mappa del cielo

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

mappa del cielo

Messaggio da linlin »

mi vorrei costruire , per uso didattico, una mappa del cileo da incollare su un globo di plastica , quello delle lampare da giardino, siete a conoscenza di qualche software in grado di stamparmi i vari pezzi da incollare??

il presidente(giacfollet) mi aveva detto che perseus era in grado di farlo, ma io non sono riuscito. :(

grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
andrea
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2007 12:01 am
Residenza: Lecce

Messaggio da andrea »

ciao lin

riguardo perseus hai il software originale o la versione demo, perchè in quest'ultima credo ci siano molte limitazioni all'utilizzo. altro non saprei dirti perchè non conosco il programma.
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

potresti utilizzare il programma "Cartes Du Ciel". Non so se fa proprio al caso tuo (non lo conosco bene) ma mi sembra di aver letto, tra i menu, qualcosa del tipo: carica mappa, salva mappa e stampa mappa.
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
andrea
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2007 12:01 am
Residenza: Lecce

Messaggio da andrea »

sicuramente le potrebbe facilmente stampare con cartes du ciel però come si fa ad adattare un foglio su una sfera? verrebbe male secondo me anche ad incollare i singoli "spicchi".
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

andrea ha scritto:sicuramente le potrebbe facilmente stampare con cartes du ciel però come si fa ad adattare un foglio su una sfera? verrebbe male secondo me anche ad incollare i singoli "spicchi".
Beh! Sì! Effettivamente hai ragione! :?
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Io ho una "fissa" per i poliedri se ti può andar bene prova questo:
http://www.atlasoftheuniverse.com/skyglobe.html
Poi fammi sapere.
Max
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

gianfebay ha scritto:...
Beh! Sì! Effettivamente hai ragione! :?
...Anche se effettivamente, forse ritagliando gli "spicchi", per come sono fatti dovrebbero adattarsi ad una sfera
Immagine
Anche perché penso che alla fine qualsiasi programma stampa su di un foglio e quindi il problema di adattare un foglio ad una sfera prescinde dal programma.

P.S. parla comunque uno non ferrato in materia per cui potrei aver detto una cavolata :roll:
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
andrea
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2007 12:01 am
Residenza: Lecce

Messaggio da andrea »

certamente gianfebay
il problema è adattare il foglio alla sfera

in alternativa dovrebbe tracciare la griglia sulla sfera stessa e poi con l'aiuto di una qualsiasi mappa ricostruire le costellazioni...alla fine potrebbe essere un bel progettino, certo il risulato dipende dall'impegno e dalla precisione che uno ci mette; se poi riesce a fare i fori, a tingere di nero la sfera e a mettere una lampadina........
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

andrea ha scritto:certamente gianfebay
il problema è adattare il foglio alla sfera

in alternativa dovrebbe tracciare la griglia sulla sfera stessa e poi con l'aiuto di una qualsiasi mappa ricostruire le costellazioni...alla fine potrebbe essere un bel progettino, certo il risulato dipende dall'impegno e dalla precisione che uno ci mette; se poi riesce a fare i fori, a tingere di nero la sfera e a mettere una lampadina........
era proprio quello che intendo fare :)
stampo in negativo sui lucidi di acetato
ed al centro della sfera un luxeon da 140 lumen che mi proietta i puntini sulle pareti di una stanza


mi servono stampe in proiezione sferica ( così mi hanno detto )

per Max:

va quasi bene , è l'alternativa se non riesco a fare in altro modo :)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

se trovassi il modo di produrre questi, con le immagini del cielo stellato ed alle dimensioni che dico io sarei a cavallo
http://www.vendian.org/mncharity/dir3/planet_globes/
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”