finalmente qualche risultato!

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

finalmente qualche risultato!

Messaggio da Gianf »

Ciao ragazzi,
grazie ai vostri consigli, e alle varie sezioni in cui presentate anche foto, sto imparando a riconoscere ciò che guardo e finalmente ho potuto apprezzare "dal vivo" il meraviglioso spettacolo offerto dalle pleiadi e ho fatto una "capatina" anche sulla grande nebulosa in orione!

P.S. non avendo attrezzatura per l'astro fotografia, se appoggio l'obiettivo di una videocamera (che mi procurerei con più facilità) sull'oculare potrebbe uscure fuori qualcosa?
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, ma il mosso è in omaggio. :)
Quindi assolutamente da evitare.

Uno dei metodi più antichi è di fissare la digicamera su un cavalletto ed affiancarla all'oculare dell'etx70.

Non è facile da allineare ma funziona. NON usare videocamera.
Al massimo una webcan della serie vesta o Toucam Pro della Philips (le migliori) o la recente SPC900.

Poi prova pose brevi sulla Luna e pose di 15 secondi o più, se la digicamera ha questa possiblita, per il deep sky (nebulose, ammassi stellari, ecc.)

In alternativa questo supporto della rinomata VIXEN è un ottima soluzione.
http://www.luigicolella.com/aeritelShop ... ucts_id=60

Poi inserirai quì le prime foto.
Attenzione allo scatto. Usa l'autoscatto per evitare il mosso ad inizio ripresa.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio feb 07, 2008 4:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bravo Gianf!
E con saturno ci hai riprovato?
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

nonnograppa ha scritto:Bravo Gianf!
E con saturno ci hai riprovato?
Beh! Sinceramente ancora no per paura di ottenere lo stesso risultato "scoraggiante" dell'ultima volta! :(
Avendo ormai capito che l'inquinamento luminoso influisce abbastanza (se non addirittura del tutto) sono passato sul terrazzo (che è più buio) da cui, in questo periodo, ho la visuale sugli oggetti che ho elencato sopra. Nel ritaglio di tempo in cui posso permettermi di dedicarmi a questa nuova passione saturno riesco a osservarlo da una finestra del salone che dà sulla strada ed è luminosissima. Aspetterò un po' più in la quando potrò osservarlo dal terrazzo!
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

SI ma vai tranquillo che saturno lo becchi anche con l'inquinamento luminoso.
Due sere fa ero a neanche 10 metri da un'insegna al neon e non ho avuto problemi. Certo non è proprio l'ideale... :? ma per smanettarci un po' va bene anche così. Per il deep invece non c'è proprio storia...
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”