Un saluto a tutti dalla Tunisia

Rispondi
Dan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 21, 2008 3:57 pm
Residenza: Tunisia

Un saluto a tutti dalla Tunisia

Messaggio da Dan »

Ciao a tutti da un po' più a sud della Puglia.
Sono in Tunisia da un anno per lavoro e..... quando ho visto come è il cielo setellato da queste parti mi è inziata la voglia di fotografarlo e conoscerlo un po' più da vicino.
Modificando un vecchio Konus 114 acquistato anni fa (per rendere un pò più stabile la vecchia EQ2 per l'allineamento ) modificando la SPC900nc per la posa fissa ( integrato ,resistenze ,saldatore alla mano) motore di inseguimento etc. dopo i primi tentativi l'intersse e' arrivato dove volevo fotografare .....alle stelle.
A questo punto ho sentito la necessità di iscrivermi al Forum per avere consigli e risposte da persone Esperte per proseguire oltre ....

Alcuni primi tentativi.... :? :?





Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un calorso ciao a Tutti dai cieli Tunisini
da Dan e....il vecchio Konus.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Dan, benvenuto!!
A che punto state in Tunisia con le luminarie?? Qui ormai stanno illuminando di tutto...
Siamo lieti di averti tra noi, quando hai da chiedere qualcosa non esitare a farlo.
Buona permanenza e cieli sereni....
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

un caro saluto dalla puglia.
il cielo dell'africa è eccezionale!!

goditelo tutto.
salutoni
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao, benvenuto, complimenti e... rosico, rosico, rosico!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Benvenuto Dan. Inserisci anche una tua foto nell'apposita directory e una ripresa della tua strumentazione.
.
Le foto lunari sono abbastanza accetabili. La Luna è un soggetto che da meno problemi.
La terza foto indica delle stelle, ma senza alcuna didascalia.
Solitamente, in questi casi con la webby, si produce un filmato (come per i pianeti) ma con singole pose di alcuni secondi.
Si analizzano i singoli fotogrammi del filmato e si scartano i peggiori; si media e si esegue un DDP per evidenziare le stelle più deboli.
Quarta foto: Saturno è fuori fuoco. La fuocheggiatura deve essere perfetta e richiede qualche minuto per controllare e fuocheggiare millimetricamente. Poi filmato (500, 100 fotogrammi), analisi fotogrammi, media, ecc.
Puoi inserire le foto lunari nell'apposita directory. Buona sperimentazione e non esitare a chiederci altre spiegazioni :)

p.s. Ulteriore elaborazione di Saturno. L'immagine da te pubblicata non permette un miglioramento sensibile.
.
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Dan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 21, 2008 3:57 pm
Residenza: Tunisia

Messaggio da Dan »

CanesVenatici ha scritto:Ciao Dan, benvenuto!!
A che punto state in Tunisia con le luminarie?? Qui ormai stanno illuminando di tutto...
Siamo lieti di averti tra noi, quando hai da chiedere qualcosa non esitare a farlo.
Buona permanenza e cieli sereni....
Ciao Canes

Grazie per il benvenuto.!!

In quanto a luminaire lungo costa è quasi come da noi ma... basta andare
nell'interno di pochi km e si apre un altro mondo che in Italia ho visto solo in mare aperto ,a mezza strada fra Castiglionello e l'isola di Capraia !
E .. per le domande ... ce ne saranno ne ho una collezione , vi ringrazio in anticipo..!!!!!!!!

Ciao
Dan
Dan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 21, 2008 3:57 pm
Residenza: Tunisia

Messaggio da Dan »

matteo ha scritto:un caro saluto dalla puglia.
il cielo dell'africa è eccezionale!!

goditelo tutto.
salutoni
Ciao Matteo

Grazie del saluto per il resto ......... CI PROVO.......

saluti
Dan
Dan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 21, 2008 3:57 pm
Residenza: Tunisia

Messaggio da Dan »

nonnograppa ha scritto:Ciao, benvenuto, complimenti e... rosico, rosico, rosico!
Ciao Nonnograppa
Grazie del benvenuto e.. provo,provo e riprovo !

Saluti
Dan
Dan
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 21, 2008 3:57 pm
Residenza: Tunisia

Messaggio da Dan »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Benvenuto Dan. Inserisci anche una tua foto nell'apposita directory e una ripresa della tua strumentazione.
.
Le foto lunari sono abbastanza accetabili. La Luna è un soggetto che da meno problemi.
La terza foto indica delle stelle, ma senza alcuna didascalia.
Solitamente, in questi casi con la webby, si produce un filmato (come per i pianeti) ma con singole pose di alcuni secondi.
Si analizzano i singoli fotogrammi del filmato e si scartano i peggiori; si media e si esegue un DDP per evidenziare le stelle più deboli.
Quarta foto: Saturno è fuori fuoco. La fuocheggiatura deve essere perfetta e richiede qualche minuto per controllare e fuocheggiare millimetricamente. Poi filmato (500, 100 fotogrammi), analisi fotogrammi, media, ecc.
Puoi inserire le foto lunari nell'apposita directory. Buona sperimentazione e non esitare a chiederci altre spiegazioni :)

p.s. Ulteriore elaborazione di Saturno. L'immagine da te pubblicata non permette un miglioramento sensibile.
.
Immagine

...
Ciao Riccardo
Grazie del benvenuto!!
Come vedo gia' mi hai dato delle indicazioni...
Per la messa a fuoco l'avevo già intuito.... sto inserendo una resistenza variabile (anche se la variazione non e' lineare un punto ottimale si trova bene ) sull'alimentazione al motore del focheggiatore , da inserire con un deviatore (corrente diretta o piu bassa) in modo da ridurre la velocità per avere una messa a fuoco piu lenta e precisa .
Ad eliminare i fogrammi peggiori .. non ci avevo pensato !
Pensavo che inserendo una % alta tipo 90% registax scartasse automaticamente i peggiori evidenziando quello migliore.
OK ci provo !
Per la posa fissa la Web l'ho modificata i queste sere con il 4066 e ancora non l'ho provata ma ho visto che con il programma di Andrea Console e porta modem(non ho parallele o seriali sul portatile) funziona . Fa una serie di fotgrammi ( 5 sec ) di 901 kb.
Appena ho una bella serata buona senza vento....

Grazie per adesso
Siete molto SIMPATICI e.. DISPONIBILI
con i pricipianti !

Ciao
Dan

p.s.

Cosa vuoi dire con DDP ??
.........perdona l'ignoranza.....!!
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Benvenuto anche da parte mia Dan!
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Dan per il deviatore che ti abbassa la velocità del motore ma, in continua, perde potenza e potrebbe causare qualche problema con la forza necessaria. Io ho sperimentato dei semplici oscillatori duty-cycle che permettono maggiore coppia. Ma se non è necessario non conviene cambiare metodo.
Di certo scartare a mano è il metodo migliore, ma occorre molta pazienza.
Il filtro DDP (Digital Development Process) rende alle immagini CCD un aspetto simile a quelle su pellicola. Esalta le zone deboli e non satura le luminose.
Può essere molto utile su deboli nebulose e galassie a spirale.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”