Apo o riflettore ?

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi

Meglio Apo o Riflettore ?

Apo
6
67%
Riflettore
3
33%
 
Voti totali: 9

max-il-vecchio

Apo o riflettore ?

Messaggio da max-il-vecchio »

Questione annosa e mai risolta ( e non saremo noi a farlo ),astrofili a brutto muso che si scambiano battute del tipo :" ti sei accorto che le stelle nel tuo riflettore sembrano palline di polistirolo ?" oppure " complimenti per la risoluzione, per capire che quello è m13 ci devi immaginare dentro altre 100.000 delle tue capocchie di spillo!"
Insomma riflettore oppure apo ? questo è l'oggetto del sondaggio, votate e commentate ma vi avverto ....picchierò chi risponderà "meglio tutti e due !!!"
max
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

APO!
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

L'apo anche se meno luminoso, permette di fare qualcosa anche con il cielo inquinato che ci ritroviamo, discorso diverso per chi può permettersi di spostarsi dove il cielo è più scuro, lì sicuramente un riflettore (visto soprattutto il diametro maggiore) da la paga ai piccoli rifrattori...
Questo per quanto rigurda la fotorafia, parlando di osservazione invece credo che le generose dimensioni dei riflettori non temono confronti.

E' un commento un po alla Weltroni :-)

Comunque ho votato APO!
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Hasta il riflettore siempre!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Si, ma si richiedevano risposte motivate...

Hai hai! [smilie=hate-nono.gif]
L'admin ha toppato...

[smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif]
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Dimenticavo : che nessuno si azzardi a scrivere Apo però da 30 cm !!!
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Re: Apo o riflettore ?

Messaggio da PaoloL »

max-il-vecchio ha scritto: picchierò chi risponderà "meglio tutti e due !!!"
max
Picchiami pure, ma personalmente non mi separerò mai dal mio SC da 20 cm f/10 e dal Pentax 75SDHF ! :D
Sono due cose diverse e petanto utili per scopi diversi....non esiste il telescopio ideale !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Per Paolo : ti avevo avvisato quindi prima o poi .... :D

Premetto che ho avuto la possibilità di osservare e fotografare attraverso molti strumenti,rifrattori apo fino a 20 cm. e riflettori da 120 -150 cm.
A parità di diametro e bontà ottica vincono i rifrattori:immagini più contrastate,stelle puntiformi, tubo chiuso... Il 95% delle immagini fatte con rifrattori apo sono quelle riprese con diametri dagli 8 ai 15 cm + dslr o ccd e tranne qualche rara eccezione i soggetti sono sempre gli stessi. Sono foto bellissime, pulite,esteticamente perfette. Credo che un astrofilo potrebbe trascorrere almeno 10 anni a divertirsi con questi strumenti, io l' ho fatto.
Secondo me però la preferenza non andrebbe data solo in base ad un canone estetico quindi andrebbe correlata all' attività che si svolge in ambito amatoriale e se si vuole qualcosa di più in quanto a risoluzione e raccolta di luce la sola strada praticabile è quella aperta dai riflettori, mi spiego : ad oggi la massima apertura accessibile all' astrofilo per quello riguarda i rifrattori apo sia di 20 cm. (TEC 200 FL APO 27.000 E solo ottica) un bel diametro ma con 27.000 E ci si può comprare un Newton da oltre 50 cm + montatura ed accessori oppure uno SC da 40 cm completo. E' innegabile che a parità di costo i riflettori hanno dalla loro il vantaggio del diametro .
Quindi per le belle foto va benissimo il "piccolo" apo ma poichè per la mia "attività di astrofilo " ho bisogno di risoluzione e profondità voterò per i riflettori.
max
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Gig81 ha scritto:Si, ma si richiedevano risposte motivate...

Hai hai! [smilie=hate-nono.gif]
L'admin ha toppato...

[smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif]
[smilie=hate-hail.gif]

causa miglior rapporto qualità prezzo
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non ho mai provato un apo decente, e vado d'accordo con il mio umile newton; in più per il già citato rapporto qualità/prezzo voto riflettore.
(che poi ci fa anche un figurone con gli amici e i parenti che non sano nulla di telescopi... :wink: )
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Io ho votato APO, perchè è lo strumento che ho comprato per poter fare astrofotografia (per provarci almeno)!!!

Non è però un giudizio assoluto! Non ho mai avuto un riflettore e quindi non saprei giudicare cosa è meglio! Ho sempre sentito dire che per certe cose sono meglio gli APO e per altre i Riflettori, quindi, anche se risulto nel solito Limbo decisionale, forse è meglio avere TUTTI E DUE!!!!

......L'HO DETTO!!! [smilie=hate-spal.gif]

P.s.: è meglio forse avere una buona montatura, sennò sia l'Apo che il riflettore diventano inutili!!! [smilie=hate-tunz.gif]
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Re: Apo o riflettore ?

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Insomma riflettore oppure apo ? questo è l'oggetto del sondaggio, votate e commentate ma vi avverto ....picchierò chi risponderà "meglio tutti e due !!!"
max[/quote]
Ciao carissimi, voglio essere picchiato hhihihihihih :lol:
entrambi perchè servono a cose diverse ( io li ho entrambi ed arrivera un altro riflett.) se uno deve scegliere si deve basare al suo utilizzo,
x visuale è meglio l'apertura ma per foto e trasportabilità un apo sempre che sia piccolo altrimenti rimane sempre che più è aperto più si vede o si và in profondità con le immagini.
Ciaooooooo
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Un bell'APO da 200 o 250mm... andrebbe più che bene...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Astenendomi dal voto (visto che li possiedo tutti e due...) non posso che invitarvi a leggere questo grande e famoso pensiero:

http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/ME ... flett.html
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

davidem27 ha scritto:Astenendomi dal voto (visto che li possiedo tutti e due...) non posso che invitarvi a leggere questo grande e famoso pensiero:

http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/ME ... flett.html
E' proprio partendo da qui che mi è venuta l' idea del sondaggio !
Ma se sulla famosa torre tu dovessi scegliere se gettare giù l' Apo o il riflettore quale terresti ?
Max
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

max-il-vecchio ha scritto: Ma se sulla famosa torre tu dovessi scegliere se gettare giù l' Apo o il riflettore quale terresti ?
Ho detto che mi astengo.. :D
Ultima modifica di davidem27 il dom feb 24, 2008 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La torre... il celestron? It's my life.

Quasi 25 anni, non lo mollo.
Luminoso versatile compatto. Il suo arancione è un pezzo di storia del mio vivere e del mio essere.
Sempre più circondato da altri OTA... Sarà anche superato, in altre caratteristiche, ma mai eguagliato.

HiEnd? Il rifrattore, fin anche acromatico. :)
Ma preferisco le stelle degli ammassi globulari, anche se con il 150 Skywatcher si apprezzano (e costa relativamente poco).

L'antico, ma sempreverde, scaldabagno è la mia piccola, eternamente efficente navicella spaziale. W il C8. :)

Tiro giù il rifrattore.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Tanto per rinverdire la diatriba, qui http://it.groups.yahoo.com/group/astrof ... message/63
trovate un altra interessante discussione sul tema Apo vs Riflettore.
Viene citato anche l' ottimo Giuseppe Petralia e messa alla sbarra una mia immagine della Holmes con tanto di analisi del mio specchio che ne esce benino ,anche se credo che tale analisi a non possa essere fatta sulla base di una foto elaborata e ridimensionata per il web.
Un ultima cosa, io ancora non mi sono iscritto al forum e non so se lo farò ma vi avverto che in quella lista è già presente un tipo strano che si fa chiamare stellamorta ( :shock: ) evitatelo !!! :D
max
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”