Microscopio LIDL - alcune prime modifiche

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo. Inserite le vostre foto.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Microscopio LIDL - alcune prime modifiche

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho notato che il Bresser di LIDL presenta diversi problemi.

- Gli obiettivi non sono parafocali.
- L'illuminazione non mi ha soddisfatto
- Immagini velate ad alti ingrandimenti

Per il momento non aggiungo altro.

Onde aumentare la parafocalizzazione ho inserito degli pessori di carta (ad anello) sulle filettature dei due obiettivi che forniscono un ingrandimento maggiore. Provare per tentativi.
Ho reso parafocali questi ultimi (si ha maggior necessità) ma devo rifuocheggiare se inserisco l'oculare a basso ingrandimento, ciò non comporta particolari problemi.

Ho tolto il dischetto di plastica opaco sullo scatolo del LED e sollecitato i piedini di quest'ultimo per direzionare bene la luce verso l'asse ottico.

Ho inserito delle resistenze per abbassare la luce del LED che a me risultava poi eccessiva. L'illuminazione mi sembra migliore fornendo maggiore incisività all'immagine.

Ho ridotto le rifrazioni interne al tubo ottico che, ad alti ingrandimenti, generavano immagini velate. Basta guardare nel tubo ottico senza l'oculare per verificare i punti dove intervenire. Ho ridotto il problema "affumicando" alcuni anelli con i fumi di una fiamma di acquaragia (antichissimo metodo).

Onde evitare che la "tastierite" diventi acuta, :D mi fermo qui.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sofia e Papà
Utente ADIA entry level
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 25, 2006 6:17 pm
Residenza: Castel San Pietro Terme

Messaggio da Sofia e Papà »

Sempre pensando a quanto è costato... il maggior problema che ho riscontrato io, sta nel fatto che se lo si usa a luce riflessa gli obiettivi a maggiore ingrandimento fanno ombra e non si vede niente. Poi ha una profondità di campo davvero ridotta.
Sofia e Papà Maurizio
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Certo il prezzo è competitivo.

Infatti è un altro problema, ma "irrisolvibile".
Aggiugo che il led dovrebbe essere molto più luminoso in luce tangente.
La profondità, confermo, è quasi un dramma.

E la filosofia della Bresser. Molti gadget ma prestazioni prorio entry-entry-level. Se non ci fosse lo scatolozzo con il dediatore a prisma sarebbe meglio. Maggiore qualià minori riflessioni parassite. Il voler imitare modelli superiori ha decretato peggiori prestazioni.

Ottimo, di contro, il "baule", simpaticamente verniciato e solido... :)

Non capisco granchè sui microscopi. Nel senso: come aumentare la profondità di campo?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sofia e Papà
Utente ADIA entry level
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 25, 2006 6:17 pm
Residenza: Castel San Pietro Terme

Messaggio da Sofia e Papà »

Riccardo Giuliani ha scritto:---


Non capisco granchè sui microscopi. Nel senso: come aumentare la profondità di campo?

...
In pratica con ottiche migliori. Più o meno come per gli obiettivi fotografici dove una maggiore luminosità pemette di diaframmare maggiormente aumentando la profondità di campo.
Il problema è che nei microscopi il diaframma è fisso, quindi non è che lo puoi chiudere aumentando l'illuminazione se l'obiettivo è poco luminoso.
Il risultato è che finché stai a bassi ingrandimenti va più o meno tutto bene.
Lo stesso succede nelle ottiche fotografiche dove il grandangolo perdona più del tele.
Comunque ribadisco che per avere il prezzo di un giocattolo alla fine non è affatto male: certo è limitato, ma può dare soddisfazioni. Hai visto le mie foto di muschio fossile?

PS: un altro oggetto che si potevano evitare è l'oculare elettronico: magari sarebbe stato meglio e meno costoso per loro, un raccordo fotografico per digitale compatta.
Sofia e Papà Maurizio
Rispondi

Torna a “Foto al microscopio”