*** 130 EQ motor, non va messa a fuoco con webcam?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

*** 130 EQ motor, non va messa a fuoco con webcam?

Messaggio da nonnograppa »

Una domanda per molto importante, anche se forse sciocca.
Inserendo la webcam al posto dell'oculare (newton 130/f900) non riesco a mettere a fuoco. Devo allungare la focale con una barlow o che altro sto sbagliando?
Grazie dell'attenzione.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Hai scoperto il "bug" di questi telescopi 130/900..che nessuno dice..NON SI POSSONO FARE FOTO A FUOCO DIRETTO senza una barlow!! e la cosa più divertente è che ci mettono pure la filettatura per l'anello T2!!! Cmq o metti una barlow e allunghi il fuoco..oppure fai come me, modifichi il focheggiatore, rendendolo a basso profilo..perchè il problema della barlow è che la focale diventa eccessiva se vuoi fare per esempio foto della luna intera (es.eclissi)..
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Grazie x la risposta, Scarry, ma sorgono spontanee altre due domande.
Che significa rendere a basso profilo il focheggiatore ?
E c'è una formula per capire di quanto allungare la focale?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Scarry hai parzialmente ragione.
Nonnograppa, fuocheggiare con la webcam è, normalmente, perfettamente possibile.

Nel 130, esemplare in esame, il fuoco del primario cade a 3cm. dalla battuta del tubo portaoculare, facente parte del fuocheggiatore, completamente inserito.
Usando una webcam Toucam pro con naso (adattatore) a 31,8mm. si perde 1 centimetro.
Si fuocheggia perfettamente estraendo di 2 cm. il tubo portaoculari.

Probabilmente vi è maggior differenza (oltre i 3cm.) Tra il CCD o Cmos della tua webby e la battuta del portaoculari.
Per via del naso a 31,8?

Diverso problema, come afferma giustamente Scarry, usando una digicamera Reflex (solo corpo).

Intanto con le compatte e l'adattatore micrometrico, in questo periodo in omaggio, si fuocheggia benissimo.
Solo con le reflex non è possibile.

In questo caso è d'obbligo usare il tubo di proiezione nel quale si inserisce un oculare. Il medesimo ha la filettatura per il raccordo T2.

L'incognita, espressa da Skarry, sull'utilità della filettatura T2, ha una spiegazione.
Alcuni CCD possiedono questa filettatura.
Quando è nato il progetto 130 le digicamere reflex per astronomia erano ancora un sogno. :)

Nonnograppa, per basso profilo si intende un fuocheggiatore più compatto, più corto.

Se si fresa (eliminandola) la filettatura T2 si guadagnano da 4 a 7 mm.
Poi vi è la presenza dei fori filettati per viti di bloccaggio e ci si deve fermare. Se si rifanno i fori, più verso il tubo, si può ancora ridurre.
Unica controindicazione è che il tubo inteno portaoculare "balla" un pò di più.

Nonnograppa, pubblica una foto della webby con naso inserita nel fuocheggiatore, per avere un idea, onde risolvere, al meglio, il tuo problema.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer feb 13, 2008 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Va bene Riccardo, la posto appena possibile.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ok, ecco qua le foto. la prima è la webcam inserita nel portaoculare del newton:
Immagine

La seconda è la stessa con il focheggiatore tutto estratto:
Immagine

La terza è la webcam montata sull'etx70 (con cui ho avuto gli stessi problemi):
Immagine

L'ultima è la webcam: il barilotto di raccordo è lungo esattamente 2 cm
Immagine

Scusate per il lungo post, attendo fiducioso.
Ciao
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Nonnograppa al max devi fare delle composizioni, se vuoi fare delle foto della luna intera..per i pianeti metti la barlow che ti serve e non ci sono problemi..

X Riccardo Giuliani..Io ho fatto un puzzle del mio fuocheggiatore, senza eliminare la filettatura per il t2..se trovo 10 min ti posto le foto..tanto il fuocheggiatore faceva pena prima, ma almeno ora posso fare foto durante le eclissi senza problemi, a fuoco diretto con reflex o con webcam..
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Forse non mi ero spiegato bene: il problema è che non riesco a mettere a fuoco nulla (l'ho provata di giorno su oggetti grossi e lontani)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

e ti ripeto che senza una barlow non metterai mai a fuoco nulla (a parte gli oculari) perchè il fuoco non esce abbastanza..quindi se decidi di modificare il fuocheggiatore..fammelo sapere, se no usa la barlow e finisce la storia..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie Nonnograppa per le foto.
No, la storia non è finita. In quanto ogni problema deve trovare, non solo adeguata soluzione, ma anche motivazione.

