* serimper - Sergio Imperato - carte stellari e sky-scout

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

* serimper - Sergio Imperato - carte stellari e sky-scout

Messaggio da serimper »

Amici,mi riservo di postare a giorni alcuni miei semplici esperimenti per stazionare il telescopio allorquando non si ha la polare a disposizione.addirittura in uno scantinato ...in una grotta.!!COME?
con lo sky scout.
E' piu' che vero che l'astrofilo DEVE accostarsi al cielo con l'uso delle carte.DEVE perderci tempo e vista per capirle,sentirle,comprenderle.Il SANO passaggio (come ogni corso universitario che si rispetti!!) è graduale:anatomia ,fisiologia,patologia,chirugia!!Carte stellari,binocolo,telescopio piccolo,quello piu' grande,webcam e,successivamente CCD (se si ama l'astrofoto).studio ed applicazione sul campo.
Personalmente ho anche ripreso in mano fisica,matematica per meglio comprendere i calcoli relativi ad orbite,distanze,fasi,eclissi ecc,ecc
Chi non studia astronomia concretamente..è un po' un fai da te circondato da cose bellissime.Sapere da dove cominciare puo' essere difficile sennon dannoso per il futuro delle proprie conoscenze.
Ed ora lo SKY-SCOUT.
Provare per credere!L'uomo non puo' permettersi (specie se è di provenienza scientifica) scetticismi aprioristici nei cfr. di strumenti tecnologici progrediti,specie se questi hanno anche una connotazione didattica davvero straordinaria.E' come voler insistere sulla macchina da scrivere a nastro quando c'è il p.c. e World.
Sky scout è uno strumento didattico utilissimo e bellissimo.Velocizza l'acquisizione ottica delle costellazioni facilitando la memorizzazione ed il successivo richiamo in memoria.Esempio:chi ,nonostante le carte ,riesce a vedere la costellazione del Triangolo alzi la mano!!Altro es:una cosa è vedere Deneb d'estate a Cassano Murge ed un'altra veder brillare a 20 gradi dall'orizzonte una stella in pieno inquinqmento a bari.Ti kiedi :ma che stella è?Collo sky scout ,mentre sei uscito dal supermercato coi pacchi in mano ...risolvi subito il dubbio.Insomma non mi dilungo.I vantaggi didattici sono tantissimi.il software è zeppo di informazioni.oltre a puntare un oggetto e chiedere allo strumento "cos'è?",puoi chiedergli:"vai su albireo"..e lui colle frecce indicative ti ci fa andare.Poi a letto,invece di vedere l'ennesima domenica sportiva o le altre spazzature della tv...ti apri la guida stellare e ti chiarisci i dubbi.Altrimenti ti scarichi stellarium da internet e vivi il piacere del visualista!!!Se invece ami l'autoguida,l'astrofoto eccezionale ,il profondo cielo potresti pensare a risparmiare i 450 euro del costo dello sky scout.Se poi hai figli da affascinare all'astronomia,la casetta in campagna(che io non ho) dove alla fine della pantagruelica mangiata estiva non sai come trattenere gli amici....accattati lo sky scout!!!i 450 euro te li risparmi sulle tante inutilita' che si comprano d'estate.Tonnellate d'anguria,sciroppini al tamarindo,mega vasche di gelati ipercalorici,petroliere di birra e ,da ultimo L'INUTILE ACQUA NON GASATA IN BOTTIGLIA.Una vera inutilita',il cancro antiecologico, attesa la bonta' delle acque dell'acquedotto pugliese.Per le bollicine capisco...ma l'acqua liscia...ma per favore.Compratevi lo sky-scout.GRAZIE per avermi letto.Alla prossima. SERIMPER@alice.it
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Il tuo scritto è coinvolgente, o Sergio! :)
Sono estremamente curioso di vedere all'opera lo Skyscout.
Ma 450 euri so 450 euri!
Non ti elenco cosa ci si può comprare di astronomico! Per l'utilità del neofita sino a quella del guardone (ops...visualista) convinto.
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

In effetti un po mi ha sempre attirato... ma non credo che lo comprerò per ora... :-)
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La cosuccia incredibile (come incredibile è l'entusiasmo di Serimper) è, che lo installi in parallelo ad un OTA (solo tubo ottico), punti il tutto anche usando un buon cavalletto fotografico... :)
Meglio su una montatura equatoriale, anche motorizzata solo in AR.
Anche come idea regalo... è unica. Quante ne inventano... :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
andrea
Utente ADIA entry level
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 17, 2007 12:01 am
Residenza: Lecce

Messaggio da andrea »

ciao Serimper

ho per te due domande:
1. quanto pesa lo skyscout?
2. è possibile inserire le coordinate per localizzare un oggetto che non è in memoria?

...se solo costasse di meno troverrebbe il suo spazio sul mio dobson...
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

andrea ha scritto:...se solo costasse di meno troverrebbe il suo spazio sul mio dobson...
Pigrone :)
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

come faccio a pubblicare una decina di foto da minimo 500kbi

Messaggio da serimper »

ho scattato delle foto a corredo dei miei esperimenti di puntamento collo sky scout della polare .ho il balcone sopra di me.
in ogni caso sono giorni che (tempo permettendo) la montatura è abbastanza bene stazionata.Lo dico perche' ha inseguito satirno per svariati minuti.
chi è interessato alle foto m'inviasse la sua mail.
serimper saluta tutti
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”