Prima foto deep...non ridete!

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
pineta1984
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 19, 2008 12:21 pm
Residenza: Biella

Prima foto deep...non ridete!

Messaggio da pineta1984 »

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi di molte cose...innanzitutto del fatto che ho fotografato il mio primo oggetto deep in secondo luogo...vi allieto anche il pomeriggio con una bella risata siccome posterò anche la foto...

considerate ciò:
era Luna piena
non capivo bene l'autoguida (in seguito chiederò delucidazioni)
era velato il cielo (ma la voglia era troppa!)

La foto è questa: http://img262.imageshack.us/img262/5048/mahkw0.jpg

ovviamente ogni consiglio è ben accetto, è stata scattata a 400ISO perchè a 800 era chiarissima, e sono 3 pose da 2 minuti. 2 dark, 2 flat, 2 bias, elaborata con DSS.
Suggerimenti? Le iso non vanno bene vero?
E poi un'altra cosa, ho usato il programma guidedog e ho fatto un paio di foto con l'aggiornamento dell'autoguida ogni 5 secondi ed era palesemente tutto mosso, allora poi ho messo l'aggiornamento ogni secondo e inseguiva meglio ma non perfettamente perchè? devo impostare qualcosa nel programma? La velocità dell'autoguida della montatura era 0.5X.

Ciao belli! Alex.
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***

www.pineta1984.altervista.org

EQ6 Synscan PRO ver. 3.11,Newton Skywatcher 200/1000,Philips Toucam pro 2,Autoguida con Mak 90 f5.6,Canon EOS 350D
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Con che strumento guidavi e con quale altro inseguivi?

Lo strumento guida deve avere una focale più lunga rispetto a quello di ripresa... per il resto non so...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Ciao Alex intanto complimenti per essere entrato nel mondo dell' astrofotografia.
Prima immagini primi errori ... è normale,regolare,quasi inevitabile.
Prima di dare suggerimenti ti devo rivolgere alcune domande:

1) Il telescopio era ben allineato al polo (Bigourdan) ?
2) Il telescopio era ben bilanciato ? (sembra una domanda superflua ma nella pratica un cattivo bilanciamento pregiudica sia l'autoguida che un perfetto stazionamento.)
3) Mi sembra di capire che utilizzi F.1000 per la ripresa e f.500 per la guida, é cosi? Se si,anche considerando la differenza di target dei due sensori,dovresti portare la focale di guida almeno a 1500.

A presto.
Massimo
Avatar utente
pineta1984
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 19, 2008 12:21 pm
Residenza: Biella

Messaggio da pineta1984 »

Gig81 ha scritto:Con che strumento guidavi e con quale altro inseguivi?

Lo strumento guida deve avere una focale più lunga rispetto a quello di ripresa... per il resto non so...
Ciao, inseguivo con un Mak 90 focale 500mm e guidavo col newton 200/1000...comunque è evidente il problema dell'autoguida cavoli...ho fatto riprese da 2 minuti...dici che se abbasso il tempo di esposizione miglioro? Cioè, magari riesco a mascherare meglio il difetto dell'autoguida...che spero comunque di eliminare imparando a usarla al meglio? :wink:
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***

www.pineta1984.altervista.org

EQ6 Synscan PRO ver. 3.11,Newton Skywatcher 200/1000,Philips Toucam pro 2,Autoguida con Mak 90 f5.6,Canon EOS 350D
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Dall'alto della mia ignoranza in materia, proverò ad esprimere comunque la mia opinione.

L'autoguida dovrebbe servire proprio ad aumentare i tempi di esposizione in quanto aiuta nell'inseguimento dell'oggetto puntato.
Ora, io so che se la stella di riferimento è fuori asse bisogna stare attenti a non allontanarsi troppo dal soggetto principale perchè l'inseguimento non sarebbe dei migliori.

Il fatto è che se 2 minuti di autoguida hanno evidenziato una "strisciata" di stelle, forse il problema non va tanto ricercato nell'autoguida (scusate la ripetizione) quanto nell'allineamento.

Con un buon allineamento ed un buon bilanciamento del telescopio il tempo utile di esposizione sale.
Il meglio che sono riuscito a fare io è stato di 5 minuti senza autoguida e ancora oggi ho grossi problemi nell'allineamento dello strumento.

In ogni caso ti dico bravo, perchè aldilà di quello che è un risultato più o meno bello quello che conta è provarci riprovarci e soprattutto non arrendersi. Solo così otterrai dei buoni risultati. (Che sia chiaro questa è una mia convinzione visto e considerato che ancora buoni risultati non li ho ottenuti :P )!!!

P.s.: prendi tutto quello che ti ho detto con le pinze. Penso che il problema sia forse dovuto a ciò che ti ho detto, ma ripeto io non sono esperto e qua puoi trovare qualcuno di molto più preparato di me! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
pineta1984
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 19, 2008 12:21 pm
Residenza: Biella

Messaggio da pineta1984 »

Ciao a tutti...avete ragionissima, allora considerate che ho allineato ad una stella e basta, non ho allineato al polo perchè da casa mia non si vede la stella polare, ho allineato la montatura con una bussola ma dovrebbe andare bene lo stesso che dite? Il telescopio non era perfettamente bilanciato (l'ho bilanciato senza reflex) e quindi mi poteva pregiudicare l'inseguimento da quello che ho capito vero?
Per quanto riguarda quello che mi ha detto Max si è esatto, faccio foto con il 200/1000 e guido con il 500...proverò a mettere una barlow per aumentare la focale, solo che ne ho solo una 2X quindi massimo che posso arrivare è 1000 mm anche per il guida.
Comunque da quanto ho capito il problema sta proprio nell'allineamento e bilanciamento, per ora proverei a puntare su quelli per eliminare questi errori. :wink:

Un'altra cosa, avevo un lampione a 5 metri in linea d'aria, è uno di quello di campagna con una lampagina abbastanza fioca (per intenderci non è di quelli da strada) dici che può avere influito sulla chiarezza della foto? O comunque crea dei problemi?

