MEADE LXD75 vs. CELESTRON C8 N-GT: pareri e consigli

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
roberchi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: sab apr 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Altamura

MEADE LXD75 vs. CELESTRON C8 N-GT: pareri e consigli

Messaggio da roberchi »

Saluti a tutti. Dato che il mio ETX70 comincia ad andarmi un pò stretto, stò accarezzando l'idea di fare acquisti (incoraggiato anche dalla discesa dei prezzi). La mia attenzione è rivolta al Meade LXD75 SN6 ed al Celestron C8 N-GT (entrambi newtoniani), anche se mi attira molto l'ETX125PE per le sue dimensioni e funzionalità. Tutti e tre hanno all'incirca lo stesso prezzo. Certo il Celestron è più performante, ma mi lasciano perplesso le dimensioni ed il peso (temo sia poco trasportabile); inoltre vorrei sapere se la montatura LXD75 è paragonabile alla CG5-GT (per un futuro uso fotografico). Invece penso che il vero limite dell'ETX125 sia proprio la sua montatura. Aspetto con ansia pareri, consigli, esperienze personali. Grazie. Romolo.
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"
Kant
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Romolo,
posso semplicemente dirti che, avendo la LXD55 (il modello precedente alla LXD75) mi sono trovato molto bene, sia per il controllo del telescopio anche via computer, sia per la fotografia con autoguida. L'Autostar e aggiornabile via internet e quindi ampliabile nelle sue funzionalità (e se non ti funziona come vuoi, puoi sempre tornare al firmware precedente).
Per quanto riguarda il tubo, non saprei ma tra il 150 (SN6) e il 200 la differenza è minima. Basati su ciò che vorresti fare.
La CG-5 GT non la conosco e quindi non posso dare un giudizio.
L'ETX-125PE è molto trasportabile, sempre con l'autostar, è valido per osservazioni veloci e credo che abbia, almeno nelle ultime versioni, anche la possibilità di piegare la montatura e renderla equatoriale (non conosco però la sua precisione).

Questo è quanto so. Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Vi è anche il NexStar 6 della Celestron. Estremamente trasportabile. La semiforcella ha il vantaggio (rispetto agli ETX) di permettere di dividere il telescopio anche in 3 parti. Cavalletto, testa altazimutale e tubo. Quest'ultimo con l'attacco a coda di rondine, può essere montato anche su altri supporti, come un cavalletto fotografico.
Il NexStar 5 va anche in equatoriale, una versatilità unica.
Ma io consiglio sempre di passare da un 70mm. ad un 100 rifrattore o 130 a specchio e poi al 200. Meglio dal 70 al 200. Poi si decide in base alle disponibiltà. Il 150 non è ne carne ne pesce.
Un altro dato. Gli Schmidt-Newton hanno un problema di acclimatazione maggiore rispetto agli SC che son più corti ed ai newton che sono aperti.
Consigliabile l'uso di un dispositivo di ventilazione, in particolare per il planetario.
Ancora un dato da non sottovalutare: l'assistenza tecnica... sto notando situazioni preoccupanti :(

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”