Che noia, che barba...

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
max-il-vecchio

Che noia, che barba...

Messaggio da max-il-vecchio »

Con questo tempaccio mi annoiavo da morire così mi sono messo a smanettare su un vecchio hd semidefunto ed ho trovato due immagini scattate in studio con la vecchia 300D.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
max


Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Wow, un buco nero!
[smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif]
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Belle!!!

Che tempi hai usato e che obbiettivo?

La prima sembra quasi una meteora che colpisce il suolo!!! :shock:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

E' vero! Mi ero ispirato ad un documentario che vidi a quei tempi su Nat Geo in cui si riproducevano i crateri lunari sparando proiettili di alluminio su un bersaglio di silice e riprendendoli ad altissima velocità.
Ho utilizzato il 18-55 di serie della 300d , probabilmente a 55 f.5.6 ,se recupererò l'originale ti dirò con + precisione, penso che gli iso fossero impostati a 200. Per quello che riguarda il tempo di scatto dovrebbe essere 1/250 in luce, mi spiego: le immagini sono state riprese con macchina su treppiede , stanza buia otturatore aperto in posa B. Il flash era comandato da un microfono posto a distanza variabile dal punto d'impatto, subito dopo che il suono aveva azionato il flash chiudevo l'otturatore. Io ho utilizzato attrezzatura professionale, ma per un amico ho costruito qualcosa di analogo partendo dal flash di una usa e getta , da un microfono preso da un "vivavoce" per telefonino ( di quelli a filo con le cuffiette) ed integrando il tutto con un circuito optoelettronico.Avremo speso si e no 15 euro e funziona egregiamente.
buonanotte.
maxh
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Mi correggo, ho recuperato gli originali gli iso sono impostati a 400,l'apertura varia da f7 a f 12, la lunghezza focale da 40mm a 55mm.
Allego un'altra immagine.


Immagine

max
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

caspita che belle...
personalmente mi acontento di questa immagini, basta così! se ne hai altre postale pure ma solo immagini...
complimenti max!
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

personalmente mi acontento di questa immagini, basta così! se ne hai altre postale pure ma solo immagini...
complimenti max!
.....cioè?????????????????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non capisco sinceramente.

E se posta le immagini non può scrivere niente???? :shock:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Sicuramente nn mi sono espresso al meglio...
Allora, tempo fa cercando online immagini di asteroidi, ne ho trovate alcune abbastanza catastrofiche, alcune molto simili a quelle postate da max.
Quel "mi accontento di sole immagni" è dato proprio dal ricordo di quella ricerca. Tutto qui...

Ancora complimenti Max
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Forse, Lorenzo si riferiva a questa immagine :
Immagine
:D :D :D
max
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Belle queste immagini ad "effetto"! :D
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Veramente belle, sono anni che ho in mente di fare qualcosa del genere, ma non ho mai trovato il tempo e la voglia per realizzarle.

Complimenti davvero Max. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Grazie a tutti per i complimenti. In realtà immagini come queste e sicuramente migliori si possono riprendere con un minimo di attrezzatura e fantasia nella tranquillità della propria abitazione senza essere soggetti alle bizze di Giove pluvio.
Le riprese astronomiche , quelle non proprio "scarse" , impongono un altro livello di impegno strumentale e conoscenza tecnica.
In attesa del bel tempo accontentiamoci di queste. :D
Ora vado a farmi due p...e con gli exit pool.
max
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

max-il-vecchio ha scritto:Forse, Lorenzo si riferiva a questa immagine :
Immagine
:D :D :D
max
siii, qualcosa del genere..... ma ce ne sono di ogni tipo a proposito.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Ottime immagine, ben realizzate e di grande effetto artistico. complimenti
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Esageratooo!!!!
max
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Come la microscopia anche la "macrosopia" istantanea è tutta da vivere nei giorni di pioggia, attendiamo altre foto.
Vedrò anch'io di far qualcosa. Ad oggi non ho mai ripreso in tal modo. Complimenti max.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Pochè un paio di persone mi hanno chiesto come si possono fare questo tipo di foto proverò a piegare il metodo che ho utilizzato io.
Cosa è necessario :
1) Una fotocamera con posa B (analogica o digitale, meglio se digitale.)completa di comando di scatto.
2) Un treppiede fotografico.
3) Un flash.
4) Un microfono ed un circuito per pilotare il flash.
5) una stanza buia.
Come si procede :
1) Preparate il set : gli effetti migliori si ottengono con la classica vaschetta con acqua colorata e monete o sfere che cadono in essa,palloncini che esplodono etc.Se volete giocare con le lampade ad incandescenza attenti ai vetri e mi raccomando non usate lampade al neon o a basso consumo perchè contengono mercurio!!!
2) Mettete la fotocamera sul treppiede ed impostate la posa B, fate il fuoco sul punto d'impatto ,dopo la messa a fuoco l'autofocus andrà disattivato. Sarà necessario utilizzare rapporti d'apertura da f 7 un su al fine di ottenere una miglior profondità di campo, Iso regolati da 200 in su.
3) Piazzate il flash in modo da illuminare il bersaglio cercando di evitare che eventuali riflessioni pregiudichino lo scatto.
4) Il microfono di comando per il flash dovrà essere avvicinato o allontanato dall' area di impatto per ottenere l'effetto voluto.
5) Spengete le luci , aprite l'otturatore e fate cadere l'oggetto nell'acqua o fate scoppiare il palloncino oppure rompete quello che avete da rompere. Il microfono "sentirà"il rumore ed azionerà il flash. Chiudete l'otturatore e verificate il risultato.
Non è necessario avere a disposizione un flash professionale, e sufficiente quello delle macchinette usa e getta opportunamente modificato.
Qui sotto trovate dei link per costruirvi il circuito di comando, se non siete "elettronici" state molto in campana perchè anche i flash delle usa e getta danno schicchere da 100 v e più.

http://www.diyphotography.net/universal ... sh_trigger
http://www.stereoscopy.com/faq/stopaction.html
http://www.instructables.com/id/EW5RQ1I0QEES176GJI/
http://www.hiviz.com/tools/triggers/triggers2.htm
http://swannman.wordpress.com/2006/08/2 ... h-trigger/

se non mi sono spiegato bene (cosa probabile) rimango a disposizione per altri chiarimenti (dietro lauto compenso :D ).
max
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo, grazie per i complimenti.
Dovrei avere qualche scatto con palloncini che esplodono ma l ' Hard Disk che li contiene ha tirato gli ultimi. Se riesco a farlo ripartire ne posterò un paio.
max
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”