Cosa rappresentano questi elementi...?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Cosa rappresentano questi elementi...?

Messaggio da Gianf »

Ciao a tutti,
avrei delle domande riguardo gli oculari in modo da poter basare su elementi concreti la scelta in caso di acquisti futuri. In particolare, mi piacerebbe sapere cos’è:

- il campo apparente
- l’estrazione pupillare
- diaframma di campo (Field Stop)
- un oculare parafocale

Spero di non annoiarvi con queste domande sicuramente banali per voi! [smilie=hate-girl.gif]
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Campo apparente :
su molti oculari è espresso in gradi, e si riferisce alle dimensioni apparenti del cielo visibile all'interno dell'oculare. Generalmente più alto è questo valore, meglio è

Estrazione pupillare:
è la misura della distanza cui deve stare l'occhio dell'osservatore dalla lente dell'oculare, affinché la visione del campo sia ottimale. Minore è la lunghezza focale dell'oculare, quindi maggiore l'ingrandimento, minore l'estrazione pupillare.
(vedi anche: http://astrolink.mclink.it/ids/lib/

Diaframma di campo, non so :(
Oculare parafocale:
http://www.astro-web.org/Documents.htm
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Grazie Giuliano!

Un'altra cosa. Sapresti dirmi in che modo va collimato l'etx 70? Ti è capitato di doverlo fare? Ma, innanzitutto, come mi accorgo che è necessario effettuare la collimazione?

P.S. alla fine saturno l'ho osservato!
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

nonnograppa ha scritto:Campo apparente :
su molti oculari è espresso in gradi, e si riferisce alle dimensioni apparenti del cielo visibile all'interno dell'oculare. Generalmente più alto è questo valore, meglio è
Ehm...ocio a non confondere il campo apparente con quello reale

La definizione precisa non la si trova in giro, ma il campo apparente è una misura, espressa in gradi, del cerchio visibile in un oculare.
E' come il classico esempio delle monetine. Se il c.a. di un Plossl (50°) fosse una monetina da 10 cents, quello di un Super Wide Angle (65°) sarebbe una moneta da 50 cents.

Questo valore serve a determinare il campo (quello che ci serve a noi astrofili...) reale di cielo inquadrato da un determinato telescopio con un determinato oculare.

Codice: Seleziona tutto

CAMPO APPARENTE nominale dell'oculare / INGRANDIMENTO fornito dall'oculare
Per esempio un Newton 200/1000 con un oculare da 17mm e 65° di campo apparente da un campo reale di:

Codice: Seleziona tutto

1000 / 17 = 58x
65° / 58x = 1,12° (1° 7' d'arco)
Un bel valore ;)

Il DIAFRAMMA DI CAMPO (di un oculare), invece, è il contorno del campo di vista che ci offre un oculare. Il famoso "bordo" per intenderci.
Sapresti dirmi in che modo va collimato l'etx 70
L'ETX 70, che io ricordi, non è collimabile. Anche perchè, mi pare che il sistema di messa a fuoco agisca, in maniera analoga agli Schmidt Cassegrain, portando la cella della lente avanti e indietro sul piano focale... Spero di essere smentito...
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bhe, ma comunque, il campo apparente rimane un valore dato dal costruttore che serve a calcolare il campo effettivo.
Mea culpa, sono stato superficiale [smilie=hate-cry2.gif]

Gianf, ma l'etx ti dà problemi di messa a fuoco, o immagini sdoppiate o altre robe del genere?

Per saturno: hai fatto la tacca sul tubo? [smilie=hate-ok.gif]
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Intanto grazie Davide per la più che esaustiva spiegazione [smilie=hate-teach.gif] :D
nonnograppa ha scritto:...Mea culpa, sono stato superficiale...
Giuliano, le tue spiegazioni non sono mai superficiali. Il fatto che la spiegazione di Davide mi abbia fatto comprendere meglio il concetto non vuol dire che la tua non mi è servita [smilie=hate-ok.gif]!
nonnograppa ha scritto:...Gianf, ma l'etx ti dà problemi di messa a fuoco, o immagini sdoppiate o altre robe del genere?...
Proprio così: immagini sdoppiate! Proprio ieri sera osservando saturno, appunto, sono riuscito a metterlo a fuoco ma "NE VEDEVO DUE SOVRAPPOSTI" (non so se il problema potrebbe dipendere dall'oculare piuttosto)! Sono riuscito a ridurre (quasi eliminare) il problema grazie ai vostri consigli sul diaframmare! Ma avevo un'immagine, sebbene a fuoco, molto scura!
nonnograppa ha scritto:...Per saturno: hai fatto la tacca sul tubo?
??????? Cose'è la "tacca sul tubo"!??! :?
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Che oculare usi? ne hai uno solo o hai provato con un altro?
(le tacche indicano "le vittime" osservate! :lol: )
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

nonnograppa ha scritto:...(le tacche indicano "le vittime" osservate! :lol: )
Ah! In quel senso!! :D
Oddio quanto sono sveglio (in senso ironico) quando hai detto: "per saturno hai messo la tacca sul tubo?" pensavo ti riferissi ad un altro metodo per le osservazioni [smilie=hate-sleepgo_ron.gif].

Riguardo all'oculare, ne ho acquistato uno su eBay: un Celestron Plossl omni 6mm! Ed è con quest'ultimo che ho il problema dell'immagine "doppia"! Nel senso che l'oggetto sembra abbastanza nitido ma c'è il "fastidio" dello "sdoppiamento" (una seconda immagine del pianeta molto debole e spostata rispetto all'immagine "principale")!
Con gli altri oculari (quelli forniti in dotazione con l'etx70) c'ho il problema dell'immagine sfocata a cui in qualche modo rimedio diaframmando!
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

A questo punto sarebbe interessante sapere se lo sdoppiamento ce l'hai anche osservando la luna o marte o oggetti diurni.
Non vorrei che fosse un problema dell'oculare.
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Eh! Infatti! E' quello che ho pensato anch'io!
Appena vanno via 'sti nuvoloni è la prima prova che farò!
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

OK, fai sapere.
Anch'io sto aspettando i famosi cieli sereni per provare qualche novità strumentale.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”