USA 193

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
max-il-vecchio

USA 193

Messaggio da max-il-vecchio »

Attenti al botto !

L' amico Franco è sempre sul ferro :
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c667.shtml

Qui trovate le previsioni per il passaggio del satellite : http://www.heavens-above.com

Max
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

L' ho visto passare proprio ora !
max
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho letto soltanto ora il messaggio. Che magnitudine? Seguo la traettoria mi preparo per domani sera...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Max, l'hai visto dalla città?
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie Max x l'info! Domani mi apposto in campagna x vederlo...
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Rispondo a tutti:
Ho visto il satellite da Roma periferia nord, alle ore 18:23 in direzione SE
alt. circa 20 gradi ho stimato una magnitudine 2.5 al massimo, durata avvistamento 50 sec.
Vi consiglio di verificare gli orari dei transiti per la vostra località.
Per chi non lo sapesse su questo sito http://www.heavens-above.com
è possibile impostare e salvare le proprie coordinate ed ottenere calcoli "personalizzati".
max
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Max,
io ho provato ieri sera da Pomezia proprio all'orario che hai menzionato ma non sono riuscito a vederlo ! (accidentaccio)
Mi ero preparato anche con la reflex per riprenderlo.
Credo che stasera sarà più difficile poichè il cielo sarà ancora chiaro.

Ultime notizie: Pare che la US Navy abbia intenzione di abbatterlo con un missile poichè il satellite effettuerebbe un rientro incontrollato su zone popolate (è grosso come un pulmann). La data prevista per l'abbattimento, dopo il rientro dello Shuttle STS-122 che ha portato il modulo europeo Columbus sulla ISS (neanche menzionato dai media eppure è stato costruito in Italia !!!!!) è per il 20 febbraio proprio durante la totalità dell'Eclisse di Luna, ma pare che il botto e i detriti saranno visibili dall'America (e chi se no ?).

Comunque stiamo all'erta...... non si sa mai !!

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

OTTIMO. oggi pomeriggio ci provo pure io!!
grazie mille dell'info
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Attenzione !
Sul sito www.heavens-above.com ho verificato che tra gli orari di ieri e quelli di oggi alla stessa data i tempi di transito variano con un ritardo di di circa 40,60 e 80 sec. al giorno.
Ne deduco, ma potrei sbagliare, che il satellite è in forte aerobracking.
Se è così il lancio dei missili sarà anticipato e quella di stasera potrebbe essere l' ultima occasione per osservarlo.
Max.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Il passaggio di oggi (Polignano a Mare)

Orario, Altezza, Azimuth

Rises above horizon > 18:13:39 - 0° - 225° (SW )
Reaches 10° altitude > 18:15:30 - 10° - 228° (SW )
Maximum altitude > 18:17:42 - 68° - 309° (NW )
Enters shadow > 18:19:46 - 12° - 37° (NE )

Immagine

Immagine

Tento qualcosa con la 350D e vulgaris cavalletto.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer feb 20, 2008 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Tentativo... andata "buca" per 2 motivi, forse 3:

1- Orologio non ben sincronizzato (meglio sia preciso e con i secondi visibili). Non ho portato sul terrazzo il radiocontrollato.
2- Satellite non luminoso.
3- Occhio da ricoverare. :)

Peccato. Ieri sera (in primis) e stasera sono state le serate migliori. :(
A voi è andata meglio???

Tabella prossimi passaggi (bassi intorno all'orizzonte Nord)

Immagine



...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar feb 19, 2008 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Anche a me è andata buca e senza falsa modestia mi pare strano.
Tenterò domani se non è stato già abbattuto.
Fonti attendibili parlano del 21 come data designata per il lancio dei missili,
ma è roba di militari quindi ....
max
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Max, tu ieri lo hai visto. Una dettagliata descrizione della visibiltà...
Di regola stasera dovevi rivederlo. Quindi è molto strana sta cosa.

Io sono miope e le lenti sono un tantino meno potenti del dovuto.
Ma la tua stima di magnitudine 2,5 doveva permettermi di beccarlo.
Il passaggio era quasi allo zenith...

Boh! E' stato abbattuto! :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

io sn stato in aperta campagna su una collina, vicino all'ex ristorante il saggittario, completamente buio...ma niente! mi sa ke nn sono sviste xsonali...qua l'hanno abbattuto prima del tempo... :cry: [smilie=hate-guns.gif] [smilie=hate-rip.gif]
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo, il passaggio di ieri era perfettamente nelle previsioni del sito,
coincideva tutto :altitudine,direzione, magnitudine e durata.
Il passaggio di oggi avrebbe dovuto essere più agevole sia per la magnitudine stimata 1.9 anziche 2.5 sia per la differente altezza 40° invece che 20°. E' vero che la Luna disturba, ma sono un osservatore esperto ed il non averlo neanche intuito con la vista mi rende perplesso.
max
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermerei l'abbattimento :shock: .
Se era di magnitudine 1,9 capperi, si doveva vedere. Da noi è passato a 68 gradi!
Anche Zangetzu non ha visto nulla.
Io contavo di beccarlo almeno quando passava in Camelopardalis.

Unica pecca non aver calcolato un attimino a tavolino, posizione e tempo verificando sul terrazzo con l'orologio radiocontrollato.
Ma almeno uno di noi, doveva vederlo.

