un'informazione

Rispondi
iz1khy
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 11, 2008 8:27 am
Residenza: cuneo

un'informazione

Messaggio da iz1khy »

avendo un po' di tempo libero mi sono dedicato alla lettura di alcuni dati caratteristici dei diversi dobson da 10 e da 12. vorrei chiedervi se la differenza in visuale tra uno skywatcher da 254/1200 e' molto differente da un gso 250/1250 . inoltre con un 300/1500 si salta ancora ad una qualita' decisamente superiore o no ? scusate se vi chiedo ma forse voi l'avete realmente provati e comunque le vostre conoscenze sono tali da darmi una sicura risposta. a livello di meteo voi riuscite a fare osservazioni o piove come sento dalle notizie del tg? qui la sera e' sempre sereno me vento e polvere la fanno da padroni .... saluti a tutti danilo
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ciao Danilo.

In primis ti consiglio di postare quesiti riguardandi telescopi, ottiche, etc. nell'apposita sezione "Ottica, elettronica, parametri, test, accessori, software", altrimenti la tua richiesta potrebbe essere non accolta da tutti quelli che potrebbero risponderti.

Tornando al tuo quesito: non ho idea delle reali differenze tra lo Skywatcher e il GSO...ma ipotizzo che siano realmente minime. Comunque aspetta notizie da chi magari ne ha avuto uno, o magari entrambi, per le mani.

Il dilemma 10" o 12": il 12" (300 mm circa) è un pozzo di luce! la differenza c'è e si vede! Si vede perchè incominci ad intravedere e non solo a immaginare le spirali delle galessie! Non è una questione di qualità ma di luce raccolta!
Di contro il 12", se preso con tubo chiuso, è una BESTIA da trasportare: la Meade (come altri) ha risolto il problema con la serie Lightbridge, ma ora anche la Skywatcher ha presentato la sua nuova famiglia di dobson più "trasportabile" denominata Collapsible.

Tra una nuvola e l'altra sono capitate un paio di sere buone..e ne abbiamo approfittato; ma ora il meteo è tornato variabile. Speriamo torni presto il sereno!

Ciao, Stefano
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
iz1khy
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 11, 2008 8:27 am
Residenza: cuneo

grazie

Messaggio da iz1khy »

grazie Stefano ho sbagliato a chiedere info in questa sezione , magari pongo il quesito come mi hai detto nall'altra sezione dedicata. comunque grazie dell'info aspetto che qualcuno mi dica se li ha provati ciao danilo
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”