sky-scout Metodo serimper N° 2

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

sky-scout Metodo serimper N° 2

Messaggio da serimper »

continuazione.....
SERIMPER dice:"Di allo sky scout di cercare la polare.Una volta che ti ci ha fatto arrivare colle sue freccette... fai combaciare l'obiettivo dello sky-scout con la lente del cannocchiale polare della montatura.Al 100 per cento il tuo stazionamento è impreciso e lo sky scout non lampeggera' piu' come se tu avessi centrato la polare...ma come se tu non l'avessi piu' nel centramento.CHIARO?
Devi fare cosi:usa (sempre tenedo incollato lo s.s.alla lente del cannocchiale polare) la chiavetta della latitudine e le viti dell'azimut per centrare la Polaris!
FATTO?..bene
Pero' noi ,IN REALTA',abbiamo collimato quella che (per lo sky scout) è la polare COL CENTRO DEL CROCICCHIO del cannocchiale polare ...ovvero verso il nord geografico vero.
Ma la polare(che non è il nord geografico astronomico vero)...al cannocchiale della montatura è situata in basso a sinistra...VERO???
SUGGERIMENTO e STRUMENTARIO:serve un cavalletto da 4 soldi ed un diodo a luce bianca...
ECCO:quando sei sicuro che lo sky scout lampeggia per aver trovato la polare...piazza davanti alla montatura(opportunamente fissata <su un cavalletto )un diodo a luce bianca diretto verso il cannocchiale polare ...come se fosse la polare vera!!!Questa luce combacera' col crocicchio.!!!
E ALLORA...COME A CASSANO::::
usa la chiave di latitudiine e le viti azimutali per portare il diodo che simula la polare sul famoso cerchietto in basso a sinistra del cannocchioale polare.
ORA HAI FATTO IL MASSIMO PER LO STAZIONAMENTO
NOTA BENE...
Mi direte:"ma se lo strumento deve collegarsi ai satelliti (GPS)..nello scantinato non ho campo e,quindi,caro serimper...tu sei un buffone!
SERIMPER:"No.Lo strumento permette di impostare i tuoi parametri geografici manualmente...quindi vai su google heart ...zumma su casa tua ed imposta sullo sky scout le ccordinate che ottieni....continua...
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”