Consiglio su oculare...

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Consiglio su oculare...

Messaggio da Gianf »

Ciao ragazzi, ed eccomi con un'altra domanda da ignorantone :oops:!
Ho visto su ebay quest'oculare
Immagine
al prezzo di 35€. Volevo sapere se è migliore di quelle fornite in dotazione con l'ETX70, se è sfruttabile con l'ETX70 (per il futuro: come faccio a capire se un oculare va bene per il mio tele) e se è un buon prezzo!
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un Celestron è sempre un oculare serio.
Unico problema: con strumenti "luminosi" come l'ETX (se non ricordo male è un f/5 o un f/6) le eventuali aberrazioni degli oculari risultano più evidenti.
Anche l'eventuale astigmatismo del proprio occhio risulta rilevabile. A f/10 le cose vanno molto meglio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Marcello
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 09, 2008 3:41 pm
Residenza: Piuro,SO

f/5,f/10...

Messaggio da Marcello »

Scusate il disturbo,volevo chiedere cosa significa f/5 f/6...
Sento parlare sul sito dell'etx 70at come di un telescopio luminoso.Ma la luminosità non dipende dal diametro?L'etx 70at è un tubetto ridicolo rispetto a telescopi appena appena...
Non capisco se devo gasarmi perchè il mio piccolo è una bestia o se la luminosità non è una cosa positiva.

Grazie per le eventuali indicazioni

Marcello
Dell'astronomia son Principiante,"puro e disposto a salire a le stelle",come disse Dante
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao. Con la sigla f/5 si intende il rapporto f/d, dove f è la focale dello strumento e d il diametro dell'obiettivo o specchio che sia. Quindi per il piccoletto 350/70 significa f=5.
Più questo valore è basso e più lo strumento è "luminoso", rendendo lo strumento più adatto a osservare oggetti deboli e meno performante per esempio sul planetario. Questo in soldoni.
Ancor più in soldoni la luminosità è positiva o negativa a seconda dell'oggetto che stai osservando. Col piccoletto, per esempio, è opportuno diaframmare l'obiettivo se si guarda la luna (e anche saturno come mi ha insegnato il buon Riccardo).
Non gasarti eccessivamente, ma un pochino si! :wink: perchè a mio parere l'etx è un gioiellino: comodo, rapido e pure performante rispetto alle sue dimensioni.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Marcello. con f/5, f/6 si intende, semplicemente, il rapporto tra la lunghezza focale ed il diametro di un obiettivo sia esso a specchio o a lenti.

Ad esempio: una lente, o uno specchio che hanno una lunghezza focale di 1000mm. (1 metro) ed un diametro di 10 cm. (1000 mm.) sono aperti a f/10.
Se poi lo specchio, o la lente, hanno invece un diametro di 20 cm. e stessa focale (1 metro) sono aperti a f/5.

Veniamo al termine "luminosità".
Si, in verità l'obiettivo di maggior diametro è realmente più luminoso in tutti i sensi, ma questo temine, volgarizzato, si adatta anche agli obiettivi con rapporto F/D minore, intorno a f/6, f/4 rispetto agli f/10, f/12, f/15.

Innanzitutto perchè questi obiettivi, a corta focale, permettono, in genere, tempi di posa fotografica più "veloci" a parità di diametro dell'obiettivo, poi perchè il fondo cielo è più luminoso, come se l'obiettivo avesse maggior diametro... :-)
Maggiore, a parità di diametro dell'obiettivo e di focale dell'oculare, è anche il campo inquadrato.

Infatti obiettivi a f/10, ancor più a f/15 (Mak) son definiti più scuri e spesso forniscono immagini meno belle esteticamente (a parte Luna e pianeti).

Il campo è più stretto, il cielo è più scuro, quindi il tutto è... meno "luminoso" :)

Spero di esser stato un tantino chiaro in merito alla cosiddetta "luminosità" che ti aveva, giustamente, confuso le idee.

p.s. dopo aver postato il messaggio ho letto che anche il buon Giuliano, nonnograppa ti ha risposto, aggiungendo altri dati utili.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar apr 15, 2008 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Marcello
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 09, 2008 3:41 pm
Residenza: Piuro,SO

Grazie

Messaggio da Marcello »

Grazie mille per le vostre preziose risposte,sono state chiare e chiarificanti.
Ma quindi,per vedere meglio saturno è opportuno che mi costruisca una ciambella di cartoncino da mettere davanti al piccolo o è solo per fare fotografie? Se è così di che diametro deve essere il buco?
Grazie ancora

Marcello
Dell'astronomia son Principiante,"puro e disposto a salire a le stelle",come disse Dante
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non ti costa nulla costruire la ciambellina e noterai differenze, in particolare l'immagine sarà più "ferma" e, se l'obiettivo è una mezza ciofeca, potresti anche avere un immagine più definta anche se meno luminosa in senso vero, dato che il diametro è minore.
Da provare. Poi ci informi.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io ho preso uno di quei rosoni che si mettono a muro )con i tubi da stufa a legna); ci ho fatto un foro da 40 mm e l'ho spruzzato di nero opaco. Il vantaggio è che ha una ghiera che consente di appoggiarlo comodamente sul paraluce dell'etx.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Giuliano, una foto please :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Lo sospettavo... :) Dovrei riuscire a postarla nel pomeriggio.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ecco qua (ho fatto amche la versione per il newton con 4 fori da 30mm così funziona anche da maschera di Hartman):

Immagine

Immagine
Marcello
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 09, 2008 3:41 pm
Residenza: Piuro,SO

Grazie

Messaggio da Marcello »

Grazie,proverò a cercare la rosetta e a fare il foro.
Per cominciare a provare al max userò il cartoncino.

Speriamo smetta di piovere e che ci sia presto un finesettimana sereno.

Grazie

A presto
Dell'astronomia son Principiante,"puro e disposto a salire a le stelle",come disse Dante
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Lo trovi da qualunque ferramenta.
Ciao
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”