Trifida in "falsi colori"

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Trifida in "falsi colori"

Messaggio da Filippo Bratta »

Immagine

Se ad una 350d non modificata aggiungete un bilanciamento del bianco sbagliato i risultati sono questi.... (somma di 10 scatti da 40 sec a iso 1600)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Scusa, non ho capito se è un errore voluto o meno.
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

è voluto,per diminuire l'effetto dell'inquinamento luminoso ma i risultati non sono entusiasmanti.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

be...il colore non sarà quello....ma il soggetto c'è ed è fantastico....
malgrado la vignettatura la foto è godibilissima. Bella
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Grazie Stefano!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Immagine

Filippo, è stato difficilisismo operare in un immagine già ridotta in pixel e sbilanciata verso il blù, con la canon senza nuovo filtro IR-Cut e con le stelle sature. Ho sbilanciato verso il rosso per avere maggior differenza colore tra le 2 parti della nebulosa.
Come già ti accennai è bene usare il normale bilanciamento, infatti ora è confermato.
Con il flat sintetico poi, flat che ho fatto, i colori si ribilanciano ed avrei ottenuto uno sfondo neutro ricavando, in tandem, i migliori colori della nebulosa con quel filtro (originale Canon).
In postproduzione, anche senza il cambio dell'IR-Cut, la Canon può dare tanto.
Quando sommi le immagini, e processi il risultato, devi evitare saturare le stelle. Ammorbidire la foto. La dinamica lo permette.
Comunque un ottima ripresa Filippo, di bell'oggetto estivo.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven mag 23, 2008 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

C'è un altro astrofilo molese e non ci conosciamo??? :shock: :shock:

Non pensavo che con pose così brevi uscisse già tanta roba..ma con cosa fotografi?
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Riccardo,notevole il lavoro fatto sulla foto...mi piace anche se si mettono in evidenza un mare di difetti!!
Durante le varie uscite,ho visto amici che fotografavano il monitor del computer per creare i flat ,ci devo provare anch'io per cercare di ridurre la vignettatura che perseguita e mie foto.
x Scarry87: anch'io non sapevo che ci fossero astrofili a Mola... magari ci siamo anche incrociati in paese!!
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

datevi appuntamento mercoledì in associazione , così vi conoscete meglio [smilie=hate-inlove.gif]
:D :D :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie Filippo, troppo buono.
Ripeto non è facile intervenire sull'immagine jpg a basso peso postata sul forum ed il mio risultato, ovviamente, esalta alcuni difetti dovuti alla tipologia di foto che ho usato.
Dovresti fornirmi il fotogramma di sola somma (o media), ad alta dinamica (FIT possibilmente) ottenuta con deepskystacker.
Puoi inviarmela via skype.
Contattami la sera, ore 21, 22. o anche il pomeriggio dopo le 14 al cellulare.
Se non mi reco, al buoio, in giardino a far esperimenti all'aperto, il computer è attivo.
Ma puoi sempre telefonarmi in ufficio allo 080.424.08.69 e dirmi che la stai per inviare. Via e-mail non conviene.
.
Tornando alla foto. Il flat con photoshop (che funziona abbastanza bene) non si può sempre eseguire.
In foto dove il soggetto occupa gran parte del fotogramma, la vedo dura. In altre va molto bene, e ribilancia decentemente anche i falsi colori dovuti all'inquinamento luminoso.
Non so in merito al metodo del monitor.
Eventualmente potrebbe essere da te spiegato nell'altra directoy "Ottica, elettronica, ... > http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia
.
Si, come ha accennato Lino, il mercoledì intorno alle 20,30 - 21,00 ci si riunisce in Conversano presso una confortevole sede opportunamente approntata onde permettere agli amici di Andromeda, ADIA, e chi lo desidera, di ritrovarsi. Il riferimento è quì > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”