Astrofotografia - peculiare, interessantissima discussione

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Astrofotografia - peculiare, interessantissima discussione

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Su un pregevole forum siciliano "skylive" ho letto una serie di messaggi fortemente intriganti ed interessanti che coinvolgono nomi illustri nel settore dell'astrofotografia italiana.

Emerge anche un dato: alcune immagini pubblicate in rete son frutto, non del proprio talento, ma dell'operato altrui o risultato di miscelazioni di lavori propri e di altri astrofili ignari.
Una realtà da detestare fortemente.

In particolare ne è scaturita una lunga ed articolata discussione anche con foto, collage, FITS da scaricare, ecc.
Ruota intorno ad una fantastica immagine, frutto di un collage di riprese (foto ed elaborazioni) di M42, ad alta risoluzione.

Da seguire con passione ed attenzione. Altro che telenovelas :)

Di sicuro alcuni interventi sono una forte lezione per chi volesse intraprendere la sterile strada del taroccaggio.

Danilo Pivato è stato chiaro. In rete son presenti anche lavori "truccati".

Da premettere che la discussione è iniziata quì >>> http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=7858

e poi si è sviluppata quì >>> http://www.skylive.it/forum5/topic.asp? ... hichpage=1

Buona lettura.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom feb 17, 2008 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Come al solito Pivato, trenta anni di esperienza, strumentazione d' importazione vaticana introvabile per l'umano medio, astrofilo di lungo corso etc. etc. etc. ci è andato leggero come una motosega.
Non so se le immagini siano o meno il frutto del lavoro di "rucomail" e non mi interessa, fatto è che la cosa poteva essere risolta da Pivato in privato (l'ho scritto così perche mi piaceva :D ).
Ricordo che anni fa un mio amico, allora neofita, propose in un forum una discreta immagine di m57 ripresa da Roma con webcam modificata ed il buon Pivato lo trattò a pesci in faccia contrapponendogliene una sua, frutto di una somma di enne ore di ripresa con una ccd milionaria...
Ovviamente anche allora non fece una bella figura.
Un giorno sarebbe bello aprire una discussione sui tutti Guru dell 'astrofilia italiana, dai 65enni che gli fa schifo il digitale ai 17enni che spaccano il pixel (e pure i "pixel") in 4, ma che ad oggi non hanno scoperto nulla.
Però 'sti forum so' posti veramente poco raccomandabili :D :D :D
Max
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Discussione estremamente interessante.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Danilo, da quanto ho letto, è stato abbastanza corretto nel suo dire.
Ha sollevato un problema e affermato che, se il tutto è verace, un APOD (inserzione su "Picture of the day") è auspicabile.

Certo, noto che l'argomento è ancora aperto e l'esperimento di Andrea Tamanti (e non solo quello) ha prodotto un certo disorientamento.
I forum, se non si da fuoco alle polveri, sono una gran bella cosa. :)

A proposito. Non ho a portata di mano esempi di taroccamento, non mi sono mai interessato in tal senso.
La faccenda ora mi intriga, ne vorrei vedere qualcuno. Max, hai dei dati in merito?

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom feb 17, 2008 10:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

la faccenda è piuttosto chiara
alla richiesta di fit originali , il tipo ha risposto con dei fit fatti velocemente 2 giorni dopo la pubblicazione della foto originale

che gusto ci sarà poi nel taroccare le foto? mah :? :?
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Bella gente anche tra gli astrofili ! Danilo Pivato e Stefano Conti vivono qui a Roma (entrambi molto vicino a casa mia , il primo in zona Aurelia il secondo in zona Salaria ed io in zona Cassia , cioè in mezzo.) , si conoscono da anni e non sono ragazzini. Il bello è che volenti o nolenti prima o poi si incontreranno, i siti bui da queste parti si contano sulle dita di una mano ed i negozi di riferimento sono sempre gli stessi, per non parlare dei forum o degli star party.
Ho letto di gente che vorrebbe sbattere fuori l' impostore, altri ,e questa è solo piaggieria,stanno acriticamente dalla parte del più "titolato" .
Ripeto : non mi interessa sapere chi dei due ha ragione.
Ormai la quaestio ha raggiunto gli onori della "cronaca" nazionale e quella che poteva essere una discussione privata tra amici o conoscenti è diventato un processo pubblico con tanto di messa all' indice.
Ora se si "dimostrerà" (da parte di chi ?) che Stefano ha barato quale sarà la condanna ? Vagare in esilio con i suoi fedeli amici e non pubblicare più le sue immagini in nessun posto ?
E se invece Danilo lo ha accusato ingiustamente? Sarà messo alla berlina e gli sarà tolto il saluto ? Continuerà a pubblicare le sue belle foto ?
Chi vince in una situazione del genere ? A chi dei due darò la mano quando inevitabilmente li incontrerò di nuovo ?
Nel momento in cui due astrofili italiani collaborano validamente al monitoraggio di un sistema extrasolare con mezzi relativamente low cost, ci andiamo a sputtanare per tutto il web con queste risse inqualificabili.

Per Marcello Amari e Giuseppe Petralia ... comincio a sospettare dei vostri risultati, in campana che potrei chiedervene conto quindi conservate tutti i files e state pronti all' autodifesa in un pubblico processo. :D

Max
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”