Veloce serata oss. stasera 3 marzo (con foto)

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Veloce serata oss. stasera 3 marzo (con foto)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Da ieri pomeriggio senza ADSL ora, da un oretta, va.

Or, per altri motivi, ci siamo sentiti con Stefano Guglielmi e Giacinto Candela. Si è pensato ad una veloccissima serata osservativo/fotografica prima che arrivi il nuvolo.

Appuntamento, dinanzi alla sede ADIA, alle 19,30 oppure telefonare allo 080/4240869 o meglio Cell: 3298623166 rispondo io.


Se volete aderire, una veloce risposta.
Poi ci rechiamo al campo osservativo ADIA, alias Patateto o meglio in fondo "Portone di Luce" (vecchia e miglior definizione del luogo).

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar mar 11, 2008 12:26 pm, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io probabilmente non ci sono... ho la sveglia alle 3:30 domani mattina... :(
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Parti per Roma? Ho letto in Chat.
Francamente non mi entusuiasma questa improvvisata, ma come si fa. Quì il tempo fa le bizze... Sabato, OK.
Ieri sera nuvole sparse. Ho fatto solo Orione da S.Vito, giusto per vedere se funzionava ancora la 350D ed in previsione del fatto che fose una foto del genere non l'avrei mai più fatta :)
Buon viaggio Gigi. Vedi di visitare qualche negozio romano di tele tipo Rigel..

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Piccola cronaca di una veloce nottata ventosa e fredda.

Come da messaggi precedenti, veloce scambio di sms e telefonate. Finalmente, giunge Stefano Guglielmi di fronte alla sede ADIA.
Il veloce avviso ci vedrà in 4 sul campo (Giacinto ha avuto un contrattempo): Io, Stefano, Matteo da Monopoli e, sorpresona, Stefano Giacoletti da Putignano.
Carichiamo anche del mio per permetterci di sperimentare, in primis, la recente autoguida della
Opticstar provata velocemente e poi acquistata da Stefano attraverso sito di usato.
Il proprietario l'ha venduta previa prova sul campo.
La serata prevede anche prove in visuale con poco costosi ma performanti rifrattori acromatici a f/5. Serata "leggera", senza grossi progetti, ma macchinetta Stefano stracolma.
Strumento cavia: mio C8 d'annata con in parallelo rifrattorino per foto e guida 70/500 Skywatcher.
Il tutto su EQ5 di Stefano motorizzata e pulsantiera modificata "home made" (quì in laboratorio) per autoguida.
In tandem, nuovo rifrattore OTA Celestron 102/500 (f/5) su leggera montatura Skylux (ex Lidl) solo per osservazioni rapide e test.
Sempre in visuale, vetusto minirifrattore 60/300 (f/5) da montare sempre sulla skylux per veloci confronti.
Dulcis in fundo, valigette portaoculari, computer, filtri, fili e chincaglierie varie.
Ci attende presso la circonvallazione Polignano, SS 16, Matteo con il suo recente OTA 200 f/5 Skywatcher su montatura celestron EQ5 (non userà i motori, anche Matteo va in visuale) e nuovo oculare da 2" (simil schermo al plasma) 30mm. della Skywatcher.
Ci raggiungerà in pieno campo, in quel di "Portone di luce" (il patateto) Stefano che era stato in contato con Matteo.
.
Giunti in campo di battaglia (contro il vento), notiamo un cielo +- valido con locali velature, in particolare sul mare (vedi foto quartetto di BiStephan- noto ammasso di galassie).
Temperature basse, vento evidente, da scirocco, che ha pesantemente compromesso test e serata, salvo una pausa di un oretta che ha permesso il test finale (OK) dell'autoguida di Stefano da Polignano.
.
Ci dividiamo in due direttrici: prova autoguida con relative, veloci foto e osservazioni varie via Newton e i rifrattori.
Alimentiamo a 220V. via linea ENEL.
Stefano Guglielmi monta il settore ottico elettronico e ben presto è immerso nei cavi.
Matteo piazza subito il suo OTA da 200 in postazione simil-dobson.
Io penso ai rifrattori.
Vado leggero, ma le soddisfazioni con le lenti non sono mancate
ovviamente solo a bassi ingrandimenti per via del vento che NON permette affato di spingere.
La stabilità è la bellezza d' insieme (stelle e ammassi) che il rifrattore da, anche se acromatico "luminoso" è sempre una piacevole riscoperta.
Giunge Stefano Giacoletti e, tra risate e cordialità, continuiamo le visioni (e le velate e ventose, pacate bestemmie)... :)
Solo i rifrattori resisteranno (relativamente) alle raffiche di vento che Gheddafi, altruisticamente, ci ha mandato. Ma anche l'oculare simil video da 30 resiste alle folate.
Veloci considerazioni finali, per quanto mi riguarda:
M45
al newton di matteo con il 2". Splendide sorelle, campo da TV. Un immagine unica.
Solo un pò di curvatura di campo (ovvio con un F/5).
Ed ho anche avuto una veloce, malsana, idea: il riduttore spianatore della Celestron per il C8, infilato prima dell'oculare da 30. Immediato il minor coma. Solo una prova a conferma delle varie teorie.
Poi M81 e 82
le splendide compagne in Orsa Maggiore, evidente la differenza tra le due galassie, ma il vento è galeotto.
Spendido il "doppio ammasso" NGC869-884 in Perseo. Anche se ad una ddecina di gradi dall'orizzonte nord-ovest.
Anche quì il 2" fornisce un campo meraviglioso.
Ma il vento compromette una visione stabile: solo una EQ6 con barra losmandy avrebbe reso più stabilità all' 8 pollici di Matteo. :)

