potrebbe essere difettoso...?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

potrebbe essere difettoso...?

Messaggio da Gianf »

Salve ragazzi,

ieri finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per testare il mio nuovo telescopio! Ho provato a osservare saturno e praticamente non lo riconoscevo. So che era saturno ma non ne apprezzavo la forma. Ho provato tutti gli oculari in dotazione, con e senza barlow, ma niente!!! Non sono riuscito in alcun modo a mettere a fuoco l'immagine! Potrebbe essere difettoso lo strumento o semplicemente mi aspetto troppo?? Anche se in qualche sezione ho letto che con l'etx 70-at addirittura si dovrebbe distinguere la divisione di cassini!!

Grazie.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Anch'io ieri sera l'ho osservato e nonostante fosse ancora molto basso non ho avuto difficoltà.
Con barlow 3w+oculare 9mm l'ho inquadrato abbastanza bene.
Ricorda che la manopola di messa a fuoco non è comodissima e va dosata di fino.
L'unica controprova, per ora, è di guardare qualcos'altro come Marte (anche se è più facile mettere a fuoco Saturno) o meglio ancora smanettare sulla luna verso mattina.
Ma le stelle le metti a fuoco?
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

nonnograppa ha scritto:Anch'io ieri sera l'ho osservato e nonostante fosse ancora molto basso non ho avuto difficoltà.
Con barlow 3w+oculare 9mm l'ho inquadrato abbastanza bene.
Ricorda che la manopola di messa a fuoco non è comodissima e va dosata di fino.
L'unica controprova, per ora, è di guardare qualcos'altro come Marte (anche se è più facile mettere a fuoco Saturno) o meglio ancora smanettare sulla luna verso mattina.
Ma le stelle le metti a fuoco?
Dopo aver provato con saturno ho provato anche con marte e l'immagine sembrava molto più nitida (anche se comunque mi appariva come un puntino rosso molto piccolo pieno di riflessi e non come un pianeta)! Riguardo al mettere a fuoco le stelle penso di sì. Nel senso che per "consolarmi", sempre ieri sera, ho puntato verso sirio (suppongo era sirio quella) e giocando con la messa a fuoco riuscivo a stabilizzare l'immagine!
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Puoi provare anche di giorno a puntare la dirimpettaia carina per vedere se tutto funziona bene... :wink:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

mi viene un dubbio! Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che saturno era molto basso (cira 14° di altezza - erano intorno alle 21:00)?
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Gig81 ha scritto:Puoi provare anche di giorno a puntare la dirimpettaia carina per vedere se tutto funziona bene... :wink:
Beh! In realtà è proprio per quello che ho comprato il telescopio però purtroppo di sera devo far finta di essere interessato alle stelle per giustificare la spesa con mi moglie :D
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io l'ho osservato verso le 23.00 ed era ancora basso e disturbato dalla turbolenza dell'aria. Può dipendere anche dal seeing.
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Ah! Quindi più l'oggetto è basso sull'orizzonte e più è "sfocato"? Ho capito bene? Dunque posso escludere che ci sia un problema nelle ottiche del telescopio?

P.S. scusate se faccio domande che possono sembrare banali ma sono davvero agli esordi per quanto riguarda l'applicazione pratica della mia passione astronomica!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non è proprio esatto, ma la sostanza è quello.
Gli strati più bassi dell'atmosfera sono quelli che risentono maggiormente dell'escursione termica terrestre: il riultato è una turbolenza tanto maggiore quanto maggiore è l'ingrandimento che usi.
Secondo me il to etx non è difettoso. :wink:
Devi solo avere moooolta pazienza nell'imparare a usarlo e a conoscere il cielo. Vedrai che ti diverti molto!
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

ok,
grazie per il tempo che mi hai dedicato! [smilie=hate-ok.gif]
Seguirò il tuo consiglio e ... speriamo bene!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dovere!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Come ha detto nonnograppa dipende dal seeng. Aggiungo dalla qualità delle lenti ed a volte anche dall'apertura.
Noi (Io e stefano Guglielmi) abbiamo , una sera, osservato gli anelli di Saturno con il pianeta 10 gradi sull'orizzonte ed un vecchio rifrattore Skymaster da 60 mm. diaframmato a 30.

Puoi fare diverse prove anche diaframmando l'ETX70.
Unico problema dovuto ad un parametro. Il doppietto deve essere perfettamente ortogonale al tubo e l'asse ottico dell'obietivo deve passare per quello dell'oculare. L'etx 70 ha quel sistema di fuocheggiatura che porta un certo gioco in tal senso.
Ovviamente serve anche un ottima Barlow (possibilmente APO) ed un altrettanto ottimo oculare (6mm. orto o similari).

...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Riccardo Giuliani ha scritto:...
Puoi fare diverse prove anche diaframmando l'ETX70.
...
vi chiedo ancora perdono per la mia ignoranza e mi sento imbarazzato nel dover chiedere "cosa vuol dire diaframmare?". :oops: Si tratta di fare qualcosa di artigianale (es. un foglio di cartoncino) con un foro per ridurre l'apertura del telescopio??
Riccardo Giuliani ha scritto:...
Il doppietto deve essere perfettamente ortogonale al tubo e l'asse ottico dell'obietivo deve passare per quello dell'oculare.
...
cos'è il doppietto?
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Esattamente, diaframmare vuol dire ridurre l'apertura del telescopio.

Il doppietto è la coppia di lenti dell'obiettivo, se ne usano 2 per correggere i difetti ottici (telescopio acromatico) ed a volte anche 3 (apocromatico).

Comunque aspettiamo tutti le foto della vicina per valutare la bontà del tuo telescopio :-)
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Gigi. E se è in una villa isolata?? :D

Si "diaframma" un obiettivo inserendo, normalmente, davanti all'obiettivo stesso un "tappo" (di plastica nera o cartoncino neno) con un foro, al centro, di diametro opportuno (solitamente la merà del diametro delle lenti) in modo da ridurre le aberrazioni delle medesime lo compongono.
Posso inserire una foto, appena torno in ufficio.
Chedi pure senza alcun problema. Il forum serve a questo. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Ok grazie a tutti per il valido supporto! Appena possibile metterò in pratica e vi farò sapere! Per quanto riguarda le foto provvederò. Gig le preferisci col diaframma o senza? :wink:
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ma ha senso diaframmare un diametro così piccolo per osservare un oggeto debole?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti sembra un controsenso. Ma il diaframma è un test e può dare risultati interessanti.
Se noi toglievamo il diaframma quella sera, il pianeta risultava si più luminoso ma anche più turbolento e meno nitido.
Con lo stesso sistema, sul Sole, io ho osserbvato a 30mm. i grani solari. A 60mm. non si vedeva più nulla.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Molto interessante. Io il diaframma lo usavo solo per osservare la luna col 130.
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Ho provato il diaframma (ne ho fatti 3 con diametri diversi) ed effettivamente devo dire che finalmente comincio a riconoscere la forma (parlo di saturno). Si comincia a riconoscere una pallina con "qualcosa" intorno! A differenza dell'ultima volta in cui vedevo solo un puntino luminoso e confuso! A questo punto penso che mi resta da migliorare l'ottica. C'ho solo gli oculari forniti in dotazione con lo strumento e non credo siano di qualità! A tal proposito, un oculare di qualità può davvero migliorare tantissimo o comunque non mi devo aspettare chi sa che?
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”