scelta del telescopio

Rispondi
Erzsebet
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 05, 2008 7:49 pm
Residenza: conversano

scelta del telescopio

Messaggio da Erzsebet »

Trovo tra le offerte della Lidl un telescopio a 199,00 euro, computerizzato e le cue caratteristiche sono: 14 x 262.5 X 5..che significano? Ho consultato i vs consigli per l'acquisto del 1° telescopio, ma nn trovo simili riferimenti. Mi aiutereste a capire se mi conviene acquistare questo artcolo? oppure sapete indirizzarmi verso un acquisto pe run prezzo che si aggiri sulle 200 euro? Grazie
P.S. mi sono appena iscritta e ho voglia di freqyuentare questo forum soprattutto per diventare + brava nelle osservazioni del cielo.
Erzse
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

ciao ben iscritta
sono anche io di conversano
i numeri che vedi , se seguiti da una x indicano l'ingrandimento (teorico per molti telescopi ) si ottine dividento la lunghezza focale dell'obbiettivo ( spesso del telescopio) per la focale dell'oculare utizzato
quindi per il piccolo lidl 700mmm (focale del telescopio) diviso 25 (focale dell'oculare) = 29X (ingrandimento) :D

seguici quando organizziamo qualcosa puoi venire con noi ad osservare
dopo aver messo l'occhio in qualche strumento potrai decidere il genere che più ti piace :)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Beniscritta!

Di solito il mercoledì ci si incontra a conversanno presso l'associazione di astronomia, Lino saprà darti tutte le indicazioni.
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Gig81 ha scritto:Beniscritta!

Di solito il mercoledì ci si incontra a conversanno presso l'associazione di astronomia, Lino saprà darti tutte le indicazioni.
la sede chiude per mancanza di frequentatori [smilie=hate-cry.gif] [smilie=hate-cry.gif] [smilie=hate-sfiga.gif]
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Doh!

:evil:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

linlin ha scritto:
Gig81 ha scritto:Beniscritta!

Di solito il mercoledì ci si incontra a conversanno presso l'associazione di astronomia, Lino saprà darti tutte le indicazioni.
la sede chiude per mancanza di frequentatori [smilie=hate-cry.gif] [smilie=hate-cry.gif] [smilie=hate-sfiga.gif]

Chiudete l'Associazione? :shock:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

no ! solo la sede
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Vi sono novità per il telescopio??
Noi abbiamo disponibile, in visione, un 114 di marca intorno al prezzo da te enunciato.
Possiamo anche farti vedere lo strumento presso la nuova sede di Andromeda che stiamo allestendo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Re: scelta del telescopio

Messaggio da Gianf »

Ciao Erzsebet, ben iscritta!
Riguardo alla tua domanda sugli ingrandimenti aggiungo solo una cosa alla più che esaustiva spiegazione data da linlin. Il 262,5x lo ottieni inserendo la barlow in dotazione. In pratica il 14x si riferisce all'oculare da 25mm. Infatti, 350/25 = 14 (350mm focale del tele). Con l'oculare da 4mm ottieni: 350/4=87,5 ingrandimenti da cui, inserendo la barlow 3x:
87,5*3 = 262,5.
Ciao, ci si "vede" tra le varie sezioni!
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Se ti dovesse interessare, io sto pensando di vendere il mio Skywatcher 130 (130mm di diametro e 900 di focale; modificato per poter effettuare foto a fuoco diretto)..Sono di Mola, ho molti amici a Conversano, posso fartelo vedere e provare, e poi concordare con calma sul prezzo..se vuoi vedere qualche foto fatta col mio telescopio, contattami via mail o msn..
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”