Doppio alone lunare

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Doppio alone lunare

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In mancanza di un cielo terso, ieri sera ho ripreso stà miscellanea... :)
Un tantino impressionante :shock:

Canon 350D 70mm. f/5.6 su cavalletto 1600 ISO (potevo far meno, ma la fretta) 0,2sec.
con scatto remoto (pulsantiera autocostruita).

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il Grande Occhio ci guarda!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Eye in the sky (Alan Parsons Project). :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Non sarà mica il "grande fratello"....???
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cari simpaticoni, francamente avrei gradito anche un commentuzzo in merito alla foto. :) come si conviene.
Che di battute s'è piena la Galassia. :D

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun apr 21, 2008 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

MMhh, non potevi scattare a 800 ASA ?
Forse la Luna sarebbe risultata meno sovraesposta consentendoti comunque di impressionare (che termine antico !!!) il doppio alone.

Comunque, rimanendo in tema di battute, (e non te la prendere che il riso fa buon sangue) a me, me pare Echelon :shock:

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Paolo, no problem per le battute de simpaticono NonnoGrappa, Canes venatici and ti. Sempre gradite. Desideravo, similmente, un commento...

Come accennavo, ho lasciato a 1600 ASA causa fretta di riprendere gli aloni che erano cangianti già nel giro di pochi secondi.
Francamente non so se a 800, o meglio 400 ASA la dinamica della camera aumenta.
Ho scattato varie foto a 1600 ASA e gli aloni sono ben visibili solo con Luna saturata.
Non ho effettuato più riprese istantanee da sommare per aumentare la stessa dinamica. Le veloci nuvole mi avrebbero dato del mosso.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
valeriosan
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:43 pm
Residenza: Monopoli

Re: Doppio alone lunare

Messaggio da valeriosan »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

In mancanza di un cielo terso, ieri sera ho ripreso stà miscellanea... :)
Un tantino impressionante :shock:

Canon 350D 70mm. f/5.6 su cavalletto 1600 ISO (potevo far meno, ma la fretta) 0,2sec.
con scatto remoto (pulsantiera autocostruita).

Immagine

...
Ecccomiiiiiiiiiiiiiiiiiii, da Roma con furore. Stavolta mi hai fregato! Venerdì sera ero invitato ad una cena di dipartimento (ahimè senza segretarie :)))) e quando ho alzato gli occhi al cielo mentre ero fuori per una boccata d'aria e gli altri parlavano ho pensato... "guarda te che pir.., proprio stasera dovevo decidere di lasciarla sulla scrivania"! Bravo Riccardo! Non è comune un doppio alone, brillante come quello poi.
Riguardo alla foto, senza andare troppo per il sottile... avrei impostato la sensibilità a 400 senza titubanza, leggermente sottoesposto e modificato poi l'estensione dei livelli in ps per esaltare il ventaglio cromatico degli anelli senza perdere definizione ed evitando mosso e rumore. Le nuvole erano veloci per cui doppie esposizioni non avrebbero giovato.
Elucubrazioni fotografiche a parte... è stato uno spettacolo meraviglioso, di quelli che solo il cielo, solo la Natura può regalarci_
Val
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Provo a fare una domandina...
Dato che mi è capitato anche a me di assistere a questo fenomeno sia quella stessa sera, ma anche in altre condizioni meteo, mi chiedevo e vi chiedo da quali fenomeni e in quali condizioni si verifica questo fenomeno...???
In attesa, grazie e cieli sereniiiii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
valeriosan
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:43 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da valeriosan »

CanesVenatici ha scritto:Provo a fare una domandina...
Dato che mi è capitato anche a me di assistere a questo fenomeno sia quella stessa sera, ma anche in altre condizioni meteo, mi chiedevo e vi chiedo da quali fenomeni e in quali condizioni si verifica questo fenomeno...???
In attesa, grazie e cieli sereniiiii
Ciao, si verifica solitamente in condizioni meteorologiche di alta variabilità con tendenza a peggioramento. Similmente all'arcobaleno, l'alone lunare è causato dalla rifrazione della luce riflessa dalla luna attraversando strati di finissimi cristalli situati nell'alta atmosfera. La forma, la grandezza e la loro vivacità dipende dalle caratteristiche dello strato di cristalli. Il prof. Candy sarà contento della seguente citazione: se desideri dettagli in merito ti consiglio "le meraviglie del cielo", un bel libro, semplice nelle spiegazioni e corredato da belle immagini. Se vuoi saperne di più chiedi pure ;) Ciao. Valerio.
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”