M42 e dintorni - Nuove immagini e Album

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Giuseppe Donatiello
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:39 pm
Residenza: Oria (Brindisi)

M42 e dintorni - Nuove immagini e Album

Messaggio da Giuseppe Donatiello »

Molto più semplice invitarvi a visitare il mio album nella Gallery su www.carpediemoria.it
Ci sono due elaborati recenti che spero vi piacciano:
M31e la corte di satelliti M32, NGC 205 e separate NGC 147 con NGC 185 (in un singolo fotogramma!)
La zona sud di Orione con tutto il sistema di nebulose (emissione, riflessione ed oscure) tra le quali il Volto della Strega e una singolare nebulosa a riflessione al centro del campo (chi saprebbe indicarmi l'eventuale denominazione?).
Le immagini, in vero, sono alquanto ridotte rispetto agli originali però sono sufficienti per avere un'idea del risultato.
Attendo i vostri commenti e/o richieste d'informazione sulla tecnica di ripresa ed elaborazione.
L'unico dato che vi comunico, per ora, è lo strumento:
Teleobiettivo Pentacon MC 200/4 e pellicola diapositiva Kodak Elite 200 alla sensibilità nominale.

Immagine
Immagine pubblicata da Riccardo Giuliani
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Wow, belissime complimenti! Finalmente un astrofotografo di quelli duri e puri ! (mi riferisco alla pellicola). Forse quelle immagini meriterebbero di stare in un sito tutto loro.
Due domande:
sbaglio o in qualche foto c'è del mosso? problemi di inseguimento?

Che differenza c'è, in tempi di esposizione, tra foto chimica e digitale?
Giuseppe Donatiello
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:39 pm
Residenza: Oria (Brindisi)

Messaggio da Giuseppe Donatiello »

Grazie per gli apprezzamenti.
In merito al mosso, diciamo che in generale le immagini mi sembrano ben inseguite, però ammetto di essere abbastanza tollerante entro certi limiti cioè scarto solo quelle con mossi evidenti. Tieni presente che per ragioni di trasportabilità uso una piccola EQ3.2 (accuratamente modificata nella meccanica: un vero orologio) motorizzata in AR. Comunque le immagini molto compresse tendono ad apparire più sfocate rispetto agli originali.
Per quanto riguarda i tempi, oggettivamente c'è una certa differenza tra fotografia chimica e digitale. Su M51 un amico con 3 minuti ha ottenuto una ripresa confrontabile con una su pellicola di almeno 60... ed è tutto dire!
Io invece faccio prima collezione di più riprese (anche dilazionate su più notti o stagioni) per poi mediarle insieme ed elaborare il risultato dopo aver rifilato l'area comune, oppure compongo un mosaico come per la foto di Orione in cui ci sono ben 8 coppie di riprese da 30 minuti ciascuna, preventivamente calibrate. Il risultato, secondo me, è confrontabile a circa un'ora d'esposizione.
Il sito è naturalmente il Pollino a 1400 metri di quota, da casa non faccio praticamente più nulla da anni (tranne Sole, Luna e pianeti s'intende).
Se hai altre domande, fai pure...
Cieli sereni
Giuseppe
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non era una critica quella del mosso, eh!
Sto solo "studiando" i lavori altrui x cercar di imparare qualcosa.
Ancora complimenti.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Giuseppe, io ho problemi. Sito che si apre lentamente e il link che gli ospiti non possono leggere. Non ho ancora trovato le immagini.
Posta quì almeno le migliori, altrimenti si generano problemi...
Complimenti, comunque. Pubblico, nel tuo primo post, l'immagine di Orione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

davvero eccezzionale. una domanda: cosa intendi per "accuratamente modificata nella meccanica: un vero orologio"
cosa le hai fatto?? :lol:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Giuseppe Donatiello
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:39 pm
Residenza: Oria (Brindisi)

Messaggio da Giuseppe Donatiello »

Finalmente trovo un paio di minuti per rispondere!
Giuliano: non ho minimamente pensato ad un critica ed anche se fosse che male c'è ad esternare i propri dubbi e perplessita? grazie.
Riccardo: ho avuto problemi anch'io con la Rete e nell'apertura di siti. Forse una buona idea potrebbe essere quella di allegare una foto ad una mail privata che poi provvedereai a piazzare nei modi più appropriati. Che ne pensi di "una foto della settimana" tipo APOD? Da parte mia e tanti altri, credo, ci sarebbe un pieno supporto. Fammi sapere.
Matteo: Montatura letteralmente smontata pezzo per pezzo, controllata con calibro e ridefinita con macchine CNC. Lubrificazione e rodaggio con grasso abrasivo (a rimontaggio avvenuto...). Risultato: correzioni ridotte al minimo e quasi nulle con stazionamento perfetto.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Giuseppe Donatiello ha scritto: Che ne pensi di "una foto della settimana" tipo APOD?
L'idea mi garba molto
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

L'idea di inserire, in apposita nuova directory una foto alla settimana. è senz'altro ottima.
Ma richiede l'onore e l'onere, da parte di uno di noi, di recepire le foto pubblicate e scegliere la foto stessa.
Chiedo, quindi a voi, collaborazione in tal senso.

Io, intanto, posso aiutare quanti hanno difficoltà nell' inserire le foto.

In tal caso inserire comunque il messaggio nell'apposita directory ed inviare la foto corrispondente, quale allegato e-mail, all'indirizzo > adia@aeritel.com

Io provvederò a renderla visibile verso tutti gli utenti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”