Monitoraggio meteore sto iniziando

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
jupiter
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 11, 2007 10:43 pm
Residenza: Ferrara

Monitoraggio meteore sto iniziando

Messaggio da jupiter »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, complimenti per le varie attività, scrivo in questa sezione perchè fra le varie , mi interesso di meteore, e fenomeni atmosferici vari ( ho organizzato una spedizione ad Hessdalen per osservare le controverse luci, in collaborazione anche con il CIPH ), altre spedizioni in Cina ( memorabile, mai visti tanti bolidi in una notte ), e Arizona per gli Outburst delle Leonidi.

Ora sto allestendo una stazione di monitoraggio meteore, con una Mintron che mi arrivata da pochi giorni, e ho già ripreso meteore, satelliti, flash, raggi cosmici, e Barbagianni :-)))

Gradirei scambiare con voi esperienze, settaggi vari di Ufocapture e UfoAnalyzer.

Intanto vi allego un link dove trovate un filmato realizzato con Mintron 12v6hc-ex ob. Tamron 3/8mm f:1.0 impostato a 8mm integrazione fotogrammi 128 x ( esperimento :wink: , lo so dovrei stare al massimo a 2x.

Località: Ferrara

http://www.ciph-soso.net/FE2008/M200801 ... rrara_.avi


Cieli sereni


Ferruccio Zanotti
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io ho preparato un vecchio portatile con ufocapture e come camera proverò ad usare una Philips SPC900 non modificata con obiettivo originale, devo solo trovare un sistema per non far adare i gatti a dormire sul pc (che si riscalda...)
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
jupiter
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 11, 2007 10:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da jupiter »

Ciao, io con la webcam qualche brillante geminide l'ho anche ripresa.

P.S: prova a montare l'apparato di ripresa sopra la cuccia del cane, forse eviti i felini :D

Ciao

Ferruccio
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Mettici sopra una cassetta rovesciata tipo quelle delle bottiglie d'acqua.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Jupiter,
se leggi i miei post sul sistema da me adottato potresti trovare qualcosa di utile.
Io ho una Watec 902 H3 S con obiettivo pentax ed 3-8 mm f/1 che uso alla focale di 3 mm per avere più campo inquadarato.
Per i settaggi di ufocapture e di ufoanalyzer ho utilizzato i suggerimenti passo passo trovati sul sito, in particolare c'è un link chiamato
Night Sky Observation Guide dove puoi trovare tutto o quasi.
Al momento la mia stazioncina è ferma. Riprenderò appena possibile.

Saluti

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”