Primo telescopio...newton?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Primo telescopio...newton?

Messaggio da Zangetsu »

Salve...sn da poco iscritto al forum...vorrei porvi qualke domanda riguardo all'acquisto del mio primo telescopio. E' circa un annetto che giro x internet cercando di reperire sempre informazioni + dettagliate riguardo i telescopi e sopratutto quello che permettono di vedere nei loro differenti modelli! Da quel poco che sono riuscito a documentarmi il mio interesse è ricaduto sul Newton 200mm focale 1000mm f/5... Daltronde ne ho visto uno nel catalogo Aeritel davvero interessante... vorrei xo sapere significativamente quello che posso aspettarmi da questo telescopio e quello che realmente mi permetterà di vedere, e sopratutto con che qualità. Spero di ricevere da voi parecchi consigli e sn certo ke saranno molto utili...ah io sn interessato sopratutto all'osservazione... x la fotografia penso di aspettare un po, voglio divertirmi così, quindi consigliatemi in base a questo.
Grazie 1000 a presto! :wink:
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

la cosa migliore che puoi fare è quella di frequentare unan associazione di astrofili o qualche star party
metti l'occhio in qualche telescopio e poi decidi

comunque un newton a f5 e già un bello strumento per il deep sky
sotto un cielo scuro da belle soddisfazioni,

se sei un "visualista" , conosci bene il cielo stellato ed osservi da un posto poco inquinato prendi in considerazione un dobson 30"

ciao lino
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Giovanni
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:35 pm
Residenza: Noicattaro (BA)
Contatta:

Messaggio da Giovanni »

la prossima volta che il tempo è bello Zangetsu è con noi.... è un mio amico di università :lol:
chissà quando arrivera bel tempo....
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si può rispondere anche quì sul forum, con chiarezza. Un 20 cm. è uno spartiacque.
Costa di più ma permette di giungere, in breve, in fascia alta (non altissima (come i 35, 40 o 50cm.).
Ti permette di vedere le stelle degli ammassi globulari, e non è poco.
Il Newton, con i nuovi fuocheggiatore da 31,8/50,8 mm. danno visioni fortemente spettacolari del cielo, in particolare con oculari da 50,8.
Il 20 cm. può anche essere un telescopio a vita, buono anche per la fotografia.
Meno ingombrante (e più costoso) è lo schmidt-cassegrain dove la Celestron primeggia nel rapporto qualità/prezzo.
Sotto il venti, il 130. I matzukov non sono "tuttofare" vanno bene per il planetaro, meno sul deep-sky.
Il 150 è uno strano diametro, che non raggiunge il confine, come il 20cm.
I rifrattori, un capitolo a parte, un pò più intriganti e dal minor rapporto prestazioni prezzo (con le dovute eccezioni).

ATTENZIONE! Inserire la residenza, come da regolamento, pena la cancelazione dal forum.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

-

Messaggio da Zangetsu »

Ops...scusate ma nn avevo ancora avuto tempo di leggere il regolamento...[smilie=hate-wall.gif] cmq grazie 1000 riccardo x le info... mi sa ke opterò proprio x il newton...cmq cm ha detto Gianni, alla prossima serata di bel tempo sn cn voi, nn so se già cn il mio telescopio o meno...cmq ci sarò... così vedrò di imparare un bel po di cose.
Grazie ancora
ciaooo [smilie=hate-tunz.gif]
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

linlin ha scritto:
se sei un "visualista" , conosci bene il cielo stellato ed osservi da un posto poco inquinato prendi in considerazione un dobson 30"

ciao lino

Per iniziare un dobson da 30"?? :?
Ma spero tu stia scherzando...

Comunque per iniziare andrei su un 150 riflettore a medio rapporto focale.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Lino, 12 pollici vorrai dire.
Dimenticavo.
Matteo, di Monopoli, tuo compaesano, ha comprato da noi un OTA da 20cm. Skywatcher di recente e ultimissimamente anche un oculare da 2" focale 30mm. un "pozzo luce" :)
Solo un problema al ginocchio ne ha impedito la visione.
Mentre da Losero, Michele (serimper) ha usato il medesimo 30mm. da 2" sul 250 OTA Shywatcher (sempre newton).
Pur essendo già navigato è rimasto a "bocca aperta". Un esempio: le Pleiadi sono indescrivibili.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Giuseppe Lassandro ha scritto:
linlin ha scritto:
se sei un "visualista" , conosci bene il cielo stellato ed osservi da un posto poco inquinato prendi in considerazione un dobson 30"

ciao lino

Per iniziare un dobson da 30"?? :?
Ma spero tu stia scherzando...

Comunque per iniziare andrei su un 150 riflettore a medio rapporto focale.
volevo dire 30cm :oops: :oops: ( magaari! [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif] un 30" :D :D :D )


comunque ... vieni prima in asociazione, non fare come giovanni!!! con riccardo troveremo il tele che ti calza a pennello
:)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Lino hai scritto bene.
Son convinto che è nei tuoi sogni. Ed i sogni diventano realtà :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Zangetsu, la prossima serata osservativa te lo faccio provare io il newton da 20 cm!!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

matteo ha scritto:Zangetsu, la prossima serata osservativa te lo faccio provare io il newton da 20 cm!!
moh , come l'hai scritto :D , sembra una minaccia [smilie=hate-tisfondo.gif]
[smilie=hate-rotfl.gif] [smilie=hate-rotfl.gif]
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie 1000 Matteo! Ci sarò sicuramente! Bel tempo dove sei???
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

linlin ha scritto:
matteo ha scritto:Zangetsu, la prossima serata osservativa te lo faccio provare io il newton da 20 cm!!
moh , come l'hai scritto :D , sembra una minaccia [smilie=hate-tisfondo.gif]
[smilie=hate-rotfl.gif] [smilie=hate-rotfl.gif]
seee che minaccia..
:lol:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”