Acclimatazione Tubi ottici

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Acclimatazione Tubi ottici

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Trattasi di un argomento poco diffuso ma IMPORTANTE.

Su un altro forum se ne è parlato.
Ed un mio intervento veloce sull'argomento ha prodotto una precisa risposta.

Riccardo Giuliani ha scritto:
---

Non avendo fatto prove a riguardo, volevo chiedere in proposito.
Una breve, ma precisa esposizione, inerente le reali differenze in visuale e fotografia tra un tubo non acclimatato e lo stesso dopo il tempo stabilito.

...

RISPOSTA:

Bhe sul mio quando non in temepratura si nota, oltre ad un maggior tremolio, una bella piuma di calore che "passeggia" intorno alla figura di diffrazione (ma all'inizo può capitare di vederne anche due come mi era capitato in una fredda sera sul meade 10"), ho notato su saturno che i dettagli a tubo non acclimatato sono + confusi, in particolare l'immagine sembra + tremolante, la cassini è... anzi non è... ed il disco del pinaeta è + tremolante.
Già abbiamo la turbolenza che ci distrugge il 95% delle sere, se operiamo col tubo non in temperatura... siamo totalmente finiti.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

La mia banalissima esperienza a riguardo conferma il fastidioso tremolio delle immagini (in visuale) quando non c'è il tempo di acclimatare il tubo.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”