare?
il problema mi è (purtroppo noto)
il terrazzino in questione è usato come postazione di osservazione da alcuni anni, e a f 20-30 ci si deve muovere con cautela, ho verificato che verso i bordi del terrazzino la flessione è minima , inotre relizzero un pavimento rialzato do 10cm in plastica e legno per ammortizzare ulteriormente le vibrazioni mentre la montatura sarà posizioneta sul soalio originario tramite una colonna con piedi regolabili ed ammortizzati a loro volta
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

sono piuttosto ignorante in materia di materiali edili, quindi chiedo :

ho trovato che a bari c'è una ditta ( http://www.tecnopan.net/it/policarbonato_alveolare.htm ) che produce questi pannelli che pesano circa 2,5 Kg al mq, pensate possano essere utili ed appropriati per la realizzazione della copertura scorrevole della postazione??
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

vanno bene come copertura...ma non ti proteggono dall'irraggiamento solare: avresti l'effetto serra. Forse è meglio un pannello sandwich coibentato tipo questo http://www.tecnopan.net/it/pannelli_coperture2.htm
pesa di piu ma eviti la 'serra'.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

attrito ha scritto:vanno bene come copertura...ma non ti proteggono dall'irraggiamento solare: avresti l'effetto serra. Forse è meglio un pannello sandwich coibentato tipo questo http://www.tecnopan.net/it/pannelli_coperture2.htm
pesa di piu ma eviti la 'serra'.
capisco..
la mia intenzione infatti era solo quella di rendere più leggero il tetto
2,5 Kg al mq contro 9,24Kg al mq
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

ho avuto un'altra idea :D

pianta 3x2
un metro di copertura fissa con piccola inclinazione per la pioggia
2,2 metri di tetto scorrevole , che scorre dalla parte del tetto fisso e che fuoriesce dalla struttura di soli 1,2 metri

che ne pensate?


Immagine
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Che sicuramente avrai meno problemi! :P
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io per lavoro tratto il policarbonato alveolare e mi pare un'ottima soluzione: leggera, isolante (fa da vetrocamera) e antigrandine (e pure non troppo caro).
Anch'io ho una mezza idea di farmi una postazione fissa e pensavo di usare proprio questo materiale.
Per contrastare l'effetto serra si potrebbe ovviare prevedendo un paio di "finestre" fatte con lo stesso policarb.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

tra la rotaia ed il tetto cè lo spessore di almeno un terzo del diametro della ruota
quindi la ventilazione è assicurata , se dovessi usare il policarbonato, l'unico dubbio che mi è venuto è circa l'effetto del sole diretto estivo sul telescopio .... :? la tentazione di fare qualcosa di leggero è tanta ma ........ :?
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

progetto definitivo
ho raccolto e soppesato i suggerimenti questo è il progetto finale


Immagine

IL MIO OSSERVATORIO
L’ostacolo più grosso a fare con una certa continuità l’attività di astrofilo è la mia pigrizia e la macchinosità, delle operazioni necessarie ad allineare la montatura , a volte capita che nei 45 minuti (al minimo) necessari per le operazioni , il tempo cambia con relative imprecazioni a giove pluvio ecc.
Avere una postazione fissa , mi risparmierebbe un bel po’ di lavoro e se anche il tempo si guasta , si gira un interruttore si tira su il tetto e si torna a casa sperando nella notte successiva.

Essendo sfumato , per ora, il progetto di realizzazione di una cupola a cura dell’associazione a cui appartengo ho deciso di realizzarla in economia

Dopo aver visionato i più disparati progetti , aver valutato i pro ed i contro nell’uso di diversi materiali la scelta è caduta su
- struttura in ferro con giunzioni bullonate per facilitare trasporto montaggio e smontaggio
- Pannello metallico dogato per parete con isolamento in poliuretano e supporti esterni in lamiera zincata e preverniciata per le pareti e la copertura
La struttura è composta da 4 parti
- la prima parte e il vano telescopio , ha una pianta 200x200 cm ( in previsione di montare in un secondo momento una cupola motorizzata) scoperta con porticina di ingresso
- la seconda è il vano “operatore” , pianta 100x200 cm coperto con pannello inclinato del 5% verso l’esterno
- la terza parte è la rotaia costituita da due profilati in ferro a “L” di cm 4 x 4 per 400 cmm di lunghezza , montati solidali ai lati della struttura, in modo da formare un binario, prolungati per cm 100 oltre il vano “operatore” con due fermi all’inizio ed alla fine e sostenute a cm 300 da due sostegni di circa 5cm;
- la quarta parte è il tetto scorrevole , esso è a piovere con una pendenza del 10% verso la parte posteriore l’osservatorio ha una superficie si 220cm x 220cm ed una altezza del lato anteriore di 22cm mentre la parte posteriore è “a sfinire” , anch’ esso e un Pannello metallico dogato per parete con isolamento in poliuretano e supporti esterni in lamiera zincata e preverniciata per la parte superiore e in policarbonato alveolare la parte anteriore ed i fianchetti triangolari , il tetto scorrevole sarà montato su 4 ruote gommare , come in figura cercando di ridurre quanto più possibile la distanza tra la struttura fissa e quella mobile.
La struttura sarà posizionata nell’angolo nord-est di un terrazzino a circa 3m da terra ed ancorata al parapetto in cemento e zavorrata, il pavimento sarà formato da pedane in materiale plastico ricoperto di tappetino in gomma mentre lo strumento poggerà direttamente sul solaio del terrazzino.
Il treppiede (che sarà sostituito in un secondo momento con una più stabile colonna) poggia per metà su una solida struttura in ferro e cemento per metà su un normale solaio costituito da travetti pignatte più soggetto alle vibrazioni .
L’impianto elettrico sarà realizzato con canaline sovrapposte .
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Professional. mi piace.
una domanda, perchè la stanza per l'operatore ha il tettuccio spiovente del 5%?
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

matteo ha scritto:Professional. mi piace.
una domanda, perchè la stanza per l'operatore ha il tettuccio spiovente del 5%?
perchè è la pendenza consigliata per far scorrere l'acqua piovana ( l'ho trovato scritto in un paio di posti), è solo 9 cm più basso verso la parete, che comunque sarà occupata da un ripiano per appoggiare computer ecc,
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Adesso devi "solo" rimboccarti le maniche...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

:twisted: :twisted: primo preventivo 1800€ :cry: :cry: [smilie=hate-cry.gif]

troppo per me mi devo fare qualche altro giro
consigli???
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”