Passo da un telescopio all'altro ed inizio a provare, in confronto tra loro, i miei rifrattorini.
E' tanto che non faccio visuale.
Intanto si chiacchiera e mi informo come va da Stefano Guglielmi che, causa raffiche, impazzisce con l'autoguida.
Intanto Stefano Giacoletti, tristemente, ci lascia (anche causa freddo) non senza una bella e veloce foto di gruppo.
Stefanuccio è venuto in abiti non estremi, nessuno di noi prevedeva sto ventaccio freddino.
Poi va via anche Matteo, sopraffatto dal leader libico e la sua bora del sud.
.
Intanto aiuto Stefano ed effettuiamo alcuni test fotografici con la 350D.
Il ventaccio, la sensibiltà della cam ed i settaggi non promettono bene, ma infine il test va.
Stelle quasi puntiformi, si a parte una leggera deriva dovuta al fuocheggiatore del settantino Skywatcher in parallelo al C8 che non regge, con il vento bene la 350D (è previsto un upgrade).
.
Mentre Vega è ormai a 30 gradi a nord-est (penso all'estate 2008)
ultimi sguardi suicidi a M57 e Saturno con la torretta binoculare il massimo del peggio con il vento, i nostri occhi hanno le traveggole.
Allora ritappiamo tutta la roba e, meticolosamente, piazziamo in auto tubi montature e computer.
Via alle 3,45 verso la vicina Polignano.
Stamane, con tutti gli imprevisti, mi sento fresco come una rosa. E' l'effetto "giovinezza" prodotto dall'immenso cielo, dalle sue eterne meraviglie e dgli strumenti ottici.
Che non hanno quasi nulla di terrestre (se paragonati a telefonini, tv, macchinette del caffè e tanta altro ciarpame). :)


(Stefano & Stefano, Matteo. Inserite i vostri report a seguire...)

Veloce fotogramma con la 350D appoggiata al tettuccio dell'auto di Matteo. Posa di 5 secondi.
La stella più luminosa, appena a destra, è Spica (Vergine).
Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer mar 05, 2008 9:37 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Bella serata mi mancava.era da tanto che non avevamo un cielo cosi limpido. Per fortuna il vento ci ha dato 2 ore di tregua. Una bella serata peccato per la nuova camera che mi ha deluso un po in quanto a sensibilità bassina, me la devo studiare un po.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bisognerebbe approfondire in merito allo strano intervento di quel controllo automatico di guadagno (AGC) che sembra funzionare al contrario.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Che si può aggiungere Riccardo alla tua squisita e romanzesca descrizione..
giusto un cenno all'unione 200mm e oculare da 30: una goduria infinita! tanta luce e tanto campo.credo che mai più cambierò oculare.. a meno che non sia un Lucano.

il top della serata sono state le galassie M81-82
Eccezzionali.. ma anche il doppio l'ammasso in perseo, M35, le sette sorelle...ORIONEEEEE, e tutta la sua spada..

