Barlow 2X o 5X?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
pineta1984
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 19, 2008 12:21 pm
Residenza: Biella

Barlow 2X o 5X?

Messaggio da pineta1984 »

Volevo chiedervi questo, ho visto un sito che vende una Barlow PRO 5X NON APO della Sky-Instruments a 79€, ora, siccome io posseggo già una barlow 2X APO della celestron serie Ultima pagata 120€ a suo tempo, volevo sapere come mai ad ingrandimenti così elevati il prezzo variava così di molto e soprattutto in maniera decrescente.
Chiedo questo perchè io posseggo un Newton Skywatcher 200/1000 su EQ6, improntato quindi più sul deep, ma vorrei comunque continuare a fare planetario ma con 2000 mm di focale non raggiungo prestazioni elevate, con una barlow 5X che mi permetta di raggiungere 5000 mm di focale sicuramente avrei dei soggetti migliori.

Vale la pena l'acquisto?

Che dite?

Ciao Alex.
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***

www.pineta1984.altervista.org

EQ6 Synscan PRO ver. 3.11,Newton Skywatcher 200/1000,Philips Toucam pro 2,Autoguida con Mak 90 f5.6,Canon EOS 350D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Alex.
L'"Ultima" è un ottima barlow, direi definitiva.
Anche la barlow 5x deve avere caratteristiche altrettanto performanti, altrimenti ti degrada l'immagine che già a 5x risulta meno contrastata e, ovviamnete, meno luminosa.
Prova a chiedere ad Adriano Lolli (ha una 5x apocromatica e aplanatica). Ti potrà assicurare anche l'effettiva resa della stessa.
Un alternativa, a mio parere valida, e mettere un tubo di prolunga tra l'oculare o la webcam e la barlow "Ultima" in modo da aumentare il tiraggio e, quindi, il numero di x.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
pineta1984
Utente ADIA entry level
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 19, 2008 12:21 pm
Residenza: Biella

Messaggio da pineta1984 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Ok Alex.
L'"Ultima" è un ottima barlow, direi definitiva.
Anche la barlow 5x deve avere caratteristiche altrettanto performanti, altrimenti ti degrada l'immagine che già a 5x risulta meno contrastata e, ovviamnete, meno luminosa.
Prova a chiedere ad Adriano Lolli (ha una 5x apocromatica e aplanatica). Ti potrà assicurare anche l'effettiva resa della stessa.
Un alternativa, a mio parere valida, e mettere un tubo di prolunga tra l'oculare o la webcam e la barlow "Ultima" in modo da aumentare il tiraggio e, quindi, il numero di x.

...
Ciao Riccardo, grazie per la risposta...allora innanzitutto ho mandato una mail ad Adriano Lolli per avere chiarimenti sulla resa della 5X, poi per quanto riguarda il tubo di tiraggio da quanti cm lo faresti? Io me ne sono fatto una da circa 5/6 cm, ma non so se può andare bene e comunque sinceramente non so il calcolo che si fa per vedere a quanti X sono.
Dici che la 5X di Lolli è migliore di quella della Sky Instrument? (marca peraltro a me sconosiuta) :wink:

Ciao e grazie Alex. :wink:
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***

www.pineta1984.altervista.org

EQ6 Synscan PRO ver. 3.11,Newton Skywatcher 200/1000,Philips Toucam pro 2,Autoguida con Mak 90 f5.6,Canon EOS 350D
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

5/6 cm vanno bene come tiraggio.
Un Saluto, Giuseppe.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

La barlow la compri una sola volta e la userai per sempre,posseggo le 3 Powermate Televue e le utilizzo con tutte le mie ottiche ... costano ma sono in assoluto le migliori ed in effetti duplicano il parco oculari.
Max
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”