Confermo. Il 130, che abbiamo provato un oretta fa sulla Luna facente parte di un recente stock di newton, va perfettamente a fuoco attraverso una webcam Toucam Pro II SC sperimentale, con naso standard.

Evidentemente produzioni antecedenti non permettevano questa possibiltà. Ma ho i miei dubbi.
Anche un 130 di 3 anni fa andava bene.
Non vorrei si tratti di alcuni 130 di seconda scelta o difettati. Attendo prove webcam da parte di altri possessori dello Skywatcher 130 EQ2 motor.


Due foto effettuate velocemente oggi. La prima riprende la craterizzazione, la seconda evidenzia l'estrazione del fuocheggiatore. Questi i fatti.

Immagine

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

comunque se mi è permesso..ma a 900mm di focale, la luna è intera..
P.s.Il mio telescopio è uno skywatcher 130
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Scarry87 ha scritto:comunque se mi è permesso..ma a 900mm di focale, la luna è intera..
P.s.Il mio telescopio è uno skywatcher 130
Dipende, Luciano. Che sensore usi?
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

con la 350d..mi prende anche più della luna..
http://www.canoniani.it/images.asp?id=5 ... 991&page=1
(quest'immagine è croppata..)

Cmq a me con lo skywatcher130 e la toucam pro 2 senza barlow non è mai andato a fuoco.. Ma quanto incide la dimensione del sensore sulle dimensioni? Dalla foto che si intravede, io la addebiterei all'utilizzo di una barlow 2X..Oppure il mio telescopio era scemo..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sono abituato a non teorizzare troppo se non ho tutti i dati a disposizione.
Il tempo è sempre tiranno per star dietro ad ipotesi. :)
Do il giusto peso a teoria e pratica, con precisione.
Non c'è nessuna barlow, che interesse avrei a truccare i dati?
Se poi la Luna non risulta intera, è dovuto alla esiguità del sensore Toucam, rispetto al formato del Cmos della 350D.
Le mie esposizioni sono state chiarissime. Ho anche ipotizzato, e credo di non sbagliarmi, 2 diversi progetti per il 130.
Già proposto di effettuare la semplice prova con il Sole ed il post-it per controllare la distanza tra il piano focale dello specchio e il portaoculare inserito al massimo nel fuocheggiatore.
Una prova che premette di avere dati precisi sull'allocazione del piano focale dei vostri strumenti.
Poi si prosegue verso eventuali soluzioni (barlow, tornitura, ecc.)

Altri possessori di 130 (o ex possessori) possono intervenire per entrare in tema, ma con verifiche precise in merito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Riccardo non ti scaldare..mi sono espresso male, non avevo intenzione di dire che i dati fossero truccati..In ogni caso io porto la mia esperienza con questo telescopio..spero che il progetto sia stato modificato, e quindi migliorato sotto quest'aspetto..Cmq la data del mio esame è stata spostata di una decina di giorni, il che mi permette di respirare un pò..magari stavo pensando di venirti a trovare uno di questi giorni, per conoscerci, e dire due chiacchiare..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non ti preoccupare, fossero questi i problemi...
Per la prossima settimana sarà possibile un momento per un caffè.
Concordiamo prima via e-mail o telefono.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Se poi la Luna non risulta intera, è dovuto alla esiguità del sensore Toucam, rispetto al formato del Cmos della 350D.
Mi riferivo a questo.
La Canon ha un sensore di tremilaerotti pixel, la Toucam 640x480.

Non ricordo le dimensioni dei singoli pixel ma supponiamo che quelli della toucam fossero il doppio più grandi di quelli della canon. comunque non raggiungerebbero l'area ripresa dal cmos della 350d...

non so se mi sono capito :D
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
SergioTD
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:34 pm
Residenza: Alghero (SS)

Messaggio da SergioTD »

Io ho lo stesso tele (SW130) e posso assicurare che le EOS (reflex quindi) non vanno al fuoco primario senza mettere una barlow.
Neanche se si svita la parte nera con le viti di serraggio per l'oculare e si mette la reflex a filo del focheggiatore tutto rientrato (quindi più rientrato rispetto al normale) si riesce a raggiungere il fuoco.
PEr arrivare al fuoco bisogna mettere proprio il bocchettone metallico più grosso (il corpo principale del focheggiatore) all'interno del della flangia di attacco delle EOS.