Grazie a tutti della compagnia e speriamo in una prossima presto e da vivere più serenamente almeno da parte mia ;-)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bella gente vi invidio, e non potrebbe essere altrimenti dopo aver letto i report di Riccardo!
Per Matteo: una curiosità, che oculare è il 30?
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Mi pare che stavolta ho toppato io.... Per una volta che ero stanchissimo è venuta fuori una piacevole serata (osservativa). Comunque son contento per voi...
Alla prossima
Cieli sereni....
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Telefonata last-minute di Matteo...e mi sono piombato nel patateto.

Ho dovuto fare un corso accellerato di fuoristrada estremo (!!!): la strada per giungere sul campo osservativo è peggiorata ulteriormente, ma con un po di calma e senza fretta ho raggiunto in sordina gli altri.

Alla faccia del vento!!! sono arrivato con giacchetta e senza imbardature e ho rischiato il surgelamento...ho dovuto mollare dopo poco con mio sommo dispiacere.

Ho mollato si, ma non prima di essermi perso DENTRO l'ocularone di Matteo: alla faccia che campo! Mai visto le Pleiadi TUTTE nel campo di un oculare (ovvio anche merito dell'OTA) a quell'ingrandimento almeno...Spettacolo...

Poi una rapida carellata su M42, M81-82, M35, etc...

E poi chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere, umorismo e tante risate come sempre.

Peccato per il vento. Alla prossima ci rifacciamo!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bel report come sempre, Stefano.
Per la fretta abbiamo dimenticato i cantucci e il brandy. Ma avremmo visto anche alcune spirali di M81 :D
A proposito Stè, ricordami. Tu cos'hai su C11 oltre all'angolare Celestron da 2" comprato da www.aeritel.com di recente.
Ti ritrovi già un oculare da 2 pollici? Proviamo quello di Matteo sul tuo??

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

nonnograppa ha scritto:Bella gente vi invidio, e non potrebbe essere altrimenti dopo aver letto i report di Riccardo!
Per Matteo: una curiosità, che oculare è il 30?
L'oculare da 30 mm e da 2" della Skywatcher.
un oculare a largo campo che montato su un newton da 1000 di focale ti fa entrare di "testa" nel cielo.
Ovviamente NON costando 600 euro come i migliori del mercato non è correttissimo fino ai bordi su un f/5, ma la distorsione è talmente impercettibile che se non la vai a cercare neppure te ne accorgi, e comunque gliela si perdona in cambio a ciò che ti regala..
Montato sul tuo stefano sarà eccezziunale veramente..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Matteo, dopo l'invenzione dell'altra sera stavo pensando seriamente ad un correttore di campo per Newton da interporre sia per foto che per oculari.

Unico problema: essendo un sistema convergente (positivo), riduce la distanza focale, quindi non si può pensare ad un portaoclulari dopo il correttore. Ma la faccenda mi intriga non poco... Pensiamoci.

L'altro vantaggio che si ha quando, si è sotto le stelle, è che ti vengono certe idee veramente inedite come quella del correttore.

Intanto ordino, insieme ad altra merce come ditta, anche il correttore Vixen per dei test.

...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Ok, sempre pronto a sperimentare.
quando ti arriva il correttore e fai le prove fammi sapere che pure io sono curioso per i possibili utilizzi..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Certo ti informo. Ci sentiamo sempre su Skype e in VHF a 145,425 nel pomeriggio.
Io ho rimediato con la cremagliera. Ho trovato, in deposito, un vecchio fuocheggiatore di un ex Newton che smontai decenni fa ed ho operato la sostituzione. Ora va meglio e non vi è alcun pericolo per i denti.

NOVITA'. Tra qualche ora un nuovo iscritto da... MONOPOLI.
Ha anche l'attrezzatura.
L'ho pescato su un altro forum, non sapeva di noi. Il gruppo di "pescatori di stelle" aumanta...

INCREDIBILE il mondo. :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

buonissimo!!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”