Galassie nel leone

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Galassie nel leone

Messaggio da Scarry87 »

Ecco qui il famoso trio nel leone..somma di pose da 100sec per un totale di 30 min più una decina di dark flat e bias..Questa è l'ultima foto fatta con il vecchio setup, senza inseguimento..spero con l'acquisto della magzero di allungare notevolmente le pose..la montatura è una great polaris vecchio tipo..

Canon 350d non modificata con zoom sigma 70-300 Apo

http://www.canoniani.it/images.asp?id=6 ... 991&page=1

Ovviamente consigli sempre graditi, perchè so di avere tanto da migliorare..
Spero la prox volta di allungare i tempi, e magari di fotografare con un bel rifrattorino..a questo proposito volevo chiedere: possiedo un newton da 130 mm e devo acquistare un rifrattore per fotografare..ma potrebbe essere una soluzione quella di fotografare col newton e inseguire con il rifrattore(magari un acromatico economico)?
max-il-vecchio

Re: Galassie nel leone

Messaggio da max-il-vecchio »

Scarry87 ha scritto:.....
Ovviamente consigli sempre graditi, perchè so di avere tanto da migliorare..
Spero la prox volta di allungare i tempi, e magari di fotografare con un bel rifrattorino..a questo proposito volevo chiedere: possiedo un newton da 130 mm e devo acquistare un rifrattore per fotografare..ma potrebbe essere una soluzione quella di fotografare col newton e inseguire con il rifrattore(magari un acromatico economico)?
Dico la mia : se già possiedi un Newton da 130 prima di passare ad un piccolo apo prova a fotografare guidando con un rifrattorino acromatico , con poca spesa e molta esperienza potresti toglierti qualche bella soddisfazione.Poni molta cura alla collimazione del riflettore e se l'ottica è almeno decente i risultati arriveranno. So che è una mia fissa ma nel deep sky il diametro conta e 130 è quasi il doppio di 80.
Attendo smentite. :D
max
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Oltre ai dati di Max, (meglio il 130) aggiungo che la foto può essere decisamente più gradevole (questa è già valida in alcuni punti) se lasci un pò di fondo e rendi le stelle non sature.

Sono convinto che riprocessando la foto vien fuori un miglior risultato.
Mai il fondo nero. Va via tutta l'informazione inerente le parti periferiche delle galassie.

Mandami, via e-mail, il risultato della somma in formato FIT. Mi rendo conto sul da farsi.

Ho scaricato la tua e son venuti fuori colori un tantino strani anche a causa del flat sintetico con Photoshop. (Galassie verdi :) ).
L'ho riprocessata anche se non ho potuto fare tanto NON essendo, quella pubblicata, una foto ad alta dinamica.

Ora si vedono anche le zone periferiche, oltre che i nuclei.
Vi è anche un pò di rotazione di campo, dovuta alla non perfetta messa in Polare o forse ad uno "slittamento" del teleobiettivo rispetto al telescopio durante le varie pose.
Per il resto?. Bella foto senz'altro, non ai massimi livelli... ma si fa valere.
A mio parere prosegui per ora con il Tele e l'autoguida. Poi si può penbsare anche ad un apo da 80 che in parallelo non sarebbe male.
Allora potrai far foto con il rifrattore e con il 130.
Dimenticavo. Cura l'inquadratura del soggetto che permette di usufruire di maggior luminosità del teleobiettivo (zona centrale).

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”