Finalmente!

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Finalmente!

Messaggio da nonnograppa »

Bene, da una decina di giorni ho mandato in pensione la vecchia eq2 sostituendola con lxd55 (ancora più vecchia...) non sopportando più le sue luuunghe vibrazioni e l'instabilità.
L'avessi fatto prima!
Oggi finalmente il cielo si è aperto e stasera ho collaudato la novità assieme a mio figlio che fungeva da assistente. Avevo voglia di saturno e poco tempo, così ho osservato dal giardino di casa, accerchiato da luci parassite e senza poter vedere la polare. Così ho fatto uno stazionamento un po' empirico con scarsa convinzione. Invece una volta beccato il pianeta questo non è più uscito dall'oculare, neanche a 200x.
Ottimo inseguimento e pochissime vibrazioni (almeno per le mie esigenze): :D
Sulle ali dell'entusiasmo ho anche provato il nuovo supporto per digitale (grazie Riccardo!) di cui posto il "risultato" nell'apposita sezione.
IUHUUUU [smilie=hate-bravo.gif]
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Complimenti per la nuova montatura... adesso tocca alla webcam o alla reflex... :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non stuzzicarmi, Luigi, che la moglie vigila... [smilie=hate-mazzata.gif]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Giuliano, digli che la mia è molto più tollerante. Ritiro merce per la ditta e, di tanto in tanto, qualcosa resta quì. Ma non sempre la informo :) :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”