Ciao e grazie del benvenuto...vi ringrazio anche di tutti i consigli che mi state danto.

Certo non demordo.ghghgh

Ciao Alex.
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***

www.pineta1984.altervista.org

EQ6 Synscan PRO ver. 3.11,Newton Skywatcher 200/1000,Philips Toucam pro 2,Autoguida con Mak 90 f5.6,Canon EOS 350D
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Dovresti usare lo strumento con focale più lunga per l'autoguida e l'altro sotto la reflex...

Io uso un MTO1000 con la webcam per guidare ed un ED80 con la reflex... e comunque per migliorare la precisione quanto prima modificherò la webcam per renderla più luminosa e poter quindi usare una barlow...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
pineta1984
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 19, 2008 12:21 pm
Residenza: Biella

Messaggio da pineta1984 »

Gig81 ha scritto:Dovresti usare lo strumento con focale più lunga per l'autoguida e l'altro sotto la reflex...

Io uso un MTO1000 con la webcam per guidare ed un ED80 con la reflex... e comunque per migliorare la precisione quanto prima modificherò la webcam per renderla più luminosa e poter quindi usare una barlow...
Non lo posso fare perchè il newton con il quale fotografo ha un diametro di 200mm mentre quello che con il quale guido ha si e no un diametro di 10cm che praticamente è la metà e le foto con il Newton dovrebbero essere tutta un'altra cosa....comunque se mettessi una barlow 2X almeno arriverei a 1000mm e non è malvagio che dici? :wink:
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***

www.pineta1984.altervista.org

EQ6 Synscan PRO ver. 3.11,Newton Skywatcher 200/1000,Philips Toucam pro 2,Autoguida con Mak 90 f5.6,Canon EOS 350D
Avatar utente
pineta1984
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 19, 2008 12:21 pm
Residenza: Biella

Messaggio da pineta1984 »

Ecco qui le nuove immagini!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dati i miei evidenti problemi evidenziati la settimana scorsa, ci ho riprovato...dopo un attento allineamento con il metodo Bigourdan e un inseguimento fatto con il nuovo (per me) programma Guidemaster, hoo tirato fuori Sirio e M41 (oggetto forse non troppo fotografato ma era uno dei pochi che si vedeva in mezzo alle nuvole!).

Sirio

M 41

Entrambe le immagini sono state fatte in JPEG con tempi di posa di 2 minuti a 800 ISO con la 350D.

Beh piuttosto erano delle prove per vedere bene l'inseguimento e capire un po' come fare il bigourdan...che ne dite? Consigli? critiche?

Ciao a tutti. Alex.
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***

www.pineta1984.altervista.org

EQ6 Synscan PRO ver. 3.11,Newton Skywatcher 200/1000,Philips Toucam pro 2,Autoguida con Mak 90 f5.6,Canon EOS 350D
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Di sicuro va moooolto meglio! :wink:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ooooooh! Adesso ci siamo! :D :D :D
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Giovanni
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:35 pm
Residenza: Noicattaro (BA)
Contatta:

Messaggio da Giovanni »

ciao
anche per me è la mia prima foto deep..
M42 con canon 350D sulla montatura di Lino... 8 foto con un totale di 25 minuti di esposizione elaborate con deep sky stacker e poi con Photoshop CS2.
Immagine
Avatar utente
Marcello AMARI
Utente ADIA entry level
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2007 6:38 pm
Residenza: Nicolosi CT

Messaggio da Marcello AMARI »

Ciao, solo due minuti di posa sono troppo pochi per risolvere un oggetto, cura lo stazionamento della montatura e la guida fotografica, ricordando che se guidi con oculare con crocicchio devi avere il triplo della lunghezza focale del tubo che riprende. Per l'elaborazione usa i livelli dal lato sx ( cursori neri) altrimenti con quelli opposti bruci tutto. Marcello.
Celestron C8 XLT Takahashi TSA 102 Sky Watcher 80ED Vixen Sphinx Canon 350D Mod. Magzero MZ5M Orion Starshoot Pro DS Color.
http://stellairama.blogspot.com/
Giovanni
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:35 pm
Residenza: Noicattaro (BA)
Contatta:

Messaggio da Giovanni »

grazie del consiglio Marcello... delle 8 foto sono 4 da 4 minuti e 4 da due minuti a ISO 1600.
Proverò a rielaborarla con i livelli di sinistra.
Grazie ciao
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Giovanni conviene che apri un altro post (nuovo argomento) con la tua foto di parte di Orione.
Questo per evitare fraintendimenti nei commenti alle foto tue e di pineta. Poi cancella i tuoi post quì.
Strano. A 1600 ISO con quella posa totale doveva venire molto di più.
Per Pineta: ottimo inseguimento nelle ultime riprese.



...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”