Pagina 1 di 1
Ancora polemiche per Plutone
Inviato: ven apr 11, 2008 10:41 am
da max-il-vecchio
E' un pianeta ! No, è un pianetino ! No é una via di mezzo !
Continuano le polemiche su Plutone, la decisione di declassarlo non è piaciuta a molti e forse sotto sotto ci sono motivi di orgoglio nazionale....
http://www.sciam.com/article.cfm?id=rek ... net-debate
max
Perchè?
Inviato: mer apr 23, 2008 4:02 pm
da Marcello
Perchè motivi di orgoglio nazionale?
Per via dello scopritore?Quindi a reclamare sono gli americani?
Grazie
Re: Perchè?
Inviato: mer apr 23, 2008 4:37 pm
da max-il-vecchio
Marcello ha scritto:Perchè motivi di orgoglio nazionale?
Per via dello scopritore?Quindi a reclamare sono gli americani?
Grazie
Mi dispiace ammetterlo ,ma è così ! Negli States esiste una "corrente di pensiero" che non vede con favore il declassamento di Plutone e non per questioni di metodo nella definizione scientifica del sostantivo pianeta. Nessuno lo ammetterà mai ma l' orgoglio "astronomico" nazionale ha ricevuto un duro colpo a causa della rimozione di "Pluto" dal novero dei nove pianeti. Probabilmente qualcuno avrà letto i peana di Rich Fienberg dalle colonne di S&T, a lui ed a molti altri il fatto che quello scoperto nel 1930 dall' americano Clyde Tombaugh sia oggi considerato poco più che un grosso asteroide non è proprio andato giù.
Badate non sono antiamericano, al contrario, però mi sembra quasi un giusto contrappasso ... del resto Bell ha fregato il telefono al nostro Meucci e solo dopo oltre 100 anni (nel 2002 ) gli è stata attribuita ufficialmente la paternità dell 'invenzione.
max