Un idea. Inserisco su "artofili.org" un appello se è stato visto da altri ieri e come è andata oggi.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar feb 19, 2008 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo, ho visto il tuo post su astrofili.org.
Io sto monitorando le breaking news australiane e statunitensi.
max
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Neppure io sono riuscito a vederlo...
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Non sono molto informato su questo evento, ma butto là una ipotesi.
A volte (forse spesso nei casi di rientro non controllato) i parametri orbitali dei satelliti, in base ai quali vengono fatte le previsioni di visibilità da siti come Heavens-above, subiscono variazioni anche grandi in breve tempo e forse il database del sito non è aggiornato in tempo reale.

E' solo una ipotesi che potrebbe però giustificare i mancati avvistamenti alle ore previste....

Rimango in attesa degli sviluppi.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ok ragazzi: ultime novità !
Io ieri sera da Pomezia, forse l'ho intuito ma non ci giurerei in quanto il cielo dalle parti del Tirreno era ancora chiaro a quell'ora. Ho provato a fare delle riprese con la reflex e il cavalletto ma ieri sera non ho beccato nulla a causa del cielo chiaro. L'abbattimento è stato fissato per giovedì mattina durante l'eclisse e il botto verrà visto probabilmente dalla costa ovest degli Stati Uniti (il rientro dei detriti è previsto per l'Oceano Pacifico) e comunque l'abbattimento avverrà dopo che lo Shuttle Atlantis sia rientrato a Terra in modo che i detriti sull'orbita bassa non costituiscano un pericolo per la navetta.

Ultimissima novità: controllando le riprese fatte il 18 febbraio ho trovato la traccia del satelliteeee :D :D e ve la riporto:
Caratteristiche di ripresa: fotocamera Pentax K100D con ob. 18-55 alla focale di 55 mm f/5.6 esposizione di 6 sec a 200 ISO. Ripresa delle 18:24:23 (orario della fotocamera e quindi non proprio corretto)
Elaborazioni veloci con pixinsight e photoshop

Immagine

Paolo
Ultima modifica di PaoloL il mer feb 20, 2008 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

anche io ieri sera ho tentato un fugace avvistamento, ma niente, troppa luce dal terrazzo di casa.
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto:Non sono molto informato su questo evento, ma butto là una ipotesi.
A volte (forse spesso nei casi di rientro non controllato) i parametri orbitali dei satelliti, in base ai quali vengono fatte le previsioni di visibilità da siti come Heavens-above, subiscono variazioni anche grandi in breve tempo e forse il database del sito non è aggiornato in tempo reale.
E' solo una ipotesi che potrebbe però giustificare i mancati avvistamenti alle ore previste....
Rimango in attesa degli sviluppi.
Hal, quello che scrivi è giusto e pensavo fosse un ragionamento implicito in uno dei miei post precedenti. Le variazioni dei tempi di transito previsti per questo satellite da un giorno all' altro per la stessa data dimostrano l 'incertezza dovuta al rallentamento da aerobracking. Se variano i tempi di transito variano anche le geometrie satellite-Sole-Terra previste per un dato momento e di conseguenza le magnitudini. La causa più probabile per l' "invisibilità" di Usa 193 è proprio questa...però pensa alla soddisfazione di "scoprire" in anticipo un lancio di missili tenuto segreto al grande pubblico ! :D
Devo anche aggiungere che quelli di Heavens above sbagliano molto raramente i loro calcoli,ma anche loro si basano su dati forniti da altre agenzie e certo non dispongono di aggiornamenti live.La mia sola certezza è che nel passaggio di ieri la magnitudine del satellite non era certamente quella prevista di 1.8 .
max
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io mi sa che ieri sera l'ho visto col cielo ancora azzuro... quindi magnitudine negativa. E' possibile? La direzione era quella...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Mi arriva ora una nota del CNR.
E' un pdf che trovate qui:
http://w13.easy-share.com/1699637114.html
Spero sia cosa utile.
max
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Gig81 ha scritto:Io mi sa che ieri sera l'ho visto col cielo ancora azzuro... quindi magnitudine negativa. E' possibile? La direzione era quella...
Che fosse di mag. negativa mi pare strano, forse era un iridium o un altro satellite.
max
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Qualcuno di voi ci ha riprovato ieri? Qui da me il cielo era coperto.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Il satellite è stato abbattuto !!!!
Riporto la notizia prelevata dal sito www.spaceweather.com

SPY-SAT HIT! US officials say the US Navy has successfully hit spy satellite USA 193 with a missile over the Pacific Ocean. The strike occured at 10:26 p.m. EST on Feb. 20th. "Due to the relatively low altitude of the satellite at the time of the engagement, debris will begin to re-enter Earth's atmosphere immediately," says the US Dept. of Defense. "Nearly all of the debris will burn up on reentry within 24-48 hours."

Ciao a tutti

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Qui c'è qualche dettaglio in più:

http://www.cnn.com/2008/TECH/space/02/2 ... index.html
max
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Potevano anche dirmelo prima... :oops:
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

IMPORTANTE !
A questo link potete scaricare il filmato (5 mega) del lancio del missile con tutte le fasi: lancio, separazione primo stadio e obiettivo colpito con i detriti !
http://downloads.feedroom.com/downloads ... 1_2B5L.wmv

E' importante sapere che il missile non aveva alcuna testata bellica; la distruzione è avvenuta per energia cinetica !!!

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

ottimo!! grazie mille
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”