Fenomeno nelle Pleiadi

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Fenomeno nelle Pleiadi

Messaggio da nonnograppa »

Durante una seduta osservativa fatta lo scorso martedì 22/01 dal giardino di casa (Padova) ho notato uno strano fenomeno.
Puntando le Pleiadi (ore 20.25) con oculare da 20MM ho visto chiaramente un punto luminoso intermittente, simile (oserei dire identico) a quello visto nel post di Chicco dello scorso novembre.
L'oggetto è rimasto nel campo dell'oculare per cira 3 o 4 secondi e ho contato 3 intermittenze. La traiettoria era lineare.
pensavo a qualche satellite artificiale.
Saluti a tutti.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Si tratta quasi sicuramente di un satellite.
Le pulsazioni luminose spesso derivano dal fatto che i satelliti ruotano intorno al loro asse per non esporre mai la stessa faccia per troppo tempo al Sole.
Se una parte della superficie del satellite è maggiormente riflettente rispetto all'altra, da Terra lo vediamo "pulsare" mentre percorre la sua orbita.

Anche il tempo di permanenza nel tuo campo di vista potrebbe essere compatibile con tale ipotesi.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

[Anche il tempo di permanenza nel tuo campo di vista potrebbe essere compatibile con tale ipotesi.]

Si, era l'opinione che cercavo![/quote][/list][/list]
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”