Ho risolto creandomi un adattatore da un tappo copri corpomacchina eos al quale ho attaccato un tupo in pvc da 52mm di diametro esterno (47 di diametro interno), il tutto ritagliato e sagomato su misura per permettere l'inserimento e il serraggio della struttura.

Ora mi manca solo la webcam philips spc900nc così posso iniziare a far foto con la mia EQ3.2 con autoguida con la 40D al fuoco primario del 130/900 con l'accrocchio che ho costruito guidate dallo skylou bresser 70/700.

Se a qualcuno interessa metto in piedi l'accrocchio e scatto qualche foto
per farvi vedere il tutto.
Intanto vi posto una foto dello studio di fattibilità del progetto per vedere la posizione finale della reflex rispetto al focheggiatore. Come potete vedere parte del tubo principale protrude all'interno del bocchettone della reflex.

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie per il tuo appassionato contributo.

ATTENZIONE, inserire, come da Regolamento, la residenza. Pena la cancellazione dal forum.

Avevamo già evidenziato che non si fuocheggia con la Reflex. Con la web, normalmente, si.
La tua modifica è valida, anche se è bene stare attenti a non inserire il fuocheggiatore modificato nel corpo reflex senza le dovute accurate precauzioni.
Il progetto dell'Astro è similare allo Skywatcher.

Gli specchi dovrebbero aver la medesima focale ed il progetto esser identico.
Ma potrebbero anche esserci piccole e significative differenze.
L'argomento, comunque verte, nell'uso della webcam con naso a 31,8.
Per i dati della tua interessante modifica, puoi inserire il tutto in "Home made".
Attendiamo altri interventi.
.
Se vi iscrivete, NON dimenticare di inserire la residenza, pena la cancellazione.

p.s. Nonno-grappa, hai potuto far quella prova del post-it al 130 per vedere dove esattamente cade il fuoco??

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nonno-grappaaaaaa [smilie=hate-alcool.gif] ed altri 130 mmetristi.
Attendiamo i test.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao Riccardo. Non mi è chiaro come devo fare col post-it.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok. Applica il post-it (quadrato di carta bianca) sul portaoculari.

Punta il Sole e quando vedi il chiarore del medesimo sul post-it metti a fuoco regolando il fuocheggiatore fino a vedere, sulla carta, il bordo del disco solare ben definito.
Li cade il piano focale dello specchio primario del 130.
Calcola la distaza tra questo piano e quello con portaoculare interamente inserito. Fammi sapere. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Grazie Riccardo. Due cose devo dire.
1: è necessario un filtro solare o lo specchio non corre rischi?
2: EVVAI, oggi ho riprovato con la webcam sul portaoculare con e senza barlow. Nessun problema di messa a fuoco... :D con e senza barlow.
Ho ripreso la punta di un campanile e non ho avuto nessuna difficoltà a parte il tremolio e l'immagine scura con la barlow.
Mi sa che ho paerto un post inutile e domando scusa, forse avevo fatto le operazioni in maniera affrettata [smilie=hate-suicidati.gif] , anche se comunque ho imparato delle cose nuove grazie a voi.
Quando il cielo si riaprirà conto di operare!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

OK Nonnograppa. Finalmente. :D Infatti la webby, con lo Skywatcher 130, doveva fuocheggiare.
L'eventuale prova con il post-it va fatta senza lo schermo solare. Gli specchi non ne risentono.
Comunque il test non direrà certo 1 ora :)
La web? Segnati la posizione del portaoculare con una tacca sul fuocheggiatore. Il campanile deve essere molto lontano per fuocheggiare, nello stesso punto, all'infinito. Poi fai le prime prove con Marte e Saturno anche con la barlow (ovviamente ottimo stazionamento). Qualche stella doppia interessante come Mizar A, ecc. Inserisci, poi, le foto da queste parti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

A dire il vero il campanile era piuttosto vicino (3-400 mt), ma il risultato importante è che tutto funziona. Ora speriamo che smetta di piovere... [smilie=hate-cry2.gif]
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”